AlbertoL Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Provenendo da un altro post in cui chiedevo lumi su cavi da 10+10mt mi sono letto tutte le 76 pagine... e mi sarei fatto un'idea. Avalon Indra 4ohm, finale First Watt da 30W su 4ohm e 10mt di cavi diffusori mi fanno indirizzare verso una sezione in cui il 12 ci sia. Quindi farei 12+16+16, a meno che qualcuno fanatico del 16 in multimandata mi convinca che no...
Luca44 Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @AlbertoL Se rileggi le pagine da circa 34 in poi ( almeno le successive 12) vedrai che han scritto di tutto e di più , in pratica ti conviene almeno acquistarlo un 12 ( e pure un 20 ) almeno un paio di 16 e poi fare prove su prove e intanto pure rodare i cavi .
Dubleu Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 10 ore fa, AlbertoL ha scritto: Provenendo da un altro post in cui chiedevo lumi su cavi da 10+10mt mi sono letto tutte le 76 pagine... e mi sarei fatto un'idea. Avalon Indra 4ohm, finale First Watt da 30W su 4ohm e 10mt di cavi diffusori mi fanno indirizzare verso una sezione in cui il 12 ci sia. Quindi farei 12+16+16, a meno che qualcuno fanatico del 16 in multimandata mi convinca che no... Direi che ti è sfuggita la parte dove in molti han tolto il 12 a favore di diversi run da 16. Usa il doppino 2x16. Fossi in te farei un bel 4x16 più 2x20 Usando i doppini. A lascia stare quel 12, han sbagliato il titolo. Il 16ha reso famoso duelund. Il 12 è solo un compromesso per pagare meno le sezioni più generose.
pro61 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 54 minuti fa, Dubleu ha scritto: 4x16 più 2x20 6x4=24 24x10=240mt. Cosa costa, 50 cent al metro?
Dubleu Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 2 ore fa, pro61 ha scritto: 6x4=24 24x10=240mt. Cosa costa, 50 cent al metro? Diffusori da 20 Mila euro di listino 2,6mmq di sezione è un doppino da dca16ga. 20 euro al metro per polo. 200 euro per polo sui 10 metri. 800 euro fa tutto. Poi se ha bisogno di sezioni superiori aumenta. Può partire così. Del resto ha proposto 13 ore fa, AlbertoL ha scritto: 12+16+16 21 euro il dca12, 20 euro il doppio 16. Visto che 4x16 sono 40euro e si è a 5,2mmq mi pare ottimo. Pure risparmia. Poi fatto 100 fai 101, in un secondo momento lo può valutare. Se dice che 4mmq vanno bene fa un 3x16 più un 20. 13 ore fa, AlbertoL ha scritto: fanatico del 16 in multimandata mi convinca che no... Viva audio Nuda Avalon Saga han preferito i solo 16. Io ho 5x16 per polo sui woofer bassi. Costo? 2,5 metri per 5 run per 8 euro per r poli. 400 euro per i bassi. 290 euro per gli alti e filtro passivo esterno. 230 euro per gli Alti verso medio e tweeter. 400 euro per il sub. Non è economico Ma ne vale la pena. Ma non è colpa nostra se un run Costa poco ma ha bassa sezione. Aumenta la sezione in modo fisiologico. I 10metri di cavo potenza non è cosa da poco. Gli costa mediamente il quadripolo di molto di noi. Che prenda 10 metro di cavo dello stesso livello fatti su misura e vediamo cosa spende. 13 ore fa, AlbertoL ha scritto: sono letto tutte le 76 pagine E sei ancora confuso nell'usare il 12? Strano
AlbertoL Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 A dire il vero mi sembrava che anche nelle ultime 34 pg qualcuno continuasse a suggerire il 12+16+16… Di mettere giù cinque cavi non è che ne abbia molta voglia, li metterei in una calza. Al massimo tre, ma con 16+16+16 la sezione totale per diffusore sarebbe 7,8mmq (ogni filo da 16AWG è 1,3mmq). Mentre con un 12 sarebbe 11,8mmq. La domanda è quindi se 7,8mmq vanno bene su 8mt.
carloc1 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 1 ora fa, AlbertoL ha scritto: La domanda è quindi se 7,8mmq vanno bene su 8mt. Sono anche troppi...
carloc1 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Non servono quelle sezioni. Ad ogni buon conto puoi iniziare con un 16+16 e poi aggiungere, se e quando vuoi, qualsiasi altro cavo.
