Oste onesto Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Ciao volevo chiedervi consigli in merito ai potenziali trattamenti protettivi per i mobili dei nostri cari diffusori. In particolare, ho diffusori nuovi con finitura in ciliegio naturale e mi chiedevo se fosse consigliabile trattarli con cere, olio paglierino, ecc. sia per una maggiore protezione e durata ma anche per fare risaltare la venatura del legno. Oppure lasciare il tutto com'è. Nel caso avreste marche affidabili di prodotti da consigliarmi? Va bene la cera neutra che vendono da Leroy Merlin? O al limite autoprodursela con cera d'api naturale e trementina (dispongo di diversi ricettari per encaustici)? Grazie a tutti e spero che il thread possa essere utile anche ad altri utenti interessati ai trattamenti protettivi. Sergio
madlifox Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 Io sciolgo la cera d’api con un po’ di n-esano (normal esano) fino ad ottenere una pasta morbida che stendo con un cencio di lana, una volta all’anno. Il n-esano non ha odore, la trementina si. Sono responsabile di un laboratorio chimico e quindi non ho problemi a procurarmi questo idrocarburo. In alternativa puoi usare del decerante per togliere la sciolina dagli sci da fondo, che è una miscela di esano ed eptano. 1
Messaggi raccomandati