Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

In particolare la maggior parte dei cavi si comporta che con i violini e gli archi in genere o mettono in evidenza il suono delle corde, rendendoli addirittura un po' striduli a scapito della cassa armonica oppure evidenziano troppo la cassa armonica rendendoli un po' cupo. I duelund hanno un perfetto e più veritiero equilibrio tra suono delle corde e cassa armonica 

Inviato

@ar3461 che eventualmente potrebbe essere usato a due a due uno per il solo polo positivo e uno per quello negativo raggruppati già in una guaine

Inviato

@salvatore66 si questo è ovvio , ma ho letto che essendo vicini può aumentare la capacità totale del cavo e quindi avere qualche variazione sul piano sonico , poi potrei anche sbagliare...

Inviato

@ar3461 ma non se si utilizzano a coppie di due per ogni singolo polo per un totale equivalente di quattro fili per cassa e avendo il polo negativo separato dal positivo

Inviato

Il segreto della correttezza tonale dei duelund, secondo me e' dovuto oltre alla ricchezza armonica nella gamma media leggermente in evidenza perché la maggior parte degli strumenti suona in questa frequenza ed e' pure quella più sensibile dall'orecchio umano. Gli estremi in evidenza servono solo per il rock duro

Inviato
29 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Gli estremi in evidenza servono solo per il rock duro

Stai generalizzando troppo...

Inviato

@carloc1 io amo ascoltare così, ovvero privilegiando la gamma media e la ricchezza armonica e secondo me gran parte delle elettroniche ma anche diffusori e non ultimo cavi prediligono gli estremi soprattutto quello alto. Per non parlare che certi marchi non solo di cavi enfatizzano a posta la gamma media per tentare di scimmiottare quello che secondo me hanno di buono i cavi duelund che però lo ottengono in altro modo e più naturale e più reale e più veritiero con il timbro degli strumenti

Inviato

Scusate ma da quando ho riascoltato i duelund di potenza ma anche segnale e alimentazione tutti gli altri cavi mi sembrano molto HiFi e poco reali 

Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

Scusate ma da quando ho riascoltato i duelund di potenza ma anche segnale

Ciao Salvatore, quali Duelund di segnale? Come vanno? 

Inviato

I dca 20 sono molto naturali ma non il massimo in fatto di trasparenza e apertura meglio dicono i silver magari a doppia mandata dovrebbero avere trasparenza apertura e corpo

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, salvatore66 ha scritto:

io amo ascoltare così,

Mi riferivo al fatto che anche nella classica, nella lirica e nel jazz sono presenti gli estremi di banda audio, sia in basso sia in alto.

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

in fatto di trasparenza e apertura meglio dicono i silver magari a doppia mandata dovrebbero avere trasparenza apertura e corpo

Assolutamente, i round silver da 26awg, in doppia mandata, ed hai dei cavi di segnale molto validi.

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Il 3001 è sopravvalutato, di brutto direi.

sopravvalutato?

rispetto a cosa?

In quale contesto?

Inviato

@Ornito_1 guarda può essere che hanno ragione il 3001 e" sicuramente un ottimo cavo ma in quanto a realismo di tono e timbrica reale  equilibrio ricchezza armonica  i duelund di potenza non hanno quasi rivali e sarà uguale per il silver di segnale. E poi hanno non so se chiamarla trasparenza ma l'intelligibilita degli strumenti e" quasi a tutto tondo dai violini alle trombe voce e contrabasso e basso della batteria

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@carloc1 ma più dei neotech 3001? 

Provare per credere...

Inviato
17 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

@Ornito_1 guarda può essere che hanno ragione il 3001 e" sicuramente un ottimo cavo ma in quanto a realismo di tono e timbrica reale  equilibrio ricchezza armonica i duelund di potenza non hanno quasi rivali e sarà uguale per il silver di segnale

Il Nei 3001 mk III è di segnale…

se si parlava di questo…

Per il discorso Duelund DCA (12-16-20, etc) 

ti ringrazio per il feedback…

mi sembra però che tu non abbia nemmeno finito il rodaggio🤔