Mighty Quinn Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @one4seven non mi sono mai posto la questione deenfasi Ma basta chiedere al forum RME Magari ne hanno già discusso
Mighty Quinn Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Trovato sul forum RME: ADI-2 has the de-emphasis-option too: I/O / xx Output / Settings / De-Emphasis: Auto, ON, OFF 1
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @Mighty Quinn ecco... Noi è quell'"auto" che stiamo cercando di verificare, come e se funziona. Come ci entri nell'RME?
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @one4seven https://forum.rme-audio.de/viewtopic.php?id=35477 qui viene spiegato 👆🏼 Quali cd devo cercare? Sì ho il lettore cd Marantz collegato sia in coax e ottico a RME
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 4 ore fa, one4seven ha scritto: Noi è quell'"auto" Ho provato ora su Qobuz questo album e cambia molto all’ascolto tra auto e on e off. Filtro su RME Sharp preferisco su auto
scroodge Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, giacomino ha scritto: Filtro su RME Sharp Non credo c'entri con la questione pre-de enfasi, le opzioni come già detto sono: Auto On Off 1
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @scroodge All’ascolto è evidente la differenza tra Auto e on, per me off equivale ad auto nel mio contesto audio. Poi quando un album su Qobuz è con enfasi il rigo su RME De-Emphasis è attivo per la modifica. Quando non lo è rimane oscurato.
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @giacomino https://www.studio-nibble.com/cd/index.php?title=Pre-emphasis_(release_list) . Hai uno di questi CD?
scroodge Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @giacomino Perdona, avevi scritto "sharp" e non mi tornava con le opzioni per la de enfasi... 13 minuti fa, giacomino ha scritto: Poi quando un album su Qobuz è con enfasi il rigo su RME De-Emphasis è attivo per la modifica. Quando non lo è rimane oscurato. Uhmmm da me, VIA PC SSD (NON QOBUZ) rimane sempre attivo, e posso lasciarlo su auto o selezionare on, o off.
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Ho passato a @giacomino il rip di TOTO IV prima edizione, che è un CD con pre-enfasi. Vediamo l'RME, impostato su "Auto", e collegato in ottico, riconosce che si tratta di flusso audio con pre-enfasi ed applica il filtro.
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @giacomino @scroodge come lo fa vedere l'RME, impostato su "auto", se sta applicando o no il filtro di de-enfasi?
scroodge Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @one4seven domani provo pure io 1 minuto fa, one4seven ha scritto: @giacomino @scroodge come lo fa vedere l'RME, impostato su "auto", se sta applicando o no il filtro di de-enfasi? E non lo so ah! Xe na setimana che meo domando!! 1
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @one4seven sì due dei Toto è uno di Mike, su auto e off non inserisce il filtro. Io imposto su Auto perché su ON sembra esserci un velo sulla riproduzione. Anche su UPnP e DLNA o hd locale RME riconosce un album con pre/enfasi.
scroodge Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 7 minuti fa, giacomino ha scritto: hd locale RME riconosce un album con pre/enfasi. via usb o spdif?
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 9 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Gennaio Il 16/09/2021 at 18:14, UpTo11 ha scritto: Non ricordo se si è già discusso di questo argomento. Da una ricerca in forum non ho trovato nulla. Lo streaming (mi riferisco in particolare a Qobuz che è quello che utilizzo) ha indubbiamente alcuni vantaggi, come la quantità di album a disposizione. D'atra parte nulla o quasi sappiamo a proposito della provenienza e di cosa succede all'audio digitale che riceviamo, diciamo dal produttore al consumatore. In particolare da tempo mi chiedevo che succede agli album alla cui versione in CD è stata applicata la pre-enfasi. Qobuz che fa? Estrae l'audio dai CD oppure riceve un master dalle case discografiche? In entrambi i casi, se è presente pre-enfasi viene corretta oppure no? Oggi, complice un rarissimo momentino libero, ho voluto fare un test. Giusto in questi giorni ascoltavo brani di Chopin eseguiti da Ivan Moravec. Stavo ascoltando un suo CD, quello dei 24 preludi + la Ballade Op. 52 No. 4 della Supraphon, e il suono un po' più brillante e aspro rispetto a quelli che avevo già ascoltato mi ha ricordato che questo CD ha la pre-enfasi. L'avevo visto sulla lista sul forum di Steve Hoffman e EAC conferma indicando la famigerata "FLAGS PRE" per ogni traccia del CD. Ho scaricato da Qobuz la traccia della Ballade, l'ultima del CD e l'ho confrontata con quella estratta con EAC, che ricordo a chi non lo sapesse, si limita ad estrarre l'audio senza applicare la de-enfasi. Ho anche applicato la de-enfasi alla traccia estratta da CD usando sox. Riassumo il risultato con questa immagine, dove sono riportati gli spettri delle 3 tracce: . . Come riportato nella legenda in basso a destra la curva verde è la traccia originale estratta da CD con pre-enfasi. La curva arancione e quella scaricata da Qobuz. La curva blu è la traccia estratta da CD (verde) una volta corretta la pre-enfasi. Ruler indica la griglia. La curva arancione non è visibile, o lo è a malapena, perché coperta dalla verde. Quindi la traccia da Qobuz è identica alla traccia estratta da CD con pre-enfasi. In altre parole, Qobuz non ha applicato la de-enfasi. Ho provato anche altre tracce da questo CD ma il risultato è lo stesso. Resta da capire se questo è ciò che avviene sempre in caso di CD con pre-enfasi, o solo con alcuni album. La cosa comunque è problematica, perché non c'è modo di saperlo a priori. Inoltre anche sapendolo la correzione, cioè la de-enfasi, è difficilmente applicabile. Ad esempio, in Audirvana, il player che uso di solito, non mi sembra ci sia l'opzione. L'unica possibile soluzione sarebbe attraverso le AudioUnit del Mac (delle specie di plug-in) che si possono usare in Audirvana, oppure con l'Eq ma "spannometricamente". Non è un bel servizio da parte di Qobuz, che dovrebbe adoperarsi per fornire la migliore qualità possibile al cliente. Ma sicuramente è più redditizio lodare e pompare l'hi-res, piuttosto che correggere la pre-enfasi. Continuerò l'indagine con altri CD appena ne avrò il tempo, quindi diciamo da qui a qualche anno . Sarebbe da scrivergli e sentire che si inventano stavolta. Grazie Up. Sono le 22:10 del 9 gennaio 2025. Fino a questo momento ho ascoltato Qobuz felice della mia beata ignoranza. Adesso, hai reso un uomo più infelice. Sentiti soddisfatto. 4
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @scroodge via usb sia tramite iMac con Audirvana e con Wiim ultra.
Messaggi raccomandati