Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

@carloc1 Nordost, Blu, red o Hedmaill? Tellurium blue, Black o ultra black? Grazie della risposta

Inviato
16 ore fa, Lepidus ha scritto:

@carloc1 Nordost, Blu, red o Hedmaill? Tellurium blue, Black o ultra black? Grazie della risposta

Nordost Heimdall 2, Tellurium Black, Yba Diamond.

Inviato
2 ore fa, carloc1 ha scritto:

Nordost Heimdall 2, Tellurium Black, Yba Diamond.

Apperò. Carlo ottime referenze per i Duelund RCA.😉😉

Inviato

ciao, qualcuno li ha provati come cavi phono ? mi pare di si con risultati non buoni ma non lo ritrovo nel thread.

Inviato

@fiorinis i cavi Phono vanno realizzati in maniera differente dai normali cavi di segnale. Non è semplicissimo riuscire ad ottenere un risultato valido.

• Thanks 1
Inviato

@carloc1 @Forest

che differenze ci sono tra usare i Flat silver silk 1.0, per dei cavi di segnale bilanciati, lisci oppure abbinati a una mandata di dca 26 round silver?

Grazie

Inviato

@davenrk Devi provare, a me sembra che il 26 round silver aggiunga un po' aria in più ad un suono di suo già eccellente.

Peraltro è una modifica facilmente realizzabile e reversibile.

• Thanks 1
Inviato

Avevo il Dca16GA e mi piaceva il suono ma mi sembrava un po´ leggerino, ora ho acquistato anche il Dca12GA e li ho twistati in maniera lasca: li sto ancora rodando ma mi sembra che il suono abbia acquisito piú corpo senza perdere in intellegibilitá

Inviato

@davenrk avevo fatto dei test veloci e rudimentali, se si vuole chiamarli test com cavo XLR fra DAC e pre:

le mie impressioni erano che i dca 26 round silver davano un suono fine e molto pulito mentre i flat silver silk 1.0 oltre ad essere precisi, dettagliati lo erano per molte più frequenze soprattutto sotto i (valuto ad orecchio) 600-700 Hz.

Ascoltando musica classica orchestrale per me era chiaro che in diversi passaggi il suono dei primi violini, per fare esempio, risaltava di più il corpo dello strumento e non quella leggerezza che veramente non sento nelle sale da concerto, neanche sedendomi nella seconda metà della sala. Anche l'impatto dell'orchestra nei tutti o anche attacchi erano per me più incisivi tenendo però la chiarezza e dettaglio. 

Questo sono impressioni senza test ciechi (che molto probabilmente non avrei passato, conoscendoli e avendo in passato fatto diversi) ma nonostante questo facendo prove anche dopo uno o più mesi  con i cavi "rodati" che mi lasciarono la stessa impressione. Per me era chiaro di utilizzarli per tutti i miei cavi segnali e anche dentro gli apparecchi che potevo e volevo mettere le mani. Come scritto da qualche altra parte i dca 26 round silver li uso ora (raddoppiati) come cavi di alimentazione a basso voltaggio (5V e 15V) nel mio dac DIY.

• Thanks 1
Inviato

@Titian prova anche tu allora ad aggiungere al flat silk 1.0 una mandata di dca 26 round silver come ha fatto Carlo, se ti va

Inviato

@davenrk grazie per il consiglio, forse in futuro. Il punto è che non ho proprio bisogno di più "ariosità". Vado ai concerti dal vivo e quello non lo sento nel suono, semmai sento una sensazione di un rapporto suono riflesso / suono diretto molto elevato (sentire le caratteristiche della sala da concerto) ma non trovo male quello che ho a casa mia, non ne ho bisogno di più. 

PS: proprio nelle ultime settimane sono andato a sentire dal vivo orchestre e direttori di musica barocca come Herreweghe e Savall, complessi piccoli e ho naturalmente fatto anche ben attenzione al suono. Al mio parere nettamente si sentivano i corpi degli strumenti nettamente di più di quello che sento in giro dagli grandi impianti hifi /highend specialmente quelli definiti rivelatori.

salvatore66
Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

le mie impressioni erano che i dca 26 round silver davano un suono fine e molto pulito

I dca 26 silver della prova erano una sola mandata per polo? Così mi pare di capire

salvatore66
Inviato

@Titian Io c'è lo in doppia mandata per polo su connettori din din per Naim audio e mi sembra interessante come suono ma non ho mai provato il silver silk 1.0

Inviato

@salvatore66 il problema del siver silk 1.0 è il costo, l'investimento che bisogna fare per provarlo!!!! 

salvatore66
Inviato

@Titian Ma in cosa differiscono i silver silk 1.0 dal doppio run dca 26 silver? 

Inviato

@salvatore66 non ho fatto prove con il doppio run ma solo singolo e XLR! Il doppio run li uso come scritto nel dac per alimentare il voltaggio 5V e 12V, mai provato come cavo di segnale.

salvatore66
Inviato

Io ora ho tutto Duelund segnale potenza e alimentazione e' l'impianto e' ancora di più una goduria. C'è un bel effetto essere lì, cioè matericità e presenza degli strumenti. Poi e' una leggenda metropolitana che i cavi Duelund non siano estesi in alto o in basso invece c'è tutto se l'impianto li ha. E hanno una scena molto credibile come profondità altezza e larghezza, una timbrica come dicevo aperta ma naturale per un risultato molto convincente e musicale ricco di armoniche e trasparente allo stesso tempo