Vai al contenuto
Melius Club

Life span testine in ferrite: Rtr / cassette deck

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, il collezionista ha scritto:

speriamo per il futuro

Berlusconi.jpg

😁

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:
11 ore fa, il collezionista ha scritto:

Berlusconi.jpg

😁

Porc...putt...!! Stavo facendo colazione, fate più attenzione alle immagini che postate! 😲🤮

claudiozambelli
Inviato

@il collezionista Ciao a tutti , io lo possiedo da 40 anni ( TD20A )circa e non fa una grinza , possiedo anche 2 testine di ricambio per Canc/Rec/Play. e sono tutte in ordine per fortuna , una cosa mi sento di dire attenzione alle Prom montate perchè si guastano con il tempo e non si trovano più , e se si ,a fatica si trovano i programmatori adatti per cui bisogna ricorrere a  Eprom su supporti adattati, questo è il vero problema , e @lufranz  lo conosce molto bene , di cui ringrazio x l'aiuto.

claudio

il collezionista
Inviato

....poi, si guastano per l'uso o per il non uso?....

Inviato
1 ora fa, il collezionista ha scritto:

...poi, si guastano per l'uso o per il non uso?....

Spesso gli IC più vecchi si guastano al momento dell'accensione.

il collezionista
Inviato
10 ore fa, lufranz ha scritto:

Spesso gli IC più vecchi si guastano al momento dell'accensione.

Ciao Luca,

.... può essere utile un variac?..

se non viene acceso da tempo, per scongiurare ....problemini..?

Inviato
1 ora fa, il collezionista ha scritto:

.... può essere utile un variac?..

Temo che serva a poco. Da quel che ricordo si verificavano dei cortocircuiti interni al chip per fenomeni di migrazione di atomi di metallo dalle connessioni all'interno del semiconduttore, se la causa del guasto è questa anche alimentandolo gradualmente salta lo stesso. Al massimo si rompe... la volta successiva.

il collezionista
Inviato

@lufranz .....allora temo che l'unica cosa che resti da fare sia il solito ed eterno:  "SGRAT ....SGRAT"....😎

claudiozambelli
Inviato

@il collezionista Ciao,il Chip incriminato è quello nella foto nel cerchio giallo, è la prom di controllo generale che se si rompe fa diventare il  TD20A  un bel fermaporte. Come giustamente ha descritto @lufranz il chip si guasta per vecchiaia , e va sostituito con una Eprom e relativo zoccolo di adattamento. Ma il vero problema è che la prom rotta non si legge più  e se non hai il programma binario da inserire nella nuova che fai ? . In tempi non sospetti quando ancora il distibutore tandberg qui a milano era presente mi diede gratis 2 prom una violetta e una arancione ( TD20aSE) che prontamente feci leggere e trasportare su file per eliminare proprio questo problema , e il tempo mi diede ragione perchè un giorno subii una rottura di una Prom a causa di una molla tendinastro che si stacco dallo chassy durante una taratura e fini sull'elettronica vicino al pulsante di accensione la quale mi fulmino prontamente la Prom alla velocità della luce , va bè questa è un'altra storia.

Ciao Claudio

Prom TD20a.png

il collezionista
Inviato

@claudiozambelli ...va bene Claudio, grazie per la foto, ma la domanda seguente é:

....e mò che faccio?

prevenire sarebbe meglio che ..curare ma che posso fare ora come ora?

claudiozambelli
Inviato

@il collezionista Dai rimani tranquillo e sereno , non è che queste Prom sono delle bombe atomiche ( però qualcuna ogni tanto Pufff.... , ne tanto meno non farti venire l'idea di sbarazzarti del TD20a.

Grazie all' "incidente " che ho subito , copia del programma della prom lo possiedo per tutte le versioni sia TD20a che TD20aSE , qualche anno fa ho prodotto questa interfaccia che usa delle Eprom banalissime essendo più recenti sono anche più affidabili , ho aiutato almeno 10/11 utenti che avevano questo problema.

