giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 2 minuti fa, scroodge ha scritto: In definitiva: il TOTO IV Io ho inviato in spdif ottico i files che mi ha inviato one4seven.
scroodge Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Ah, ottimo, perdona ma, nella ridda di post, me lo ero perso. Dunque, ricapitolando: file con PRE, inviato alla wiim, immagino da NAS, e poi suonato in ottico, la RME è indifferente. Bene, è un dato. Probabilmente allora o sto benedetto bit di informazione di pre enfasi alla RME gli arriva dalla TOC del CD o nisba..
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 1 minuto fa, scroodge ha scritto: Probabilmente allora o sto benedetto bit di informazione di pre enfasi alla RME gli arriva dalla TOC del CD o nisba.. Ho anche il cd originale dei Toto IV da provare collegato in coassiale a RME ma penso il risultato sia il medesimo… Da quello che ho capito se si vuole attivare il filtro pre enfasi su RME bisogna mettere in ON, tanto se il file non ha la pre enfasi il campo è sbiadito e non attivabile su RME.
scroodge Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 5 minuti fa, giacomino ha scritto: Ho anche il cd originale dei Toto IV da provare collegato in coassiale a RME ma penso il risultato sia il medesimo… Se è la stessa edizione che ha one4seven, sì, o almeno, dovrebbe. 5 minuti fa, giacomino ha scritto: Da quello che ho capito se si vuole attivare il filtro pre enfasi su RME bisogna mettere in ON Esatto. In ON, RME attiva il filtro di de enfasi, che "compensa" la pre enfasi, se c'è. Se non c'è, attiva comunque il filtro, ed hai una forte attenuazione degli alti, xchè attenui un file, o un CD, che non ha pre enfasi.
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 1 minuto fa, scroodge ha scritto: Se non c'è, attiva comunque il filtro, No su ON se non c’è pre enfasi non attiva nulla perché il campo è modificabile ma non cambia nulla e poi è sbiadito… Se vuoi ti giro il video in privato.
scroodge Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Ma questo è ben strano, da me il campo è sempre attivo, e su On agisce eccome, in ogni caso. Però, su questo, in questo we, faccio ulteriori prove, perché a forza di play, stop, cambia file, etc magari non ho notato sta cosa del campo non attivo, da verificare senz'altro 1
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @scroodge @one4seven https://www.dropbox.com/scl/fi/ohoj6fcapqytdun3joy8z/IMG_4910.MOV?rlkey=wjczmionjafd4rtyj3xauxag5&st=llu0j1dz&dl=0 https://www.dropbox.com/scl/fi/wug0ysp95gvjxqvxgkyit/IMG_4909.MOV?rlkey=yinwbkjo409fjzqra5pmpm20t&st=uqmhdm6h&dl=0 2
one4seven Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Alla fine credo che resta valido ciò che paventava @UpTo11 Pre-enfasi e informazione di pre-enfasi viaggiano separate, e "funzionano" solo se "accoppiate". Cioè solo se si riproduce un CD Red book. Il famoso "bit di enfasi nello stato del canale in ingresso" di cui parla il manuale dell'RME, altro non è che il FLAG PRE nella TOC o nei subcode del CD. Aspettiamo l'ultima eventuale prova del nostro @scroodge... e poi credo che possiamo chiudere il sipario.
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Ho provato adesso con il cd originale e il risultato è quello che pensavo non attiva in automatico anche se è su Auto.
one4seven Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @giacomino caspita, nemmeno da meccanica CD? Quella dovrebbe essere una edizione con pre enfasi! Ci sarebbe da verificarlo... Sai usare EAC su Windows?
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 2 minuti fa, one4seven ha scritto: Sai usare EAC su Windows? Posso usare X Lossless Decoder XLD per OS X non ho Windows
one4seven Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 9 minuti fa, giacomino ha scritto: Posso usare X Lossless Decoder XLD per OS X non ho Windows Si! Anche XLD supporta il riconoscimento della pre-enfasi. Non credo che serva nemmeno che fai il rip. Basta che crei il cuesheet e verifichi, aprendolo con un editor di testo, se all'interno ha inserito il FLAG PRE 1
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Il 09/01/2025 at 11:24, giacomino ha scritto: presente RME Adi 2 con il 4493 https://forum.rme-audio.de/viewtopic.php?id=32506 Mi correggo io ho la prima versione con il 4490 ma penso non cambi nulla?
scroodge Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 1 ora fa, giacomino ha scritto: Mi correggo io ho la prima versione con il 4490 ma penso non cambi nulla? Non cambia nulla ovviamente.. Ahhh ma adesso capisco quando dicevi "evidenziato", tu intendevi da display della RME!! I tuoi video sono assolutamente esplicativi. E quindi non mi tornava quando dicevi campo "evidenziato" perchè la grafica della app Remote è tutt'altra cosa da quella del display, io infatti quella uso e non guardo il display. Fatto ora alcune prove su come si comporta la mia RME ADI-2 FS R BE (aggiornata all'ultimo Firm disponibile), monitorata e comandata con la sua app ADI-2 Remote (ver 2.1) sotto Win 11, che io vedo da monitor a parete o remotando da iPad. Detto questo: qualunque file mando in play da pc usb, il campo deenfasi mi da la possibilità di scegliere tra le note 3 opzioni, e le applica, da app non cambia nulla graficamente, dunque nel mio caso il comando deenfasi sulla RME è sempre attivo. Questo mi viene confermato, se vado a display, il campo deenfasi è sempre attivo, non diventa di colore diverso a seconda che gli arrivi un segnale con pre enfasi o senza, ed è dunque, sempre attivo Fammi capire bene, partiamo dai file: La tua RME se gli mandi un file SENZA pre enfasi, disattiva il campo deenfasi? La mia no. Mentre se gli mandi il file CON pre enfasi ti attiva il campo deenfasi e ti da le 3 opzioni, MA non riconosce in Automatico, giusto? E sarebbe come la mia (non riconosce in Automatico) 1
giacomino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 27 minuti fa, scroodge ha scritto: La tua RME se gli mandi un file SENZA pre enfasi, disattiva il campo deenfasi? Esatto penso propio di sì! Disattiva il campo ma posso modificare da auto , on , off senza alcun risultato sonoro. 30 minuti fa, scroodge ha scritto: Mentre se gli mandi il file CON pre enfasi ti attiva il campo deenfasi e ti da le 3 opzioni, MA non riconosce in Automatico, giusto? Si ok!
scroodge Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @giacomino e sui file ci siamo! Le RME in un modo o in altro (a te disattiva il comando, a me lo lascia attivo), NON riconosce i file con pre enfasi. Bene. Ora, ci riassumi cosa succede da te con i CD (ovviamente bisogna essere certi che abbiano pre enfasi) inviati alla RME via spdif? Al momento lo puoi fare solo tu, perché io non ho CD con pre enfasi In ogni caso, si comporta meglio la tua RME perché se ti disattiva il comand, sei sicuro sicuro che non c'è pre enfasi.
OscarSan Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Smsl do200 in ingresso ottico non riconosce la preenfasi nonostante il segnale provenga da un Sony 228esd che alle uscite analogiche applica la deenfasi correttamente. Idem con ingresso digitale elettrico. 1
scroodge Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 27 minuti fa, OscarSan ha scritto: nonostante il segnale provenga da un Sony 228esd che alle uscite analogiche applica la deenfasi correttamente e lo segnala o lo fa e basta?
Messaggi raccomandati