marcogir Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 Il 18/10/2021 at 14:12, veidt ha scritto: (deve avere la stessa portata del contatore, altrimenti si crea un collo di bottiglia e l'effetto sulla dinamica poi è evidente) @veidt non ho capito perché deve avere la potenza del contatore, se l'impianto a valle dell ups necessita di kw molto inferiori. Per esempio se l'impianto stereo necessita di 1kw perché ups deve avere 3kw o addirittura 6kw se uno ha in casa l'aria condizionata?
Membro_0021 Inviato 24 Ottobre 2021 Autore Inviato 24 Ottobre 2021 1 ora fa, marcogir ha scritto: non ho capito perché deve avere la potenza del contatore, se l'impianto a valle dell ups necessita di kw molto inferiori. Per esempio se l'impianto stereo necessita di 1kw perché ups deve avere 3kw o addirittura 6kw se uno ha in casa l'aria condizionata? @marcogir in teoria dovrebbe essere così, invece nella pratica....si avverte una maggiore sensazione di velocità e respiro (e non sono il solo ad affermarlo). Lo stesso avviene con il condizionatore di rete: il preamplificatore ha un trasformatore da 100va, quindi dovrebbe essere sufficiente l'ingresso da 200va eppure quando lo collego a quello da 500va....stesse sensazioni. Sia chiaro, quando scollego sia l'ups che il condizionatore l'unico vantaggio (ma veramente l'unico) e una leggera sensazione di maggiore velocità, a dimostrazione che più cose elimini dal contatore alla presa più la corrente scorre fludida, ma maggiormente disturbata: l'immagine è confusa, l'articolazione della gamma bassa meno contrasta, le interazioni deboli più nascoste.
rictrip Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 @veidt ma lo Xanto 3000 non risulta rumoroso? Nella scheda c’è scritto <50db.. ok inferiore, ma 50db mi sembrano veramente tanti
Membro_0021 Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 2 ore fa, rictrip ha scritto: ma lo Xanto 3000 non risulta rumoroso? Nella scheda c’è scritto <50db.. ok inferiore, ma 50db mi sembrano veramente tanti @rictrip è rumoroso ma si risolve facilmente con 20 euro sostituendo le ventole originali con delle Noctua acquistabili da questo sito (le puoi trovare anche su amazon): https://noctua.at/en/products/fan e diventa così silenzioso che puoi metterlo anche di fianco allo stereo; lo Xanto è costruito come un pc desktop quindi le ventole si sostiuiscono con relativa facilità; in caso di difficoltà basta mettere un'altra venti euro in mano ad un assemblatore pc e il gioco è fatto.
rictrip Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @veidt molte grazie. Questo apparecchio quindi potrebbe sostituire uno stabilizzatore e/o un condizionatore di rete? Io ho entrambi perché ho una corrente pessima ed ogni tanto ci sono sbalzi così forti che l'impianto si spegne
Membro_0021 Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Inviato 28 Ottobre 2021 @rictrip 1 ora fa, rictrip ha scritto: molte grazie. Questo apparecchio quindi potrebbe sostituire uno stabilizzatore e/o un condizionatore di rete? Io ho entrambi perché ho una corrente pessima ed ogni tanto ci sono sbalzi così forti che l'impianto si spegne con la doppia linea di conversione hai una separazione totale dai disturbi di rete. Inoltre ti garantisce una stabilità di tensione da 220v a 240v partendo da 200v in ingresso. Puoi anche rigenerare la sinusoidale, ma a casa mia non ce n'è bisogno. Uso anche un condizionatore di rete posto tra l'ups e gli apparecchi (con soli trasformatori d'isolamento senza nessun filtro di rete) per evitare i disturbi che si possono generare tra gli apparecchi. Lo Xanto ti fa tutto e all'epoca scontato lo pagai 900 euro. E' usato con successo anche negli studi di registrazione. A volte viene snobbato dagli audiofili perché non ha un frontale d'alluminio spesso e perché costa poco (ci sono audiofili che non prendono in considerazione prodotti al di sotto dei 5000 euro) ma a me interessa la sostanza delle cose 🙂
rictrip Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 @veidt premesso che non ne capisco nulla, ti disturbo ancora se non è un problema.. cosa ne pensi di questo che ha un costo più umano?! Ha caratteristiche uguali? https://www.amazon.it/dp/B007GVWI9M?tag=track-ect-it-124597-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=ecSEP5jemtkvcmtpk1
Membro_0021 Inviato 29 Ottobre 2021 Autore Inviato 29 Ottobre 2021 3 ore fa, rictrip ha scritto: premesso che non ne capisco nulla, ti disturbo ancora se non è un problema.. cosa ne pensi di questo che ha un costo più umano?! Ha caratteristiche uguali? @rictrip non conosco il prodotto in questione e non vedo il prezzo su Amazon. Però se il prezzo è troppo basso difficilmente sarà qualcosa di diverso dal solito UPS da centro commerciale (con qualche funzione in più). Lo Xanto 3000 oggi costa più di 1000 euro, ma la qualità costruttiva è elevata (è costruito in Germania); anche la qualità della componentistica è simile a quella di tanti prodotti highend (ho verificato) quindi....fai tu, ma attenzione a non tirare troppo la corda!!!
