Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, Valerio ha scritto:

Il fatto che i miei cavi saranno da 5 metri per canale può essere un problema?

In linea teorica, con l'aumento della lunghezza corrisponde un aumento della resistenza, questo  non vuol dire che nel tuo caso specifico ciò possa comportare un problema.

Io uso una coppia di DCA16 che vanno molto bene con i due finali da 8-10 W ma non altrettanto con i VTL da 120 W. Con questi ultimi devo usare cavi di maggior sezione. 

Inviato
3 minuti fa, Rimini ha scritto:

Con questi ultimi devo usare cavi di maggior sezione. 

Per questo motivo a volte si usano più mandate...

Inviato
1 minuto fa, carloc1 ha scritto:

Per questo motivo a volte si usano più mandate...

Ci stavo pensando ma la pigrizia…..:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Con il dca 12 che utilizzo in questo momento i bassi sono molto presenti complice anche la vicinanza alla parete posteriore. Con il dca 16 da 5 metri riuscirei a portare i diffusori in mezzo alla stanza eliminando il problema della parete posteriore. Da quello che ho letto dovrei guadagnare in raffinatezza del suono, spero di non perdere troppo in gamma bassa.

Inviato

Dovrai ottimizzare sia il posizionamento dei diffusori sia le mandate di cavo per ottenere la giusta gamma bassa.

Inviato

Sui bassi uso 5 mandate di dca16,  uso un amplificatore powersoft m30d solo per i woofer (1500watt 4ohm e 5000di fattore di smorzamento) con woofer faitalpro 12hp1010.

Potresti usare un doppino dual dca16 per polo, visto che lunghi 5 metri non è cosa da poco 

Inviato

Proverò con una mandata di dca 16 e vedrò il risultato. Il mio integrato è un classe A da 20 watt x canale. I diffusori hanno un basso presente ma ben controllato dall’ampli

Dimenticavo, sono monowiring

Inviato

Non aver fretta, prova con calma e poi, con il tempo, si affina tutto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, ho provato i Dca 16 ga da 5 metri nella nuova posizione ma il suono non mi è piaciuto. Non penso sia a causa  del cavo ma del fatto che i diffusori si trovino ai lati di un divano. Nella posizione precedente non avevo niente tra i diffusori e il suono era più arioso. Vorrei tornare alla posizione iniziale e avendo 5 metri di cavi per ogni canale potrei pensare di raddoppiare le mandate per ogni diffusore. Cosa potrei ottenere con due mandate di Dca 16 rispetto al 12 che avevo in precedenza?

Inviato

Con due mandate otterresti un basso più profondo con un'ottima articolazione.

In futuro potresti aggiungere anche un 20 se dovessi necessitare di maggiore apertura.

Una raccomandazione: sono cavi che necessitano di un lungo rodaggio, non affrettarti a giudicarli dopo poche ore. Se cambi posizionamento ai diffusori ti consiglio di farlo dopo che i cavi saranno rodati in modo da trovare una posizione definitiva.

Inviato

I 12 li ho provati sui due sub da 18" in doppia mandata per ramo e twistati ogni 7/8 cm e sono andati benissimo ,bassi secchi e veloci per nulla mollicci o sbrodoloni.

Inviato

@leosam

7 ore fa, leosam ha scritto:

I 12 li ho provati sui due sub da 18" in doppia mandata per ramo 

Hai provato altre combinazioni, tipo 12+16 o 16+16 o altre ancora?

Inviato

@amacor ciao

Li avevo comprati un paio di anni fa' per farci dei cavi di potenza per i diffusori principali ma poi li ho preferiti sui sub,ho preferito intrecciarli perche' mi sono sembrati piu' precisi e veloci con la twistatura.

Inviato

Scusate, non ricordo se fosse già stato detto in passato: ci sono differenze in termini sonori tra la versione singola e quella "dual" dei cavi DCA?
La guaina aggiuntiva della versione dual può in qualche modo equivalere alla twistatura?

Grazie per le risposte.

Inviato

No, io non ho rilevato differenze. La twistatura è ben diversa dallo scorrere paralleli.

• Thanks 1
Inviato
Il 13/11/2023 at 15:57, leosam ha scritto:

I 12 li ho provati sui due sub da 18" in doppia mandata per ramo e twistati ogni 7/8 cm e sono andati benissimo ,bassi secchi e veloci per nulla mollicci o sbrodoloni.

Bassi frenati e non sbrodoloni è un pregio, bassi secchi è un difetto insopportabile 😉

Inviato

@gorillone

Per bassi secchi intendo dire molto dinamici e senza code fastidiose,non bassi troppo asciutti.