soundview Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 Buonasera a tutti, Ho acquistato un annetto fa un ampli Onkyo a-803 di 60 watt per canale pagandolo pochissimo; mi piace, tanto è vero che stasera ci ho collegato anche il giradischi oltre a 2 CD player già collegati e lo uso con una certa regolarità. Stasera per la prima volta usando il lettore CD ha dato problemi di intermittenza del suono fra i due canali. Ho pensato fosse il solito problema sugli ingressi e col telecomando ho provato a cambiare fonte di ingresso; sorpresa l'audio usciva da tutti gli ingressi in maniera identica e selezionando l'ingresso phono anche di lì il suono del CD si sentiva anche se in maniera sommessa ma distintamente. Mi chiedo cosa può essere successo, è stato così da quando l'ho acquistato e non me ne sono mai accorto?; nell'ultima ipotesi cosa può aver fatto chi ci ha messo le mani? Continuando l'ascolto il suono si è stabilizzato sui due canali. Mi chiedo se usandolo può arrecare danno alle altre elettroniche o ai diffusori ( in questo caso lo "cestinerei"), perché prima di stasera l'ascoltavo con soddisfazione e anche stasera ho proseguito l'ascolto senza problemi evidenti. Grazie per gli eventuali interventi.
oscilloscopio Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @soundview Inizialmente prova a pulire e disossidare i vari commutatori, se il problema persiste credo dovrai darlo ad un tecnico. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Settembre 2021 Moderatori Inviato 16 Settembre 2021 @soundview sicuramente si sarà ossidato qualcosa oppure possono esserci delle saldature che con gli anni hanno fatto delle piccole crepe sul circuito stampato creando un falso contatto. 1
magoturi Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 ad amplificatore spento prova a ruotare tutti i potenziometri e selettori, anche il pulsate tape premilo diverse volte, dopodicche' collega le casse nell'altro canale (se ce l'hai su A, mettile sul B) e sposta il selettore nella posizione corrispondente provandolo anche in A+B, vedi anche come si sente in cuffia. SALVO 1
soundview Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 @oscilloscopio @BEST-GROOVE @magoturi grazie per le risposte; domani farò le manovre che mi avete suggerito ma quello che maggiormente mi preme è essere consapevole che un eventuale tecnico improvvisato non abbia usato un escamotage per fare funzionare tutti gli ingressi facendo dei collegamenti che nell'uso continuativo possano danneggiare le altre elettroniche e i diffusori. In questo caso non ci penserei due volte a smaltirlo ( l'ho pagato davvero poco e potrei acquistare lo stesso modello sulla baia)
oscilloscopio Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @soundview Non credo si tratti di manomissione...considera che tutti gli ingressi linea sono in parallelo, quindi se c'è un problema spesso si ripercuote su tutti. In merito all'ingrsso phono può semplicemente trattarsi di un po' di diafonia, nulla di preoccupante.
soundview Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 O che anche un difetto sviluppatosi nel tempo, possa essere dannoso. Se non ci sono rischi non mi farei problemi ad usarlo così com'è.
soundview Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 @oscilloscopio abbiamo scritto insieme! Pensi quindi che si può usare tranquillamente?
oscilloscopio Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @soundview Inizialmente proverei a fare quanto suggerito, probabilmente dovresti risolvere in caso contrario lo darei ad un tecnico. Non credo il problema possa creare grossi problemi ma una corretta diagnosi a distanza è difficile farla.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Settembre 2021 Moderatori Inviato 16 Settembre 2021 23 minuti fa, soundview ha scritto: In questo caso non ci penserei due volte a smaltirlo Stai bestemmiando in chiesa....guai a te se lo fai!!!
soundview Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 @BEST-GROOVE ehm ehm...mi sono espresso male ☺️
soundview Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 Ho eseguito le manovre suggerite ma il difetto resta. Per ora lo lascio così...
cri Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Potrebbero essere se sono presenti anche i relè in uscita di controllo/protezione diffusori, era capitato anche a me. Aperti e passati i contatti con carta abrasiva fine 1
magoturi Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @cri certo, per questo gli ho consigliato di collegare i diffusori nel canale B, di solito gli scambi sono doppi ed in quel modo si utilizza un'altra morsettiera un'altro contatto elettrico del selettore. SALVO. 1
cri Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @magoturi vero ottimo suggerimento! Non avevo inteso bene sorry😊 2
soundview Inviato 19 Settembre 2021 Autore Inviato 19 Settembre 2021 Ringrazio tutti per i consigli mirati ed ora ho un problema con un altro ampli appena acquistato. Dovrò aprire un altro 3ad. Non è periodo 😐
Messaggi raccomandati