Gaetanoalberto Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Ciao. Qualcuno ha già potuto leggere la storia che mi ha portato al mio impianto attuale: diffusori da JBL L40 a JBL Jubal L65 A; amplificatore: da Sansui AU 317 a Sansui 907 XR (attraverso 717, 919, 607 mrx), piatto: da Thorens TD 115 a Technics SL 1700; testina: da Shure M95ED a Shure V15 type III con ellittica Jico; Lettore Cd da Denon DCD 2560 a CD Streamer Marantz ND 8006, il tutto tra una chiacchierata e l'altra su Melius ed in particolare con l'amico @magoturi. Ho sistemato la mia stanza 6,7x4,70 piuttosto arredata con mobili in legno, tende e quant'altro, pavimento in marmo, in cui ascolto Jazz, Blues, Rock, Classica, Southern, preso un tappeto, tarato le dIstanze e l'altezza dei diffusori, messo anche un bel tappeto, migliorando l'acustica ed eliminando riverberi. Sono soddisfatto del risultato, e mi pare di aver raggiunto un impianto equilibrato per dettaglio, trasparenza, rappresentazione della scena, precisione in gamma bassa pur mantenendo calore e rotondità vintage come mi piace. Dall'altra perte, non avendo una grande esperienza di ascolti ed essendo stato (ri)conquistato dalla passione e dalla curiosità, mi piacerebbe ascoltare altri diffusori, magari rodati, per apprezzarne al meglio le caratteristiche. Abito a Brescia, e non ho grandi collegamenti con appassionati locali, perciò vi chiedo se qualcuno è disponibile, ad una distanza accessibile, a condividere l'ascolto di qualche bel diffusore in fascia 3/4000 euro, nuovo od usato. Mi piacerebbe molto trovare qualcuno che abbia Klipsch della serie RF7 e partire da lì. Dall'altra parte, anche per i più distanti, si accettano contributi con link a file audio/video di altoparlanti che, considerato quanto anticipato sul mio impianto, i miei ascolti e l'ambiente, possano essere adatti. Non ricerco l'estrema precisione ed i suoni asciutti, ma d'altra parte neppure l'opposto. Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. Gaetano P.S. per l'ascolto magari l'aperitivo lo offro io 😁 2
magoturi Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @Gaetanoalberto Ciao Gaetano, come abbiamo discusso privatamente, ti hai selezionato bei diffusori cui aggiungerei le Davis monitor 1 , le Dynavox impuls 5 e le grosse Pylon da pavimento ma il tuo ampli pilota bene anche un po' sotto i 3 ohm alle frequenze più critiche ed inoltre è talmente versatile timbricamente che riesce a farsi rispettare un po' con tutti i diffusori in elenco ed altri ancora il che: da una parte è senz'altro un aspetto positivo e dall'altro mette facilmente nell'imbarazzo della scelta con "l'aggravante" che già disponi degli ottimi diffusori e lo dimostra il fatto che tu (ovviamente....) ne sei molto soddisfatto....meriti un melius per la progressione oculata delle scelte fatte, per l'attuale set-up che disponi e per come ti sei posto nel tuo messaggio d'esordio, concordo pienamente nel fatto che un po' tutti i diffusori ma alcuni in particolare vanno ascoltati ben rodati e ben collocati in ambiente ed in particolar modo le Klipsch rf7....le mie sono cambiate tantissimo man mano che li ascoltavo....ho fatto 8 registrazioni una ogni 10 ore d'ascolto sempre dello stesso brano e dopo 45 minuti di warm-up che analizzavo attentamente in cuffia ma tra la prime e l'ottava c'è stato un abisso Quando mi occupavo di vendita ed essistenza trattavo le Heresy, le Cornwall, le Chorus, le Forte' e le Kg4 ma prima di metterle in esposizione le rodavo in laboratorio con rumore rosa, impulsi multifrequenza e cd demo a volume crescente....insomma una rogna ma alla fine erano soddisfazioni e vendite, comunque sei nel gruppo giusto composto da veri appassionati molto cordiali e sono certo che, se ci saranno possibilita' d'ascolto , verrai accontentato. Purtroppo le mie condizioni fisiche mi consentono di affrontare tragitti relativamente brevi se no li avrei andati a trovare uno ad uno ( ovviamente te compreso....🙂) SALVO 1
jakob1965 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @Gaetanoalberto penso anche io e visto l'ampli (33 kg e 160 + 160 Watt su 8 ohm) , tu possa veramente scegliere di tutto senza obbligatoriamente pesnare al'alta efficienza - quindi torri intorno a quel prezzo che dici , belline anche esteticamente ma ben suonanti - direi delle belle torri onnivore 1
Gaetanoalberto Inviato 19 Settembre 2021 Autore Inviato 19 Settembre 2021 @jakob1965 Grazie Jacob, infatti l'immaginazione porta appunto verso diffusori a torre. Però il rischio di "tornare indietro" o di pentirmi non è piccolo perchè le Jubal non sono affatto male, e poi io sono un po' drogato dall'abbinamento Sansui JBL... ecco perchè mi piacerebbe ascoltare qualcosa. Da una parte per conoscere e amplkare gli orizzonti, e dall'altra per capire se e cosa voglio.
Messaggi raccomandati