corrado Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 14 ore fa, veidt ha scritto: Però se il prezzo è troppo basso difficilmente sarà qualcosa di diverso dal solito UPS da centro commerciale (con qualche funzione in più). Dubito fortemente che gli UPS che si trovano nei centri commerciali siano a doppia conversione.
Membro_0021 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 7 ore fa, rictrip ha scritto: €600 @rictrip è ceramente un prezzo impegnativo ma comunque concorrenziale considerando i 3kw 3 ore fa, corrado ha scritto: Dubito fortemente che gli UPS che si trovano nei centri commerciali siano a doppia conversione. @corrado quelli sono "cineserie"...ci sono i prodotti cinesi di qualità e le "cineserie"
rictrip Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @veidt ok lascio perdere e tra un po’ prendo lo Xanto
Maurjmusic Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Il Lab 12 Gordian, ( sistema di filtraggio del rumore e di correzione del fattore di potenza ), a mio parere, è un prodotto fantastico. Le differenze all’inserimento nell’impianto sono lampanti ed entusiasmanti. Con marchio Nordost a € 20.000,00 sarebbe osannato e credo che il suo maggior difetto sia proprio il costo quasi popolare rispetto a molti altri contender! € 2.000,00 circa il Lab 12 / € 300,00 il cavo Lab Knack. ). PS E ho anche la linea separata che parte dal contatore esterno al quadro elettrico dedicato alle 6 prese dello stereo. Devo ringraziare il thread “ La mia Terza linea dedicata” di @giaietto … se non ne parlava lui mai difficilmente l’avrei acquistato. Grazie! P.S. Nel mio impianto il miglior risultato l’ ho ottenuto collegando al Lab 12 Gordian solo il giradischi , il lettore di CD ed il preamplificatore mentre non ho collegato i finali mono in quanto il risultato peggiora! 1
alex2 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Il 23/09/2021 at 08:39, Membro_0008 ha scritto: Sara un caso ma ho sentito a Monaco 2 impianti suonare molto bene ed usavano lo Stromtank 5000 peccato il costo sui 25.000€ e peso sui 170 kg Adesso costa più di 50.000 euro per 125 chili. Con 25000 euro non compri manco il 2500 Il piccolo S1000 viene oltre 17.000 euro. E' l'evoluzione del mercato..... alex2
giaietto Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Il Gordian è una genialata. In quanto attiva il filtraggio solo quando serve. Altrimenti funge da normale distributore di rete. Il mio Nagra Classic Int ha un assorbimento limitato ma proverò a collegarlo direttamente a muro per vedere se cambia qualcosa. Non credo abbia ambizioni da PS Audio o Gigawatt da 15000€ ma per quello che sono i prezzi di questi tempi ha quasi del miracoloso. 1
giaietto Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Leggete questa https://www.stereolife.pl/archiwum/testy/kable-i-akcesoria/4923-lab12-gordian
Ospite Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 Il 09/09/2024 at 17:25, Maurjmusic ha scritto: Il Lab 12 Gordian, ( sistema di filtraggio del rumore e di correzione del fattore di potenza ), a mio parere, è un prodotto fantastico. @Maurjmusic Con i filtri di rete però bisogna stare attenti perché c'è sempre il rischio di strozzare la dinamica, come di attenuare determinate frequenze; dopo diverse prove, gradisco condizionatori di rete semplici, ovvero realizzati con soli trasformatori d'isolamento. Oggi noto l'esistenza di Condizionatori pieni di circuiti con tanti integrati, come Gigawatt etc. resto sospettoso nei loro riguardi.
Messaggi raccomandati