Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori Pass Aleph

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Volevo chiedervi qualche opinione e prova d'ascolto dei finali del buon Nelson Pass della serie Aleph. In particolare mi interessava il Pass Aleph 4 che, da quanto ho capito, dovrebbe essere la versione stereo dei mono Aleph 2. In caso, andrebbe accoppiato con dei monitor con componenti JBL (Audiojam AJ38T). Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni sopratutto per quanto riguarda musicalità e gamma bassa. Grazie a chiunque mi risponderà 

Inviato

@dsotm posso solo dirti qualcosa sul pass aleph3 che posseggo. Due stadi di guadagno e alimentazione con massiccio toroidale e 180,000 micro farad di  filtro per 30 W. Accoppiamento diretto e no-caps sul percorso di segnale, cablaggi interni ridotti all'osso, componentistica selezionata ed accoppiata. Ampli straordinario per purezza timbrica e fedeltà sonora. Medio alti limpidissimi e cristallini, molto luminosi ma caldi senza essere ruffiani come un monotriodo sa fare. Bassi un po' leggeri, da mosfet insomma, ma molto precisi e articolati.  Ampli robustissimo nonostante la grande quantità di calore dissipata, d'estate lo sostituisco con un altro ampli per evitare di avere una stufa accesa nella stanza di ascolto. Se interfacciato con i giusti diffusori può dare grandissime soddisfazioni. Se interessa attenzione agli esemplari cotti che di solito si evidenziano per il color melanzana dello chassis.

Inviato

@rossox Ti ringrazio molto. Hai mai avuto modo di ascoltare anche i mono Aleph 2? Nel caso, risultano sempre leggeri in basso? Grazie

Inviato

@dsotm non è che il 3 sia proprio leggero in basso, le frequenze ci sono tutte , è che non c'è il punch di un transistor puro,  diciamo che prediligono la delicatezza alla fisicità, del 2 non so

Inviato

@dsotm

Il 25/9/2021 at 09:40, dsotm ha scritto:

In particolare mi interessava il Pass Aleph 4..

ricordo che c'era c'è una prova approfondita dell'aleph 4 su un AR fine anni '90, ce l'ho da qualche parte, se riesco a trovarla la posto

Inviato

Su tnt audio c'è una prova degli aleph 2

Assieme al loro pre

Secondo lamia esperienza la serie aleph, quando possibile da' il suo meglio collegata xlr

Nessun stravolgimento epocale, per carità, ma il collegamento bilanciato rifinisce un po' tutto

Inviato

Io possiedo dei cloni aleph mono, da molti anni, collegati in bilanciato al loro pre e ne sono davvero soddisfatto 

Sono una realizzazione diy però e non ho avuto mai modo di confrontarli con gli originali

Li ho però confrontati con il più piccolo della serie aleph e, non solo a mio parere, vincono a mani basse

Inviato

Ti ringrazio. Con quali diffusori li fai andare? 

Inviato

Per anni ho usato tannoy hpd, cheviot e più tardi eaton, che ancora possiedo

Ultimamente ho trovato una sinergia sorprendente con le srm 12x, sempre tannoy, anche se è un rapporto difficile, sono diffusori veramente spietati, alle volte troppo..

Gran risultato anche con le srm10b di un amico

Si è capito che mi piacciono i dualconcentric?😁

Inviato

Non è un Aleph ma un M2, forse però può interessare a qualcuno vedere “come va” nel test di AR.

D197A18F-0B4A-48BA-9994-26DD1F85520A.jpeg