Vai al contenuto
Melius Club

Michael Chapman RIP 1941 - 2021

Folkman

Messaggi raccomandati

Inviato

Nella indifferenza generale se ne è andato il 10 settembre 2021 questo grande cantautore di Folk- Folk rock 

britannico , virtuoso della chitarra vantava una carriera di oltre 50 anni 

fino da ultimo ha continuato a fare dischi e concerti .

"””””"”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””“"”"”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””

Sotto uno stralcio da AMG

Durante una carriera che si è protratta per oltre sette decenni, Michael Chapman ha guadagnato una doppia reputazione come uno dei migliori cantautori/cantautori originali d'Inghilterra e chitarristi di maggior talento, ugualmente a suo agio nel folk, nel rock, nella libera improvvisazione, negli stili musicali globali, nel blues e nel jazz. Con oltre 40 album al suo attivo, questo ex insegnante di arte e fotografia è stato abbracciato da una serie di musicisti più giovani tra cui Thurston Moore, Steve Gunn, Ryley Walker e Meg Baird, che attribuiscono la sua influenza sul loro lavoro. Non ci sono due album uguali nel suo catalogo e, in decenni diversi, alcune registrazioni si sono alternate come influenti, a cominciare dal suo classico fingerpicking Brit-folk del 1969 Rainmaker e il suo capolavoro di cantautore del 1970 Fully Qualified Survivor. Registrazioni successive, tra cui l'uscita rock & roll del 1976 Savage ... 

• Melius 1
Inviato

L'ho scoperto tardi, mea culpa. Ho trovato bellissimi i suoi due ultimi lavori (50 e True North), di qualità disarmante. Misconosciuto ma fondamentale e molto influente. R.I.P.

Inviato

Mi accodo anche io.

Ho molto amato "50" del 2017.

Lui era "famoso" per il suo lavoro "cult" del 1970 "Fully Qualified Survivor".

RIP

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Vinteuil ha scritto:

suo lavoro "cult" del 1970 "Fully Qualified Survivor".

Messo tra i preferiti di Qobuz. Per questo mese basta vinili...

Inviato

Non lo conosco ma spiace sempre quando un artista ci lascia R.I.P. 🌹

• Moderatori
Inviato

Brutta notizia 

Era davvero un grande 

Inviato

Lo saluto con una foto della copertina del suo classico "Fully Qualified Survivor"IMG_20210920_180842_edit_5573322939774.thumb.jpg.344707c93f89328cc146716d4160769e.jpg

• Melius 2
Inviato

Scoperto anch'io da pochi anni con lo stupendo "50" dove lui, ultrasettantenne, scelse  di suonare solo con musicisti giovani, come si evince dalla bella foto del retro del disco. Mi fu stranamente consigliato, con mio stupore, da una ragazza ventenne. Il brano d'apertura vale da solo l'acquisto dell'album. Grande perdita per la musica.

Luigi.

• Melius 1
Inviato

Anch’io, seguendo una segnalazione, forse fatta proprio qui, ascoltai 50 su Spotify ed immediatamente lo comprai-bellissime canzoni, registrazione - mi pare di ricordare- da “rimasterizzato. mi dispiace, che riposi in pace