Luca44 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 12 ore fa, AlbertoL ha scritto: A dire il vero mi sembrava che anche nelle ultime 34 pg qualcuno continuasse a suggerire il 12+16+16… Di mettere giù cinque cavi non è che ne abbia molta voglia, li metterei in una calza. Al massimo tre, ma con 16+16+16 la sezione totale per diffusore sarebbe 7,8mmq (ogni filo da 16AWG è 1,3mmq). Mentre con un 12 sarebbe 11,8mmq. La domanda è quindi se 7,8mmq vanno bene su 8mt. Beh ci son addirittura dei redenti del 12 Scherzi a parte è ovvio che le possibili situazioni siano davvero infinite e che quindi difficilmente si potrà indicare una soluzione perfetta per tutte . Quindi o vai a tentativi oppure... Ti accontenti di quel che ottieni . Potresti sempre far delle prove con una lunghezza molto minore e poi decidere ma intanto un paio di coppie di 16 devi comprarle cmq e poi vedrai
AlbertoL Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Ho scritto in Danimarca e mi hanno suggerito addirittura di mettere il 10AWG
carloc1 Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @AlbertoL, da buon audiofilo, dovresti essere dotato di una coppia di orecchie, anche ben allenate. I Duelund vanno inseriti nell'impianto in maniera progressiva in modo da verificarne l'influenza e trovare la "geometria" migliore. Il consiglio migliore che posso darti è di iniziare con il 16 e poi mano a mano aggiungere altro SE SERVISSE. Poi soldi sono tuoi e puoi utilizzarli come vuoi. P.S. Immagina perché dalla Danimarca ti abbiano consigliato il 10AWG... 1
Luca44 Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 2 ore fa, AlbertoL ha scritto: Ho scritto in Danimarca e mi hanno suggerito addirittura di mettere il 10AWG Se ho un negozio con un magazzino pieno di cavi invenduti , "casualmente" tutti da 10 AWG , e invece di quelli da 16 non solo ne ho pochi ma quasi non riesco a star dietro agli ordini , metti caso che mi arrivi una richiesta di consigli , secondo te quale consiglierei ? In più conta che è raro che arrivino richieste di cavi lunghi oltre 7-8 metri e me ne arriva una per lunghezza di ben 10 metri ( quindi anche tecnicamente plausibile con offerta di cavi di maggior sezione ) , cosa pensi consiglierò ? Usa la fantasia... Se vuoi posso dirti che in mancanza di meglio ho usato per le sez. subwoofer dei mie diffusori autocostruiti dei conduttori a grande sezione ( costituiti da trefoli finissimi e guaina morbida , quindi cavi molto flessibili , che si trovano spesso dai venditori di hi-fi car ) in config. star quad ma attorcigliando non troppo strettamente tra loro i due cavi da 2 conduttori ciascuno ( più o meno come avrai visto fare in qlc caso con i Duelund ) ma non ho fatto prove sulle vie superiori ma non credo tu abbia identica necessità neppure con un normale 3 vie . Se vuoi ti posso dire che alcuni grandi esperti di audio , progettisti e proprietari di noti marchi del panorama mondiale , consigliavano semplicemente di usare cavi di grande sezione e amen , senza altre distinzioni , apostrofando ogni tipologia di cavi eso con epiteti poco ripetibili , quindi che fai rinunci e via con i cavi da lavatrice ? Fa tu , può cmq accadere che vada meglio di altro nel tuo impianto . Tieni presente che se i 16 non dovessero piacerti rivenderli sarebbe un attimo , i 10 te li dovrai far piacere e basta .
salvatore66 Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @carloc1 @Dubleu Aiuto, da me con tre mandate per polo di 16 Ga il suono risultava un po' scuro, ne ho tolto uno, e sembra più equilibrato, però con 2,6 mmq mi pare poco. Cosa mi consigliate? Se aggiungo il 20 Ga ottengo pure un po' di corpo in basso o solo maggiore apertura in alto?
salvatore66 Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @Dubleu L'apertura in alto mi sembra buona ora, con tre mandate sembrava un po' attufato. Supernait3 diffusori Sigma acoustics Ouverture 2018
carloc1 Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @salvatore66 se vai a rivedere i miei post, ti avevo consigliato di mettere due mandate di 16 GA e, se necessitavi di un po' di aria in più in alto potevi aggiungere il 20 GA. Tieni conto che un conduttore da 2,6 mmq è in grado di reggere, in un impianto elettrico, qualche kilowatt. Ti garantisco che sono sezioni già sovrabbondanti per quelli che ti serve. 1 1
Messaggi raccomandati