Ora se vuoi possiamo percorrere 2 strade se questo ti può far sentire più tranquillo :

1- Se mi fornisci in via privata un tuo indirizzo mail ti posso mandare il listato del programma binario e tu poi o da solo o ti fai aiutare da qualcuno con competenze tencniche , programmate una PROM originale vergine , e qui la vedo un pò durina ma non proprio impossibile.

2- Semmai tu avessi quel problema , mi contatti sul forum , mi contatti in privato via forum ( ti darei il mio cell. e la mia mail adesso , ma per ragioni di privacy e di sicurezza gli amministratori del sito la cancellerebbero subito )e io ti fornisco l'interfaccio che ti server ( GRATUITAMENTE , mi paghi solo un caffè ) , visto che l'ho fatto per tutti gli altri di cui ti ho accennato . Lo faccio solo in caso di guasto accertato e non preventivamente , farla ha UN COSTO e la distribuzione gratuita incontrollata è un errore .   Ti chiederai " ma perchè lo fai", vedi quando il capotecnico della NORDRA ( distributore Tandberg ) mi regalò le PROM aperte e non protette dalla lettura ( badaben ndr. Stai attento) mi chiese un favore ,visto che stavano chiudendo ,  di aiutare altri utenti TD20a in panne per le prom come lui aveva fatto con me a gratis se possibile. Quindi io ti ho offerto 2 strade scegli tu quale percorrere (pillola blu o pillola rossa ). 

Ti prego di una cosa cerca il più possibile di mantenere in uso il tuo TD20a in perfetto stato d'uso, perchè per come la penso io è una grande macchina , onesta e molto prestazionale .

cordiali saluti

Claudio

• Melius 1
il collezionista
Inviato

@claudiozambelli Va bene grazie Claudio, anzitutto se stato gentilissimo per esserti fatto carico del mio, più che problema,direi pensiero,,,,. ma non credo di essere in grado io in prima persona di risolvere il problema della Eeprom.

Tutta questa apprensione è dovuta al fatto che non uso il mio TD20SE da almeno 3 anni e comunque non lavora spesso....

quando lo accendo è comunque un gran bel sentire, e mai me ne separerei...Ti chiedevo questo, perchè non vorrei trovarmi magari tra "tot" anni con questo problema improvvisamente, per questo ti chiedevo di potermene nell'eventualità, prepararne una.....(da conservare nel corso del tempo)..

Cari saluti.

claudiozambelli
Inviato

@il collezionista ......Lo faccio solo in caso di guasto accertato e non preventivamente , farla ha UN COSTO e la distribuzione gratuita incontrollata è un errore .  ( come ho scritto sopra  n.d.r. 😊) . Non volermene ma questa regola è sempre stata accettata .

cordiali saluti

Claudio

il collezionista
Inviato

@claudiozambelli Nessun problema, sto alla regola comune, comunque è bello sapere che c'è una soluzione.

Grazie!

Andrea.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ripesco la discussione per comunicare al gentile uditorio che ho appena sostituito la testina di riproduzione di un AKAI GX630D, bobine di fascia media della seconda metà anni 70.

Risposta in frequenza della testa originale completamente sballata: tarata a 0dB/1KHz si rilevano +3dB a 100Hz su entrambi i canali, -3dB a 10KHz sul destro, -7dB a 10KHz sul sinistro.

La sostituzione della testa difettosa con una recuperata tempo fa da un rottame ha rimesso a posto le cose.

Va detto che si tratta di un apparecchio MOLTO usurato: guide, capstan, pinch roller e le stesse teste GX (cosa quanto mai rara) presentano inconfondibili segni da registratore che ha lavorato veramente tanto. Comunque sia, possiamo aggiungere all'elenco delle teste in ferrite degradate anche questa.

Inviato

@lufranz  Ho letto il tuo post "di là". Hai giustamente precisato che le testine GX hanno una durata presunta di 5000 ore, ben superiore a quella delle testine normali; se non ricordo male, però, lessi "illo tempore" che le SuperGX avevano una durata teorica di 10.000 ore, ma credo che non siano mai state montate sui bobine (vennero implementate per i nastri Metal). E' così?