mikefr Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @senek65 io mi riferivo agli oli minerali o sintetici per motori,gli oli siliconici hanno una bassissima tensione superficiale,non sono adatti per evitare l’ingranamento tra superfici metalliche in movimento. 1
Bill Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Nei giradischi di nostra produzione utilizziamo il Fomblin un lubrificante veramente particolare purtroppo non più prodotto per i costi elevatissimi (1000 euro kg) Un gentilissimo cliente che lavorava alla Solvay (il prodotto è tutto Italiano creato da ingegneri Montedison poi prodotto da Solvay) me ne procurò a suo tempo un discreto quantitativo. Il Fomblin veniva utilizzato dalla Nasa, e non è la solita sparata potete vedere in rete vari riferimenti, e ha caratteristiche uniche: essendo a base di PTFE crea un sottile strato permanente sulle parti da lubrificare. Il cliente mi raccontava che durante la sperimentazione fu fatto un test estremo su un motore automobilistico: venne riempita la coppa con Fomblin, messo in funzione il motore poi di nuovo svuotata la coppa. Il motore fu fatto girare per migliaia di km a secco lubrificato solo dal velo che si era creato internamente e ne uscì senza danno alcuno. 1
mikefr Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Bill Effettivamente il PTFE è un ottimo materiale,mi ha risolto il problema del punto di contatto della sfera con il dischetto della base del perno del mio giradischi,che ha un piatto del peso di 27 Kg e che fino a quando non ho provato il Teflon,mi rovinava anche le placchettine di Vidia.
leoncino Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Peccato non sia più prodotto, ma come è possibile che un simile prodotto non abbia mercato?! Tanto quello che ci vendono i costruttori dei giradischi non è che al chilo venga a costare tanto meno!
Bill Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @leoncino Probabilmente i fluidi sintetici più recenti hanno prestazioni assimilabili a prezzi decine di volte inferiori, considera che nel nostro caso bastano pochi grammi, come nel caso della Rolex che lo usa tutt'ora (ne avranno fatto una buona scorta) per migliorare l'aderenza delle guarnizioni degli orologi, ma per applicazioni in grandi apparati ne servono kg. @mikefr Il PTFE è un materiale straordinario, purtroppo è abbastanza morbido e nel tempo cede se sollecitato in un unico punto.
mikefr Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Bill Questo è il dischetto del reggispinta dopo 10 anni di funzionamento,direi che ci possiamo accontentare del suo stato,per scrupolo,l'ho poi sostituito con uno nuovo...😀 1
Filippo1991 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Come si deve procedere per la pulizia del perno? Sto per acquistare un Empire 598 ed ho visto che il perno è ricoperto da olio ormai nero, quindi vorrei procedere a una piccola manutenzione del gioiellino. Come Olio a casa ho proprio l'olio singer (o similare) che comunque è quello che Simone - se non erro - usa per il perno del 124
Paolotto Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 Con macchine come Rega o Linn il bello è che troverai sempre tutti i ricambi.
backinthe70 Inviato 28 Settembre 2021 Inviato 28 Settembre 2021 Buonasera, quale olio è consigliabile usare per un Thorens TD125? Ne misi uno, non ricordo quale 10 anni fa ormai, sembra ancora bello pulito, ma leggendo questa discussione mi vengono le paranoie...... potete per cortesia indicarmi una sigla così da procurarmi quello corretto che mi basterà finchè campo? Grazie
mikefr Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Se è pulito,lascia tutto come è,se devi rabboccare un qualsiasi olio di motore.Rendiamoci conto che un perno di un giradischi gira a 33,3/45 giri,non è un motore che oltre a girare a rotazioni importanti,ha anche una produzione di calore non indifferente,e gli oli che si usano devono resistere a questi stress.Quindi,non impipparti........... 1
Messaggi raccomandati