Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz e pre-enfasi: c'è o viene corretta?

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
45 minuti fa, giacomino ha scritto:

RME Tech Support:

Auto does not de-emphasize unless a CD player or other SPDIF source explicitly signals the presence of a pre-emphasized signal.

Oh... quindi non è come dici @giacomino, che applica il filtraggio solo se tieni su "ON".

.
AUTO significa: applico il filtro in AUTOMATICO se rilevo la presenza di de-enfasi. Se non la rilevo, non applico nulla.

• Melius 1
Inviato

@one4seven Esatto.

E' pure scritto nel paragrafo del manuale che ho postato.

RME fa suonare il file (via usb) con la pre enfasi: alti sparati, sia che si trovi in Auto che in Off.
Se vuoi applicare la denfasi, devi selezionare On.

Ovvero: file (pre) via usb: Auto = Off.
Dunque non riconosce la pre enfasi

Semplicemente la riproduce così com'è.

Riprodurre  un file con pre enfasi non signifca certo "riconoscerlo".

Riconoscerlo, come scritto sul manuale significa trovare e riconoscere il bit  che contiene l'informazione PRE , e poi applicare la deenfasi

one4seven
Inviato

@scroodge invece via ottico/aes  dovrebbe avvenire il riconoscimento in automatico... Sia da CD che da file... Ma mi pare di capire dobbiamo ancora verificarlo. Soprattutto da file, ove non c'è l'informazione prevista sulla TOC o nei subcode come sul CD.

giacomino
Inviato

@one4seven Ciao, provato oggi in ottico ha lo stesso risultato di USB e lettore cd.

Per quanto mi riguarda ho il migliore risultato sonoro in Auto.

Ho fatto dei video ma non riesco a condividere qui.

giacomino
Inviato

Allego traduzione del manuale…

IMG_0476.png

Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

@scroodge invece via ottico/aes  dovrebbe avvenire il riconoscimento in automatico... Sia da CD che da file... Ma mi pare di capire dobbiamo ancora verificarlo. Soprattutto da file, ove non c'è l'informazione prevista sulla TOC o nei subcode come sul CD.

Niente da fare, il DAC che ho usato, che è in realtà il DAC interno di un lettore CD, ha ingresso usb e ingressi/uscite spdif coax e toslink

Mandando lo stream via usb da PC, il suddetto DAC non lo rende disponibile alle uscite spdif, lo fa solo se la sorgente è il CD.

Ho pistolato un'ora con le impsotazioni in/out di RME, ma niente, poi ho letto il manuale del DAC/lettore, e lì specificano proprio questo.

Quindi, a casa mia, se voglio testare la RME come si comporta in Automatico con "materiale" contenente de enfasi, lo posso fare solo a partire da un CD.

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@scroodge che peccato... Vabbè. Grazie della collaborazione.

Chissà se riusciremo mai a fare sta prova "in automatico" con i files.

giacomino
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

sta prova "in automatico" con i files

In cosa consiste questa prova?

In automatico attiva filtro enfasi se rileva pre enfasi.

in ON attiva filtro anche se non c’è né sarebbe il bisogno da quello che ho capito.

in OFF disattiva.

one4seven
Inviato
Adesso, giacomino ha scritto:

In cosa consiste questa prova?

Lo stiamo dicendo fin dall'inizio, seguendo il manuale dell'RME.

Inviare via SPDIF files contenenti preenfasi, e vedere se la RME riconosce, in condizione AUTO, la presenza di pre-enfasi ed applica il relativo filtro. 

Per questo ti avevo passato i files di TOTO IV.

Inviato

E abbiamo capito che, se esso file, gli giunge via usb, non fa nulla, lo riproduce così com'è, cioè con la preenfasi, all'ascolto: alti sparati.

Non è escluso che in alcuni setup e ad alcuni ascoltatori, piaccia di più così...

Inviato
28 minuti fa, giacomino ha scritto:

In automatico attiva filtro enfasi se rileva pre enfasi.

No, non lo fa, se il segnale arriva da un file via usb.

Tanto è vero che tra Auto e Off non c'è alcuna differenza

• Melius 1
giacomino
Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

gli giunge via usb, non fa nulla, lo riproduce così com'è, cioè con la preenfasi, all'ascolto: alti sparati.

Anche inviando il file tramite Spdif fa la medesima cosa.

Nel mio caso preferisco su auto perché su ON toglie anche la nitidezza non solo gli alti sparati.

giacomino
Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

tra Auto e Off non c'è alcuna differenza

Idem da me in usb e ottico spdif

Inviato
1 minuto fa, giacomino ha scritto:

Anche inviando il file tramite Spdif fa la medesima cosa.

Ok!

ci dici il percorso in questo caso specifico?

giacomino
Inviato
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

dici il percorso in questo caso specifico?

Qobuz su Wiim ultra che è collegato sia in usb che ottico a RME adi2

o su file locali o DLNA o UPnP minimserver 

Ho anche provato i files dei Toto stessa cosa.

Inviato
17 minuti fa, giacomino ha scritto:

Qobuz su Wiim ultra che è collegato sia in usb che ottico a RME adi2

Bene, Qobuz, SE il file inviato da Qobuz non ha pre enfasi, ovviamente ti ritrovi nella situazione da te descritta, e anche da me sarebbe uguale.

Il punto è un altro: far riprodurre alla RME i file che ti ha inviato one4seven che con sicurezza hanno pre enfasi.

In definitiva: il TOTO IV di Qobuz è uguale o è diverso da quello che ti inviato one4seven?