Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato
23 ore fa, Dubleu ha scritto:

300 500 ore di rodaggio

Ma perché non hai aggiunto un doppio 20?

Mi sembra un rodaggio spropositato pensavo 50/100 ore max. L'equilibrio con 3 dca16 mi sembra già così perfetto con il 20 forse si spostava troppo sulle alte frequenze

Inviato

P.e. a me sono sembrati andare bene da subito. Saranno pure 'maturati' con le ore ma non ho avuto problemi di gioventù.

Inviato
34 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Mi sembra un rodaggio spropositato pensavo 50/100 ore max. L'equilibrio con 3 dca16 mi sembra già così perfetto con il 20 forse si spostava troppo sulle alte frequenze

Salvatore, mi indicheresti cortesemente le modifiche sonore ad ogni mandata di 16 aggiunta? (Sempre che tu abbia fatto step 1 + 1 + 1 e non sia partito da tre mandate)

Grazie in anticipo.

Inviato

@Ornito_1 si ad ogni mandata si aggiunge corpo non solo al basso ma mantiene ariosità e trasparenza. Il basso naturalmente si fa più importante. In poche parole si perde il sbilanciamento in alto a favore di un ottima linearità, almeno nel mio sistema

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate, cosa ha che non va il duelund dca 20 di segnale RCA? Prima lo avevo terminato con gli RCA simile wbt quelli in ottone ed erano un po' con gli acuti attenuati ora con gli elecaudio del link si sono aperti e hanno un gran basso e una bella scena ed ottime medie.   https://www.audiophonics.fr/en/rca-connectors/elecaudio-rc90-redc-rca-connectors-red-copper-gold-plated-24k-o9mm-pair-p-11460.html.       Certo non e' il miglior cavo da me provato ma per il prezzo e più che buono

Inviato

Buongiorno, vorrei informazioni più dettagliate da chi ha sperimentato i cavi duelund dca12 600volt che risultati ha ottenuto? Magari già l'avete scritto ma e' difficile andarle a ripescare in 76 pagine. Che connettori avete usato e su che impianti? Io mi trovo bene sia messo su lettore cdx2 che su supernait3 ha un suono vivido ma naturale ed esteso, la scena direi ottima. Grazie

Inviato
8 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Buongiorno, vorrei informazioni più dettagliate da chi ha sperimentato i cavi duelund dca12 600volt che risultati ha ottenuto? Magari già l'avete scritto ma e' difficile andarle a ripescare in 76 pagine. Che connettori avete usato e su che impianti? Io mi trovo bene sia messo su lettore cdx2 che su supernait3 ha un suono vivido ma naturale ed esteso, la scena direi ottima. Grazie

Interessa anche a me questo cavo di alimentazione; devo cambiare i cavi all’interno della ciabatta.

Inviato

@gorillone io l’ho fatto con due cavi per alimentare le elettroniche, e mi hanno deluso parecchio, sarà forse quella maledetta guaina da 600 V?
ma so di gente che vi ha cablato elettroniche intere ed è rimasta molto soddisfatto per cui, considerato l’esiguo costo.. direi che il gioco vale la candela..

Prima o poi proverò i 12 normali in cotone anche se certificati solo fino ai 300v, magari li incapsulerò ulteriormente e singolarmente con tubetti in cotone.

poi vi dico.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ho realizzato diversi cavi di alimentazione con il DCA12 600V e soprattutto sulle sorgenti ho avuto risultati davvero notevoli.

• 2 settimane dopo...
salvatore66
Inviato

Buongiorno, se volessi ricablare le mie casse sigma acoustics Ouverture 2018 per il midwoofer da 16 cm e il tweeter amt quali duelund consigliate? Doppia mandata di dca16 sul mid e una di 16 sul tweeter? Considerando che già ho dei buoni cavi Oyaide Explorer V2 da 1,3 mmq che avevo sostituito a quelli originali da pochi euro, converrebbe passare ai duelund? Grazie

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho da un anno il DCA 10ga (di cui non si parla mai Perchè?) sui diffusori, consigliereste una mandata anche  di 16ga?

Qualche altro usa il DCA 10ga?

Inviato
19 minuti fa, tibet ha scritto:

Ciao a tutti, ho da un anno il DCA 10ga (di cui non si parla mai Perchè?) sui diffusori, consigliereste una mandata anche  di 16ga?

Qualche altro usa il DCA 10ga?

Dipende dal contesto, dalla potenza a disposizione e dalla lunghezza del cavo.

Esempio, per 3 metri, se io avessi 50w di amplificazione valuterei il 16 da 1.3mm, per 100/150w magari valuterei il 12 da 2.5mm.

O nel caso di bi-wiring per 100/150w, valuterei il 16 nel tw ed il 12 negli wf,

insomma non si può generalizzare, dipende da caso a caso.

:classic_smile:

Inviato

@dariosch Grazie per la risposta, la mia situazione è: valvolare 3,5w x canale, diffusori larga banda da 98db, attualmente i 10ga sono blandamente twistati, lunghezza cavi 2 m.

Inviato

Direi che il 16GA potrebbe essere, a mio avviso, più indicato per la tua situazione. Al massimo puoi utilizzarlo in doppia mandata.

Carlo