one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @giacomino te manda in riproduzione quei files che ti ho mandato, e dicci, come li hai riprodotti (macchine + collegamento), e cosa fa l'RME, se impostato su "auto".
scroodge Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 8 minuti fa, giacomino ha scritto: @scroodge via usb uhmmm mi sa che non ci capiamo via tastiera oppure c'è qualcosa di diverso, da me, riassumo, accade questo: Mando in play il file "Rosanna" rippato daToto IV, che contiene pre enfasi, via USB alla RME. Il campo "Deemphasis" visualizzato a schermo (tramite ADI-2 Remote) è attivo (non scuro) e posso selezionare on o off, o lasciarlo in Auto. Il suono è sparato sulle alte, assai. Se seleziono Auto o Off RME non applica deenfasi, la applica se seleziono ON ed il suono è corretto. Da te cosa accade?
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 3 minuti fa, giacomino ha scritto: @one4seven ho il CD originale dei Toto IV Ok, ma a noi interessa cosa fa l'RME con i files. Con il CD è tutto un altro discorso. Lo vediamo dopo.
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 4 minuti fa, scroodge ha scritto: Il campo "Deemphasis" visualizzato a schermo (tramite ADI-2 Remote) è attivo (non scuro) e posso selezionare on o off, o lasciarlo in Auto. Anche da me il campo deemphasis è attivo ma non in evidenza come il campo superiore o sotto. Solamente quando c’è pre enfasi è in evidenza con la possibilità di modificare auto on o off.
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Ok, ma a noi interessa cosa fa l'RME con i files. Io ho già capito cosa fa RME con i file con pre-enfasi
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Adesso, giacomino ha scritto: Io ho già capito cosa fa RME con i file con pre-enfasi Noi no Ce lo spieghi? Non "come suona", ma come l'RME evidenzia che sta elaborando files con pre-enfasi, e se sta applicando il filtro di de-enfasi. Però io gradirei che mandassi in riproduzione i files che ti ho inviato... se ti è possibile.
scroodge Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @giacomino ok, capito domani mi ci ri-metto, cmq...anche per me è chiaro cosa fa RME con un file con preenfasi, via usb: non applica il filtraggio
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 12 minuti fa, scroodge ha scritto: via usb: non applica il filtraggio Dipende da come lo imposti, solamente su ON attiva il filtraggio quando chiaramente c’è pre enfasi. Qui non riesco ad allegare il video che ho appena fatto. Aiuto @Bruce Wayne
UpTo11 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio Mi sto perdendo... Quindi significa che non riconosce che c'è pre-enfasi se è necessario attivarlo manualmente, giusto? Se avesse modo di rilevarlo lo applicherebbe anche in modalità auto. Dico bene?
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 2 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Quindi significa che non riconosce che c'è pre-enfasi se è necessario attivarlo manualmente, giusto? Se avesse modo di rilevarlo lo applicherebbe anche in modalità auto. Dico bene? Dici bene, e ancora non lo abbiamo capito se è in grado o no di riconoscerlo in "auto".
UpTo11 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio 33 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Grazie Up. Sono le 22:10 del 9 gennaio 2025. Fino a questo momento ho ascoltato Qobuz felice della mia beata ignoranza. Adesso, hai reso un uomo più infelice. Sentiti soddisfatto. Puoi scegliere tra due grandi pensatori: 1. Fatti non foste per viver come bruti (Dante Alighieri) 2. Beata ignoranza, se sta bene de mente, de core e de panza (don Buro)
UpTo11 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Dici bene, e ancora non lo abbiamo capito se è in grado o no di riconoscerlo in "auto". Io propendo per l'idea che una volta separato dal supporto fisico l'audio digitale perde l'informazione. Vediamo come va a finire.
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 2 minuti fa, one4seven ha scritto: Dici bene, e ancora non lo abbiamo capito se è in grado o no di riconoscerlo in "auto" RME riconosce se un file ha pre enfasi e attiva il filtro solamente se è su ON 1 minuto fa, UpTo11 ha scritto: Io propendo per l'idea che una volta separato dal supporto fisico l'audio digitale perde l'informazione. Vediamo come va a finire. Non è assolutamente vero.
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 2 minuti fa, giacomino ha scritto: RME riconosce se un file ha pre enfasi e attiva il filtro solamente se è su ON oh... finalmente. 1) saresti così cortese di provare se ciò funziona sui files che ti ho mandato? 2) funziona allo stesso modo se mandi un flusso digitale da una meccanica cd?
giacomino Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 15 minuti fa, one4seven ha scritto: 1) saresti così cortese di provare se ciò funziona sui files che ti ho mandato? Provati sia i file inviati da te che il cd originale dei Toto tramite coassiale entrambi stesso risultato. Poi ho questa edizione che allego la migliore suonante secondo me. master sound
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, giacomino ha scritto: master sound Che non ha pre-enfasi.
one4seven Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, giacomino ha scritto: Provati sia i file inviati da te che il cd originale dei Toto tramite coassiale entrambi stesso risultato. Ossia l'RME, sia sui files che sul CD, rileva la presenza di de-enfasi, ed applica il filtraggio solo se impostato su ON. Giusto? Domanda: l'impostazione "AUTO" a cosa servirebbe, allora? Mi spiego: la pre-enfasi o c'è o non c'è. Se c'è ci va il filtro, se non c'è no. Dato che la rilevazione della presenza di de-enfasi avviene a prescindere, perchè il filtro viene applicato solo se sta su "ON"? Cosa mi sfugge nella logica di questo funzionamento?
Messaggi raccomandati