Vai al contenuto
Melius Club

Le elezioni amministrative ormai imminenti.

Messaggi raccomandati

Inviato

Alcuni dati: 

Sono interessati gli elettori di 1.349 comuni, di cui 1.157 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 192 a regioni a statuto speciale.

Alle urne, tra gli altri, venti comuni capoluogo di provincia: Benevento, Bologna, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste e Varese, sei dei quali sono anche capoluogo di regione ed uno è la capitale d'Italia.

Quindi non sono elezioni poi così irrilevanti.

Bene io, civis romanus sum, sto ancora cercando di capire quali siano i programmi in gioco ed in sostanza cosa intenda fare ciascun candidato. Notte fonda e disinteresse totale; al massimo colgo qualche accenno su ipotetiche alleanze e su chi voterà per chi agli eventuali ballottaggi.

E questo è quanto.

Considerazioncina finale: il bello è che poi i politici (anzi i politicanti tutti) si lamentano del disinteresse e del disgusto del popolaccio per la politica.   

Inviato
10 minuti fa, dago ha scritto:

si lamentano del disinteresse e del disgusto del popolaccio per la politica.  

l'unica cosa da fare per i sani di mente... W la faiga

Inviato
7 minuti fa, dago ha scritto:

poi i politici (anzi i politicanti tutti) si lamentano del disinteresse

In realtà lo utilizzano.

È diventata la strada più semplice e diretta per ambire alla poltrona.

La fatica si è spostata dal preparare un programma (ormai quasi sempre  inesistente) allo sfruttare il disinteresse e/o la boccalaggine.

• Melius 1
GianGastone II
Inviato

Ravenna una ventina di liste 11 candidati a sindaco.

Poi dicono che la politica ha disgustato😅

Inviato

Anche a Milano ci sono diversi candidati . Spero solo che venga cacciato l'attuale sindaco .

Inviato
4 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Anche a Milano ci sono diversi candidati . Spero solo che venga cacciato l'attuale sindaco .

Giusto per avere informazioni di prima mano: cosa ha fatto (o non fatto) di così tremendo? 

Inviato

Quello che ha fatto ? Ha aumentato il biglietto dei mezzi pubblici . Quello che non ha fatto ? Ha abbandonato , anzi non si è mai interessato delle periferie .

Inviato

Se al mio paese trovo un Cetto de noantri lo voto.

Inviato

Tanti candidati e fanno pure tanta pubblicità, dove li trovano i soldi? Avete idea di quanto costa? E perché lo fanno? Perché fare politica comunque rende, gli affari si fanno tra maggioranza e opposizione.

Naturalmente sbraitando gli uni contro gli altri.

Oggi essere in un comune significa gestire tra partecipate, scuole, cantieri ed altro, decine di milioni, usando una particolare colla che li unisce tanti di quei soldi si attaccano ai politici di maggioranza e opposizione

Inviato
12 ore fa, leoncino ha scritto:

Naturalmente sbraitando gli uni contro gli altri

tu dici che fanno come "i ladri di Pisa",il giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme?

Inviato
Il 18/9/2021 at 12:29, dago ha scritto:

sto ancora cercando di capire quali siano i programmi

Proprio a Roma, Calenda si vanta di aver pubblicato un programma di 500 pagine.

Inviato

Bene io, civis romanus sum, sto ancora cercando di capire quali siano i programmi in gioco ed in sostanza cosa intenda fare ciascun candidato

mica i programmi, poi, è obbligo rispettarli.

Quando uno che non ha mai fatto l'amministratore ad alto livello ( e oggi succede sempre più spesso, con imprenditori, personaggi dello spettacolo, o novizi assoluti a tentare la carriera, spesso perchè i partiti non hanno "presentabili" da mettere sul piatto") si butta in politica, pensa di poter cambiare il mondo ( o almeno la sua città).

Poi si accorge che gestire la realtà è cosa un po' più complessa; sbraitare sulle cose che non vanno, e poi invece risolverle sono due cose profondamente diverse.

Tanto che poi, a telecamere accese o spente, lo ammettono tutti.

Una cosa importante è cercare di capire quali sono i partiti realmente dietro al candidato, (sono loro che poi comandano veramente, .. non penserete mica che lo faccia uno che magari fino a 3 mesi prima faceva tutt'altro?).. e la loro storia, soprattutto nel territorio in oggetto: non è garanzia di successo, ma è l'unica base da cui partire.

Ovviamente non ho altre soluzioni , .. era solo una considerazione, anche dettata dall'esperienza.

Inviato

@appecundria si, ho dato un'occhiata: enunciazione di buoni propositi ma poco di concreto. Per di più si precisa (sito  https://www.calendasindaco.it/ ) che è importante seguire sempre in quanto il programma è in aggiornamento ....

@maverick condivido quello che scrivi. In ogni caso sentendo i candidati enunciare e sostenere i propri intendimenti, si può almeno cercare di capire con chi si abbia a che fare (visto che sono spesso, come dici, sconosciuti alla gestione della cosa pubblica o tout court alla politica).    

Inviato

Bene io, civis romanus sum, sto ancora cercando di capire quali siano i programmi in gioco ed in sostanza cosa intenda fare ciascun candidato

non sono romano e quindi non voto.

Però se fossi cittadino dell'urbe, .. così a pelle, mi sembra che Calenda sia persona seria, .. o quantomeno più affidabile degli altri candidati, più adatto a " cercare" di governare una città impossibile.

Parere che non conta un tubo, .. ovviamente, .. ma siamo qui a cazzeggiare.

Inviato
17 minuti fa, maverick ha scritto:

così a pelle, mi sembra che Calenda sia persona seria

anche a me potrebbe sembrare, diciamo, il meno cialtrone.   

Inviato

Purtroppo credo che Calenda non abbia alcuna possibilità, sondaggi alla mano. Anche a me dispiace molto perché potrebbe essere il "marziano" capace di dare una sistemata. Peraltro la squadra di governo del candidato Gualtieri pare sia molto qualificata e preparata. Speriamo di voltare pagina perché vedere Roma ridotta così fa veramente male agli occhi ed al cuore.

Ciao 

D.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili