Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Nessuno che abbia fatto prove di terminazioni eventua con bananine/forcelle ecc , di materiale vario ? Li utilizzate tutti solo spellati ? 

Inviato
47 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Nessuno che abbia fatto prove di terminazioni eventua con bananine/forcelle ecc , di materiale vario ? Li utilizzate tutti solo spellati ? 

E' la soluzione migliore non interporre nulla tra cavi e diffusori.

2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

ho ordinato pure io dei duelund dca12 di alimentazione voglio provare l'intreccio che hai fatto tu, li terminerò con schuko e IEC Viborg in rame 

Perfetto, aspetto le tue impressioni. Da me, sul DAC, hanno dato ottimi risultati.

Inviato

@Lucasan In molti lo han fatto, ma molto spesso inficia il risultato o lo distorge. Tendenzialmente abbiamo preferito la scomodità per gustare la prestazione.

Inviato

@Lucasan ciao. Io, avendo il supernait, sono costretto ad usare le banane.

Uso le Viborg in rame argentato con le viti di fissaggio. Ottimo prodotto ma senza è meglio.

Inviato

In ogni caso farò delle prove , tanto un po’ di connettorini di varie tipologie le ho 

Inviato

Qual è invece la migliore configurazione per i cavi di alimentazione?

Mi sapete indicare eventuali recensioni in merito?

Inviato

Oggi dopo tanto tempo, ho rimesso i Duelund di potenza (12+16+16) e con l’attuale setup sembrano andare molt molto bene, come si stanno dimostrando validi i duelund dca20 come cavi di segnale

Inviato

@davenrk Ti ho risposto di la... ;)

19 ore fa, maxraff ha scritto:

Oggi dopo tanto tempo, ho rimesso i Duelund di potenza (12+16+16) e con l’attuale setup sembrano andare molt molto bene, come si stanno dimostrando validi i duelund dca20 come cavi di segnale

Quando proverai quelli di segnale in argento mi dirai...

Inviato
Il 19/12/2021 at 21:55, alexis ha scritto:

Aiuta in Tal senso usare non i cavi come monofilari, ma in versione doppia, inguainati in calza di cotone, che tiene ben stretti e saldamente uniti i due fili. In questo caso.

costano pure un po‘ di meno delle versioni singole spaiate, e mi pare suonino pure in modo diverso.

in cosa li hai trovati diversi i 2 dca16 singoli da uno in configurazione doppia ? 
Cosa c’è da attendersi dopo un po’ di rodaggio ? 
Il Dca 12 e’ per te sostituibile da più mandate di dca16 ? C’è chi preferisce 2xdca16 a 1x dca12 , tu come la pensi ? 

Inviato

@Lucasan 2×16 hanno più superficie di 1×12. Se dovessi scegliere secco, andrei sulla prima configurazione. In realtà le combinazioni possono essere tante e io non le ho provate tutte; mi sono fermato attualmente al 12+16+16+20. Continuo a credere nella complementarietà dei singoli formati e che il miglior risultato nasca, da un impianto all'altro, dal sapiente dosaggio degli stessi. Penso inoltre che il dca16 sia proprio magico.

Inviato

@Lucasan i 12 sono inferiori a una coppia o un terzetto di 16, sono più cupi e lenti, anche dopo il rodaggio… i 16 e i 20 invece fanno parte della stessa magnifica famiglia, roba notevolissima in assoluto.

:-)

Inviato

Ho preso per cominciare i dual dca16 , poi proverò i dca12+ dca20 , per vedere se con sezioni simili di cavo cambia qualcosa . Adesso vanno da una ventina d’ore , ed il suono si sta omogenizzando e raffinando sempre di più . Tra qualche giorno li confronterò con gli Harmonix .

Inviato

@carloc1 il cavo lo assemblato ancora deve rodare avrà suonato un paio d'ore, comunque e' certamente un po' più naturale e musicale dei dei Thender e del furutech ma non dei Ricable che mi pare anche più neutro e lineare dove il duelund accentua un po' le medie 

@carloc1 mi descrivi come vanno quelli di segnale in argento e dove li posso comprare? Grazie

Inviato

Proverò le varie configurazioni , è rompiscatole il lungo rodaggio però ! 

Inviato

@Lucasan guarda... la cosa migliore sarebbe non ascoltarli nemmeno all'inizio.. accantonarli lasciandoli attaccati alla tv per qualche mese.. e rimetterli dopo sei mesi :-)

Inviato

Oltre la timbrica è da considerare anche la scena/immagine sonora che le varie combinazioni restituiscono. Attualmente il miglior compromesso che ho potuto provare negli anni è stato il 12+16+20 in monowiring non intrecciato. La sostituzione del 16 con 20 ( prima 12+16+16) ha restituito nel mio caso, un palcoscenico preciso, credibile e più alto con chiarezza maggiore nelle voci ( ma all'inizio era pungente questa combinazione poi con il tempo è andata ad amalgamarsi).

Inviato
5 ore fa, salvatore66 ha scritto:

mi descrivi come vanno quelli di segnale in argento e dove li posso comprare? Grazie

Li trovi sempre da Playstereo, sono questi https://www.playstereo.com/it/cavi-di-segnale/5255-duelund-round-silver-cotton-in-oil-04mm-26ga-cavo-per-interconnessione-a-metraggio.html?search_query=duelund&results=8

Tieni conto che vanno messi in doppio per ogni polo del cavo. quindi per fare una coppia di cavi RCA da 1 metro ti servono 8 metri di cavo.

Sono trasparenti, luminosi, estesi in basso e naturalissimi. Non esaltano nulla ma fanno venire fuori le magagne dell'impianto ;)

Veramente ci sarebbero quelli flat in argento ma li si sale parecchio con il prezzo.