Ram Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Buonasera a tutti, Una informazione per gli esperti del marchio. A vostro avviso vale la pena acquistare alimentazione separata XPS DR per NDAC? Visto il prezzo non indifferente anche nell usato, l'incremento delle prestazioni è rilevante? Resto impianto: musica liquida da PC con amplificatore Supernait 2, diffusori Totem Hawk. Grazie a chi vorrà rispondere.
essezeta Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 stavo pensando, solo a livello di riflessione, se non valesse la pena vendere anche l'ottimo nDAC ed invece della XPSDR passare ad un NDX2, sorgente pressoché definitiva ed implementabile in futuro sempre con la XPSDR. sarebbe anche un sistema più "user friendly", senza la necessità di un PC esterno per ascoltare la liquida.
antonew Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 si, ne vale la pena, sarebbe un eccellnete upgrade. Ma..musica liquida da PC vuol dire tutto e nulla spiegaci cosa hai
ric236 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 18 ore fa, Ram ha scritto: A vostro avviso vale la pena acquistare alimentazione separata XPS DR per NDAC? Attualmente è la mia sorgente principale. Naim dac "liscio" è una buona macchina. Ho aggiunto XPS dopo un paio d'anni e il salto qualitativo è sato notevole. Miglioramenti su tutta la linea, dettaglio, timbro, ma soprattutto il miglioramento è percepibile in gamma bassa, più estesa, controllata e ricca di articolazione. I'aggiornamento dell'XPS alla versione DR ha incrementato ulteriormente questi risultati. Altro upgrade importante e percepibile senza dubbi all'ascolto è stato il collegamento del sistema con due powerline (XPS alimenta solo la parte analogica del dac che di suo alimenta il dsp e le schede digitali) Per "curiosità" mi sono fatto prestare per un week end dal mio rivenfitore un XPS2 ma non l'ho trovato superiore a nDAC, è un'ottima macchina ma (imho) sonicamente parlando non al livello di nDAC a parità di alimentazione, almeno nel mio sistema e con i miei diffusori. Fa la differenza anche cosa gli abbini in lettura file, ma questo è valido per tutti i player di rete.
Ram Inviato 25 Settembre 2021 Autore Inviato 25 Settembre 2021 @antonew ho hdd con file flac che riproduci tramite Jriver, senza collegamento a rete internet, mi bastano i miei album, pertanto niente streamer. NDAC lo trovo un ottimo DAC, sto pensando di aggiungere XPS DR
antonew Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @Ram intanto è meglio usare la chiavetta , con files .wav e non Flac. Già abbastanza per fare una prova ma capisco Jriver per l'usabilità e la volontà di non usare uno streamer tuttavia usandolo con BNC , anche senza streamer, è proprio un'altra cosa. Non come lo stai usando ora
ric236 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 concordo io utilizzo unitiserve con i file archiviati in locale e per lo streamer da internet ND5-XS2 escludendo il dac interno, entrambi con DC-1 in bnc. Unitiserve è ridondante con ND5-XS2 ma la resa audio è superiore con i file letti in locale e non da nas.
antonew Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 ah beh già con streamer naim +nAS+ dac sarebbe tanta roba!
Ram Inviato 26 Settembre 2021 Autore Inviato 26 Settembre 2021 @antonew scusa ma non ho capito la risposta. Ho 2000 album in flac (1,5tb) e cosa dovrei fare con una chiavetta? E come gestisco una libreria del genere con una chiavetta? Flac è compresso senza perdita e occupa meno spazio del wav. Il DAC è collegato in coassiale al PC tramite una apposita interfaccia. La mia domanda era relativa ad alimentazione esterna per il dac
Ram Inviato 26 Settembre 2021 Autore Inviato 26 Settembre 2021 @ric236 infatti leggo file locali, NAS nemmeno menzionato. Comunque dalla tua risposta mi sembra di capire che un XPS DR su NDAC sia un notevole miglioramento, grazie.
antonew Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @Ram il consiglio,te lo stiamo dicendo in due, è di riconsiderare il trasporto, il pc è una grossa incognita ,fonte di rumore. Il server dedicato offre il miglior suono poi c'è lo streamer con nas poi la chiavetta in ultimo il pc L'apporto migliorativo della xps è strettamente dipendente da ciò.
ric236 Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 10 ore fa, antonew ha scritto: il consiglio,te lo stiamo dicendo in due, è di riconsiderare il trasporto, il pc è una grossa incognita Sono d'accordo, indipendentemente dalla qualità del dac il trasporto è l'anello più debole. Negli anni ho fatto diverse prove e il PC come player (secondo me) a parità di setup è all'ultimo posto nell'elenco: troppe variabili da ottimizzare ed alcune non ottimizzabili.
Cano Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 Il 24/9/2021 at 23:15, Ram ha scritto: vostro avviso vale la pena acquistare alimentazione separata XPS DR per NDAC? Senza dubbio
essezeta Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 12 ore fa, antonew ha scritto: il consiglio,te lo stiamo dicendo in due, anche in tre! 😉 scherzi a parte, agli albori della "musica liquida" il PC con DAC esterno era l'unica o comunque la più economica soluzione. oggi ci sono degli streamer/lettori di rete che hanno rapporto qualità/prezzo strepitoso, per non parlare delle unita di solo trasporto che abbinate a DAC esterno garantiscono risultati eccellenti. in sostanza diciamo che ci sono macchine progettate ed ottimizzate per fare quello; il PC rimane una possibilità, sicuramente non la più indicata. ovviamente secondo il mio modesto parere.
antonew Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 @essezeta si ,giusto chiedo venia m'erolasciato indietro il tuo contributo.
audionote Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Se non lo hai ancora comperato C'è un ottima offerta in Grecia Nuovo 2650 euro
Messaggi raccomandati