Vai al contenuto
Melius Club

il mio nuovo arrivato super vintage Hitachi Hma 8300

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

7 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Su ricerche fatte comunque ho accertato che è un mosfet.

@Ultima Legione @   son mica quei mosfet che leggevo l'altro giorno ormai introvabili in caso di guai??

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

sembra tenuto veramente in ottimo stato‼️

Le foto che ho postato le ho prese in rete ma il mio è in altrettanta forma 😁

Inviato

@paolosances direi le 1500, le 1000 le trovo un tantino limitate ma se vuole salire Ancor più in qualità anche le Klh model 5.

SALVO

Inviato

@BEST-GROOVE purtroppo sono proprio quelli, serie 2SJ - 2SK in contenitore TO3, oramai obsoleti. Sviluppati dalla Hitachi sono stati una autentica rivoluzione, finendo in molti apparati audio, molte volte riproponendo lo stesso schema presente sul data-sheet del costruttore (uno su tutti Perreaux...). 

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, viale249 ha scritto:

purtroppo sono proprio quelli,

...e quindi nella malaugurata ipotesi che.......puffffff.
Che si fa? Ci sono degli equivalenti?

• Moderatori
Inviato

@magoturi penso che-come letto- suggerire le Transpuls1500 ,e successivamente le Advent New Loudspeaker o le Heresy sia un po' una contraddizione in termini di timbrica e raffinatezza.

Poi per carità...al momento utilizzo l'Hitachi 8300 con pre Carver  e diffusori Magneplanar MG 3A. 

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE sono mosfet laterali, trovare alternative è impossibile, sopratutto per il contenitore metallico TO3, oramai in disuso. In caso di guasto c'è da setacciare la rete e sperare di trovare qualche ricambio...

• Moderatori
Inviato
Adesso, viale249 ha scritto:

c'è da setacciare la rete e sperare di trovare qualche ricambio...

quindi niente equivalenti o alternative in TO220 da adattare sul dissipatore?

Inviato
9 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

nella malaugurata ipotesi che.......puffffff.

In tanti anni di compra e vendi finali non mi è mai capitato di assistere a una morte in diretta ma intanto le mie mani le ho fatte scivolare in basso 😂😁👍🏻

Inviato

Con grande piacere vi presento il mio 😁

82B99381-9360-4156-8B42-B53B7BC89C2B.jpeg

• Melius 1
Inviato

I potenziometri sempre al massimo vero?Non capisco a cosa possano servire.Domanda stupida,ma collegando una sorgente direttamente al finale,visto che ha i potenziometri,a voi audiofilli non piacerebbe di più?si accorcia strada no?cosa fa di preciso un pre oltre che pilotarlo sul volume o ingressi?

Inviato

@nuvola74 se ha i controlli di tono puoi regolarli...comunque puoi collegare direttamente al finale una sorgente ad alta uscita, non il giradischi.

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
20 minuti fa, paolosances ha scritto:

suggerire le Transpuls1500 ,e successivamente le Advent New Loudspeaker o le Heresy sia un po' una contraddizione in termini di timbrica e raffinatezza.

.

Si, puó anche essere (i possessori delle Magnat potrebbero non essere affatto d'accordo 😄😄) e ovviamente parliamo di generi di diffusori collocati diciamo ...........su potenzialitá e ambizioni diverse.

.

Era solo per suggerire che con quella amplificazione un diffusore Vintage o un Heritage sono tutte soluzioni veramente stuzzicanti quanto da sperimentare.

.

Inviato
13 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

quindi niente equivalenti o alternative in TO220 da adattare sul dissipatore?

Purtroppo no. Ma non penso sia un problema del finale di @nuvola74 perché dando una occhiata alla foto postata intravedo la scritta Dynaharmony che indicava la circuitazione in classe G degli stadi finali: quindi niente Mosfet, ma solo bipolari (sempre se ricordo bene...).

Inviato
9 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

potenziometri sempre al massimo vero?Non capisco a cosa possano servire.

Servono per scongiurare che il finale non saturi quando un preamplificatore, particolarmente dotato lato tensione di uscita, sia portato a volume elevato...

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
23 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

ma collegando una sorgente direttamente al finale,visto che ha i potenziometri,a voi audiofilli non piacerebbe di più?

.

Lasciamo perdere altrimenti si scatena un putiferio ‼️ 💥💣🔪🧨🪓🤣🤣

.

Come giá segnalatoti da @oscilloscopio e @viale249, quei potenziometri sono specificatamente pensati per adattare il Tuo Finale di Potenza al possibile diverso Guadagno dei Preamplificatori che puoi usare e associarci.

.

Riponi da parte ogni falsa velleitá purista che Ti dovesse portare ad escludere l'uso di un buon preamplificatore.

.

Inviato
3 minuti fa, viale249 ha scritto:

Servono per scongiurare che il finale non saturi quando un preamplificatore, particolarmente dotato lato tensione di uscita, sia portato a volume elevato...

Chiaro

Inviato

Comunque ragazzi noto che suona davvero bene.....mi fa rivenire in mente e non di poco un suono valvolare  .....molto raffinato,con strumenti e armoniche,chitarre,messi in risalto.Voci molto presenti e calde.Non scherza neanche a dinamica.