Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io quelli in argento li ho lasciati paralleli così come quelli che ho usato sui diffusori (DCA 16 e 20).

Inviato

@Rimini li puoi trovare prima sciolti e poi magari se vedi che sono rumorosi fai twistatura. Sappi però che lo stagno utilizzato e i connettori utilizzati fanno una notevole differenza, escono fuori prodotti completamente diversi. Io ad esempio sul rame stagnato ho trovato meglio lo stagno al piombo 60/40 che quello argento che assottigliava un po' in basso. Io ho voluto farmelo assemblare da loro conoscendo come lavorano e come sono scrupolosi.

Inviato

@Piko Tanto per i cavi di interconnessione che per quelli di potenza, per qualche anno li ho usati sciolti, poi ho provato a twistarli e sono passato a quest'ultima configurazione per tutti perchè secondo me vanno meglio.

Idem per quelli di alimentazione, prima li ho lasciati liberi ma in una calza di cotone (ed è come li ho fatti provare ad @alexis). Poi sono passato alla configurazione intrecciata, che a  mio parere lavora meglio.

Non ricordo che stagno ho usato, probabilmente, in parte all'argento ed in parte al piombo.

In futuro vorrei provare una lega eutettica Cardas.

• Melius 1
Inviato

Vi do un'anteprima...a breve saranno disponibili cavi Duelund terminati a cura di Playstereo...

Inviato
Il 21/9/2021 at 13:36, Piko ha scritto:

Salve a tutti

Da felice possessore del DCA12GA come cavi di potenza, mi chiedevo se ci fosse di meglio senza vendere un rene e mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze a riguardo, soprattutto di chi lo ha avuto e poi lo ha magari cambiato.

(Chi sa come si posiziona il kimber cable 4tc in un confronto)

Grazie mille

Dopo aver provato i Duelund , che pure hanno dimostrato un ottima resa sonora , sono tornato sui miei passi , preferendo ancora gli Harmonix SLC , che ad acquistarli usati non costano poi tantissimo di più di N-mandate di Duelund. 

Comunque i Duelund non li venderò e li utilizzerò su un secondo impiantino dove necessito d’avere un cavo che permetta curve più strette , difficilmente realizzabili da cavi rigidi come gli Harmonix. 

Inviato
12 ore fa, Lucasan ha scritto:

gli Harmonix SLC

Non costano così poco rispetto i DCA. È confortante che il confronto sia con cavi importanti. Amici han confrontato i dca20 di segnale con cavi commerciali usati da oltre un migliaio di euro; sembra tutto molto bene. Gli accorgimenti dei cavi segnali sono stati diversi, sia per quanto riguarda la costruzione sia i connettori a vite alta gamma. Proverò anch'io questa strada.

Inviato
5 ore fa, Dubleu ha scritto:

che Agw hai usato?

2x16 agi/ canale su diffusori da 94 db

Inviato
5 ore fa, Lucasan ha scritto:

2x16 agi/ canale su diffusori da 94 db

Anche io 2x16 sui diffusori ed ho aggiunto un 20awg per la gamma alta in biwiring. Diffusori anche i miei da 94 dB (Living Voice)

Inviato
22 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Anche io 2x16 sui diffusori ed ho aggiunto un 20awg per la gamma alta in biwiring. Diffusori anche i miei da 94 dB (Living Voice)

Da me non serve di più di nulla , semplicemente e’ migliore il controllo della gamma bassa del diffusore , con gli slc si ottiene un senso di maggior equilibrio tonale , in ogni caso per quanto preferisca una configurazione all’altra , non è poi così diversa la resa sonora e per certo qualsiasi dei due avessi potrebbe essere considerato più che appagante . In effetti i Duelund li ho acquistati per provarli non per necessità . 

Inviato

L'importante è essere soddisfatti del risultato ottenuto. Il resto sono chiacchiere ;)

Inviato

Anch'io mi sono lanciato in questa impresa, e ho fatto delle esperienze, relative al mio impianto, non credo che le conclusioni soggettive valgano per tutti gli impianti.

innanzitutto, il 16 va benissimo pure sulla via bassa, ma poi l'ho raddoppiato.( i bassi ci sono, ma non mi pare che da solo si sia la profondità.. ancora non so se il raddoppio rovina la splendida immagine..)

il 12 invece, non mi è piaciuto proprio, avanza la scena e abbassa l'immagine, anche accoppiato al 16..

ho notato anche che la twistatura migliora il rendimento del cavo, almeno a mio avviso (non abbiamo tutti gli stessi gusti..).

adesso proverò a sostituire anche il cavo che ho sulla via alta..

Massimo

Inviato

Ad esempio, da me, twistando i cavi per i diffusori perdevo parecchio in qualità del suono...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho pensato e se sul cavo di alimentazione costruito intrecciando i cavi di rete duelund dca12 Ga 600v aggiungo una treccia schermante? E la collego lato schuko? Secondo voi ci sarebbero controindicazioni? Secondo me si avrebbe pure un buon effetto schermante sui disturbi captati. Chiaramente la treccia andrebbe isolata e protetta 

Inviato

Puoi provare facilmente. Non è una modifica invasiva.

Inviato

@salvatore66 Nella configurazione a treccia, il conduttore di terra fornisce già una schermatura.

Aggiungendo una calza schermante esterna, cambia la configurazione ma in teoria non hai controindicazioni. 

• Thanks 1
Inviato

@salvatore66 peggiori e incupisci.. se non hai problemi specifici, evita.

Ps. ma ancora c‘è chi si ostina a schermare a prescindere? Nemmeno in campo pro, se proprio non sono richieste particolari schermature, si usano cavi schermati..