Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ifer2 il 20 in basso e piu' asciutto del 16,ma da me ,come cavo di segnale risulta piu' lineare ed esteso del 16 che e' invece piu' pronunciato nelle medie frequenze...

ferroattivo
Inviato

@vicè Pearl è un trattamento criogenico che Cremonesi di Trento offre per tutti i cavi (alimentazione, segnale, potenza) si ottiene una maggiore ricchezza armonica, maggiore senso di dinamica, maggiore ariosità del messaggio sonoro. Per il DCA20 ho parlato solo di ariosità, poichè nel mio caso il cavo è utilizzato per la gamma alta da 6000 a 20000 Hz.  

• Melius 1
Inviato

per migliorare la gamma alta delle mie Cornwall consigliate il DCA12 o 16?

ferroattivo
Inviato

@raf_04 il 16 da solo lo vedo scarso , servirebbero entrambi 12+16 , oppure aggiungi il 16 al tuo cavo attuale e senti che effetto ti dà.

Inviato

@vitang gamma bassa a parte il dca 20 mantiene la stessa musicalità del dca 16?

Inviato

@Ifer2 il tutto dipende come lo usi (se da solo, se in accoppiata al 16,al 16+12 ecc...)e in che contesto...io dopo varie prove ho scelto il DCA 20 sul segnale RCA  e il 16+20 sui diffusori,

ma ripeto.... devi provarli a tuo piacere.......male che va sono rivendibili subito.....

Inviato
Il 5/5/2022 at 09:49, ferroattivo ha scritto:

Pearl è un trattamento criogenico

Ti correggo, non è un trattamento criogenico. Viene usato un altro procedimento, che non conosco, che è stato messo a punto anni fa presso l'università di Trento nell'ambito di uno studio nel settore delle trasmissioni.

Di più nin zò 😄

Comunque ho utilizzato anche io questo trattamento su diversi cavi e confermo le tue impressioni.

Inviato

Il trattamento apre in alto (e asciuga un poco) negli impianti dove il Duelund può apparire un po' scuro aiuta.

salvatore66
Inviato

Il duelund dga 12'e" di una trasparenza assoluta ma anche molto fluido e musicale i violini sono lisci ma hanno la loro giusta rugosità, le trombe sono squillando ma non fastidiose come le sento dal vivo. E la scena e" enorme. Però devi avere tutto il set up apposto altrimenti mette in mostra i difetti 

ferroattivo
Inviato
14 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

l duelund dga 12'e" di una trasparenza assoluta

ho il 12, 16, 20 sono ottimi cavi , ma non di una trasparenza assoluta

salvatore66
Inviato

Ricable h6s ma anche il più costosi ricable SH65 e il thender intrecciato alla kimber. Nel mio impianto dga 12 non e' ne scuro ne poco esteso in alto e" molto corposo

ferroattivo
Inviato

@salvatore66 avevo capito , ma non sono cosi trasparenti ed estesi come si dice, li ho anche io nell'impianto uniti assieme ai miei riferimenti 

salvatore66
Inviato

Secondo me se si ha un impianto a stato solido votato alla trasparenza e linearità come il Norma Revo 140 il solo 12 può bastare oppure partire dal 12 e poi provare ad aggiungere il 16 ma ripeto il solo 12 può bastare

salvatore66
Inviato

Quando leggo che il duelund dga12 e' poco esteso in alto mi viene il dubbio. Da me non è" affatto poco esteso ma aperto e arioso certo un po' incentrato in gamma media ma questo per me e' un pregio. E attenzione il mio impianto e abbastanza neutro e lineare ho amplificatore Norma Revo 140 e diffusori Sigma acoustics Ouverture 2018