Vai al contenuto
Melius Club

Pro ject RPM 1

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona domenica a tutti, ho trovato ad un mercatino il giradischi in oggetto, vogliono 100 euro, manca la cinghia e lo stilo della testina è storto. Sono abituato a macchine vintage (Teksonor, Thorens, Lenco, ecc.ecc.) e quel gira mi lascia perplesso, secondo voi è un esperimento da fare?

Inviato

@floyder Quello è sicuro, ma il mio dubbio è se possa valerne la pena (ho ascoltato alcuni Rega e non mi hanno fatto impazzire)

Inviato

@oscilloscopio Si 😁.

La cinghia si trova, lo stilo pure ( se originale dovrebbe montare la Ortofon OM3  )

Il famoso motore del cicciobello se non è stato strapazzato a morte tiene i giri molto bene, ha un bel design e secondo me suonano comunque bene. Imho se lo prendi l'unica cosa da cambiare è la testina.

Se riesci a strappare qualcosa sul prezzo allora non ti puoi esimere 😁

• Melius 1
Inviato

Ho avuto la prima serie, il genie e poi rpm1 carbon. . . Il braccio non è certo il top, occhio ai giochi, ma dispone di qualunque regolazione. . . 

Secondo me non suonava male, tutt'altro

Se il braccio non ha giochi e il resto è 100 euro vale tutti anche di più

Inviato
6 minuti fa, cri ha scritto:

ma dispone di qualunque regolazione. . . 

Non credo che avesse il vta regolabile ma potrei sbagliarmi...

Inviato

Mi sa che oggi torno a vederlo, la testina (non vorrei dire una caxxata) ma mi è sembrata una Audio note IQ.

Inviato

@Bazza per me era un bel gira. . . .il carbon lo avevo preso nuovo e non era regalato. . . però ripeto occhio ai giochi del braccio. 

Poi sarebbe da capire di quale versione si tratta ma Son tutti buoni. Meglio quelli con l'anti skate magnetico. Ovvio che non è un gira top. . . Mi ripeto non è male

• Melius 1
Inviato
Adesso, oscilloscopio ha scritto:

Audio note

Non la conosco. . . . Ci avevo prima una dl300 ma il braccio non era il suo originale, poi sul carbon nuovo quindi originale prima una 2m red che era di serie, poi una Excel 70es e una Goldrring 2200 ma non era adatta a quel braccio però suonava benissimo

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma mi è sembrata una Audio note IQ.

Costerebbe mooolto di più la testina del gira, vai, vai e torna vincitore...

Inviato

Adesso alla riapertura ci ripasso e guardo tutto per bene, poi vi dico.

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio io ho il Genie, che e' identico all'Rpm 1 Carbon, solo con braccio in alluminio (non carbonio). L'ho passato ad un piccolo impianto perche', poi, ho preso l'Rpm 5.1 ed il The Classic. Con la Ortofon M2Red  e con la AT VM95C suona benissimo. 100€ li vale eccome, imho.

Pietro.

Inviato

In effetti sono curioso...Pro ject non l'ho mai ascoltato, ho ascoltato Rega ma non sui miei setup boh...stasera vi dico.

Inviato

Datemi del fesso ma l'ho lasciato li...la testina non era la Audio note ma una comune Ortofon alpha con lo stilo da sostituire, il gira era in ordine, niente giochi al braccio, forse un leggerissimo gioco al perno ma parlo di decimi di millimetro, l'ho guardato bene ma non riesco a farmelo piacere...sarebbe finito in cantina insieme agli altri 7/8 giradischi che ci sono.