Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

ferroattivo

@leosam confermo quello che scrivi , sul mio impianto a tromba, ho un set completo di Duelund e un set di cavi Silcable (composti da fili solidcore della Neotech) , ho provato piu volte i due set separati , lasciati ogni uno su per una decina di giorni. I Duelund sono accattivanti, rapiscono sulla gamma media , ma sono poco estesi sia in alto che in basso, per farli andare, o meglio per avvicinarsi alla spinta e all'estensione dei Silcable , servono piu mandate , lo ho fatto , ma per me comunque restano insufficienti. Sulla gamma alta ho provato il Duelund 16, è un bello , ma poco esteso, gli ho aggiunto il Duelund 20 , l'estensione in alto migliora , ma il suono resta smussato, aggiungendo ai Duelund 16+20 il Neotech STDCT 24 intrecciato e avvolto in cotone , ci siamo , il suono acquista precisione , ricchezza armonica , dettaglio e soddisfacente estensione sull'estremo acuto. In gamma medioalta ai Silcable ho aggiunto 2 set Duelund da 16, in gamma mediobassa ai Silcable ho aggiunto 1 set Duelund da 12 e 2 set da 16. I Silcable da soli andrebbero anche bene , ma avendo ascoltato i Duelund e avendoli in casa, non si puo' rinunciare a quel filo di dolcezza accattivante che conferiscono all'ascolto , per questo li ho uniti insieme e non sono matto ...  La gamma bassa è collegata solo con il Neotech . Mia personalissima conclusione : i Duelund vanno bene , possono essere soddisfacenti , ma facendo un confronto con cavi prestanti , ci si rende conto dei loro limiti. Alla fine quello che facciamo è un gioco e non bisogna prenderlo troppo sul serio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/92/#findComment-1699991
Condividi su altri siti

@ferroattivo ciao

Interessante quello che hai detto,ossia aggiungere ad esempio i Neotech per aprire un po' il suono,magari anche pescando sempre in casa Duelund con i cavetti in lamina d'argento,forse potrebbe essere una mossa vincente per avere un suono piu' equilibrato su tutta la gamma senza rinunciare alle doti  musicali dei Duelund in rame stagnato.Penso che un giorno un tentativo in tal senso lo potrò anche fare,grazie per la dritta.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/92/#findComment-1700022
Condividi su altri siti

salvatore66

@ferroattivo Esatto, i Duelund sono accattivanti in gamma media e per la loro dolcezza, per questo ne ero soddisfatto in un primo momento ma e'  durato poco perché mi sono accorto che da me toglievano troppo in alto e un po' pure in basso. Magari in altri impianti non e' così evidente il Roll off. Io ascolto con Naim cdx2 supernait 3  con hi cap e diffusori Sigma acoustics Ouverture 2018 con tweeter  a nastro AMT cavi potenza Chord Odyssey x segnale Acoustic revive lineC tripleR non mi sembra un impianto chiuso o con roll off  ne in basso ne in alto

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/92/#findComment-1700125
Condividi su altri siti