Vai al contenuto
Melius Club

Disco test per set_up dei diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@Wolf65 tu l'hai preso? Funziona? Puoi spiegarci nel dettaglio come funziona? Grazie

Inviato

@angeloklipsch  ce l'ho da un paio di giorni e finora ho ho solo provato ad ascoltare un paio di brani per verificare se effettivamente riscontravo il corretto posizionamento degli strumenti sul palco e già ho fatto qualche piccola modifica sia sull'inclinazione dei diffusori sia spostando un po' il punto di ascolto ma sicuramente c'è da studiarselo meglio e dedicarci con calma po' più di tempo per sfruttarlo al meglio.

• Melius 1
Inviato

@angeloklipsch  In pratica una volta che metti in esecuzione una traccia trovi il corrispondente grafico nel pdf e verifichi se nel tuo attuale punto di ascolto c'è corrispondenza tra quanto indicato e da quanto tu percepisci se non è così puoi provare a fare degli spostamenti in avanti o indietro del punto di ascolto o modificando l'inclinazione dei diffusori o eventualmente anche modificando il posizionamento distanziandoli o avvicinandoli alle pareti fino a trovare la perfetta corrispondenza verificandola poi anche con altri brani.

L'ideale poi secondo me sarebbe anche quello di avvalersi del software REW ed effettuare contestualmente delle misurazioni strumentali per verificare anche altri parametri come RF, ETC, RT60, nell' apportare le modifiche di cui sopra al fine di trovare il giusto compromesso, cosa che nei prossimi giorni provvederò a fare.

• Melius 1
Inviato

@angeloklipsch  il mio attuale a parte un picco intorno ai 60hz si trova poco sotto lo 0,40, questo parametro va anche contestualizzato con le dimensioni della stanza, la mia é piccolina siamo intorno ai 10 metri quadri, naturalmente più grande é  la stanza maggiore diventa anche l' RT60 ideale.

.

20210824_182452.thumb.png.af3c84340e231a458c10cbcccf93d5de.png

Inviato

Sto passando in rassegna il disco su DSD64 per farlo entrare nel DVD. Molto simpatico il test finale con il signore che si colloca nei vari angoli della grande sala sinfonica e parlando riesci chiaramente a capire posizione e distanza. 

Inviato

@Wolf65 Grazie mille della segnalazione. Me lo sono sentito un po'tutto, l'ottobasso è devastante, io i 20/30Hz li sento e percepisco tutti. Trema casa. Bello strumento. Anche le altre tracce sono ottime, bella batteria e strumenti acustici particolari come l'Armeno Duduk. Meraviglioso. 

Inviato
4 ore fa, Atsimo ha scritto:

lo trovate su qobuz

Non lo trovo. Hai un link?

Inviato

basta digitarlo sulla ricerca , ma guardando meglio non sono presenti tutti i brani@marce61

Inviato

@Atsimo non me lo trova: mi propone solo "Stereo test: speaker setup, calibration tones, soundcheck" della Bunker Analog, ma non c'entra. Strano, grazie comunque.

Inviato

misteri, non so se cambia ma io ricerco tramite roon

P9220217.JPG

Inviato
18 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Me lo sono sentito un po'tutto, l'ottobasso è devastante, io i 20/30Hz li sento e percepisco tutti.

Anche da me è un bel tremare, ma devo dire che in alcuni dischi, di elettronica o trip hop in genere, mi è capitato che si vada ancora più giù. O almeno questa è la sensazione a casa mia.

antonio_caponetto
Inviato

E' un test interessante, ma in fondo basta avere un disco (cd, lp, liquida) con le foto dell'ensemble per avere lo stesso risultato: controllare che il tuo sistema riproduca fedelmente la collocazione degli strumenti. Sulla collocazione spaziale però i diffusori non sono l'unico elemento della catena che incide, anzi secondo me contano più le elettroniche. 

Il 21/9/2021 at 13:04, angeloklipsch ha scritto:

Molto simpatico il test finale con il signore che si colloca nei vari angoli della grande sala sinfonica e parlando riesci chiaramente a capire posizione e distanza. 

C'è una traccia simile nel cd XLO Reference Recording. 

Inviato
7 ore fa, Atsimo ha scritto:

misteri, non so se cambia ma io ricerco tramite roon

Può darsi, io dall'App di Qobuz. Riproverò.