Guru Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Li ritenete utili o si usano due volte per curiosità poi si lascia fare all'automatico?
qzndq3 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 @GuruSia sulle serie3 sia sulla serie1 utilizzavo abbastanza le levette al volante in montagna in discesa ed in salita poco prima dell'uscita dalle curve. Statale/città/autostrada mai utilizzate se non per giocare. Ora non avendo più l'auto aziendale e intrapresa la strada del downsizing (leggi tirchieria senile) ho una serie1 advantage con il cambio manuale (ma ci azz me l'ha fatto fare...) 1
Frengo_70 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 La seconda: usati due volte per giocare e poi stop. Oggetto per me inutile, dove però diverse auto le hanno di serie 1
tomminno Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Ma con 8 marce un cambio "manuale" diventa un incubo. 1
Renato Bovello Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Dipende che auto guidi e come la vuoi guidare . Su un’Audi TT le usavo , sulla RS3 di mio figlio sono praticamente indispensabili per una guida sportiva . Se vai in giro tranquillo non te ne fai niente
Membro_0023 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Inutili. Anche con l'automatico si scala e si sale di marcia manualmente, se si vuole.
MATTE Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 ce li ho sul mio G27, indispensabili con Rfactor. Per la mia panda fire non servono
viale249 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Utili per scalare qualche marcia senza affidarsi alla sola logica dell'automatico. Meno si tolgono le mani dal volante meglio è...
JohnLee Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Sulla Giulia (sigh.. sono gli ultimi 2 giorni, lunedì la abbandono) li ho usati pochissimo per guidare in 'manuale' ma molto spesso in manovra: retromarcia per uscire e poi è molto più comodo il colpetto al paddle per mettere in prima che farlo con la leva. Così facendo il cambio rimane in 'auto' In manuale, praticamente, le uso solo in sorpasso più per atavica abitudine a scalare che per reale necessità: quando devo accelerare mi viene più naturale scalare una o due marce col paddle che schiacciare il piede e affidarmi al cambio. La macchina si mette in modalità manuale, butto dentro un paio di marce a salire e poi dopo qualche secondo si rimette da sola in automatico. Come dice Tommino con 8 marce guidare in manuale diventa un lavoro, o giochi al Nurburgring o ti scocci dopo 5 minuti. Forse un cambio con 'solo' 6 rapporti sarebbe più fruibile da usare in manuale coi paddles. Comunque ho finito di giocare con queste cose, la mia nuova auto il cambio ce l'ha solo simulato 🙂
Jack Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 col diesel poi, che “si agita” di due max tre mila giri un otto nove marce è impossibile da usare con criterio. Inoltre con gli abitacoli così insonorizzati di oggi manco senti il motore per cambiare al regime corretto. Credo siano ammennicoli per invogliare i matti che hanno il manuale a farla finita con tale residuato bellico... li si illude che comunque anche con l’automatico posso “ripensarci”
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 18 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Settembre 2021 Da quando ho l'automatico mi son dimenticato del cambio. Purtroppo quando guido la Clio di mia moglie insisto a non cambiare marcia,son li che aspetto...ma la maledetta non cambia. 3
Membro_0022 Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Io non li ho, ma li avrei voluti. Trovai in rete una ditta che li montava a una cifra ragionevole. Chiesi un appuntamento a Roma (hanno un tecnico che fa il lavoro a gruppi di clienti spostandosi in varie città, Roma era la sede più vicina) e mi dicono di aspettare. Li ho ricontattati 4 volte, ogni volta "appena disponibile facciamo sapere". Una sola volta mi hanno detto "se vuole chiami il tecnico, domani è a Roma". E certo, io non ho un kzz da fare che me lo puoi dire senza un minimo di preavviso. Sono passati più di due anni dal primo contatto, e ancora niente. Discorso chiuso, che vadano affanc evidentemente non hanno bisogno di clienti. Il bello è che sembrano "quotatissimi" sui forum specializzati...
vizegraf Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 5 ore fa, Jack ha scritto: i matti che hanno il manuale Presente !!! Per i savi questa invece la macchina ideale: 1 1
JohnLee Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Non sono talebano pro o contro l'automatico e le palette, quando guido per divertimento (giretti in montagna etc.) preferisco ancora il manuale, quando guido per diporto va benissimo l'automatico. Con la neve e comunque quando l'aderenza è precaria mi sento più sicuro col manuale. Ecco le mie impressioni sulle auto che ho avuto modo di usare per qualche tempo (immagino che tutti non vedessero l'ora di leggerle...) Saab 9-3 (turbo benzina, 210cv, 6 marce manuale) Bellissima da guidare, il turbo era di quelli 'coppia in basso' e il benzina ha più range e più allungo del diesel: ti godevi le marce una dopo l'altra. Il 6 marce manuale era perfetto per l'auto. Giulia (180cv, 8 marce automatico con paddles) Già detto nel post precedente: quasi sempre in automatico, cambio comunque veramente buono e ben mappato. 500x versione USA (2,4 a benzina, 180cv, automatico 9 marce) Troppe marce, sta sempre a cambiare. Per l'amor di dio, va bene e probabilmente mette sempre la marcia giusta, ma devi imparare ad ignorare il motore altrimenti ti viene il nervoso perchè continua a cambiare quando tu non lo faresti. Improponibile usarlo in modalità manuale, specie settando la mappatura su 'sport': ci ho provato una volta e sembra un videogioco. 124 spider (1,4 turbo benzina, 160cv) Voluta fortemente e cercata a lungo col 6 marce manuale: una goduria quando la guido. Più secca e nervosa della Saab, devi guidarla in modo più attivo e ha la coppia più alta ma se la tieni al suo passo schizza come un go-kart. E la guidi TU anche col cambio! Non ha certo prestazioni da supercar ma è molto divertente. 2
vizegraf Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 1 ora fa, JohnLee ha scritto: 124 spider (1,4 turbo benzina, 160cv) Voluta fortemente e cercata a lungo col 6 marce manuale: una goduria quando la guido. Più secca e nervosa della Saab, devi guidarla in modo più attivo e ha la coppia più alta ma se la tieni al suo passo schizza come un go-kart. E la guidi TU anche col cambio! Non ha certo prestazioni da supercar ma è molto divertente. Per quel che vale Sottoscrivo Entusiasticamente.
cowboy Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @JohnLee ho anche io la 124 spider (manuale) e confermo quello che dici, non è una supercar ma è davvero divertente, la versione europea ha solo 140 cv ma sufficienti per divertire,......
Messaggi raccomandati