dover Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Buongiorno a tutti, ho una ciabatta autocostruita con cablatura a stella e un buon cavo. Ha 5 prese + 5 prese servite indipendentemente da due vaschette iec in rame (come fossero due ciabatte da 5 in pratica). Ora. Vorrei filtrare 5 prese (in realtà le altre 5 neanche mi servirebbero). Stavo pensando ai moduli filtro della atl audio che vende filtri comuni emi/rfi, dc blocker e dc blocker potenziati. Alcune domande se non vi tedio. 1) sono buoni prodotti? 2) prendereste le pcb già assemblate o le pcb nude per popolarle poi con componenti migliori (nel caso non riteneste eccellenti già quelli montati dalla casa)? 3) che schema di filtraggio usereste tra una uscita dal muro della 220 e le 5 prese( magari con qualche disegnino grossolano con la sequenza dei prodotti e gli input output di fase terra e neutro)? Se necessario posso anche togliere tutto da dentro la ciabatta (che nn può ospitare altro) e reinserire tutto in un cabinet a parte Grazie mille Grazie a tutti.
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Ciao, io non inerirei un filtro in una rpesa perché a) non tutti gli apaprecchi hanno bisogno di essere filtrati e perché b) un filtro buono richiede componentistica che difficilmente si riesce a forzare in una ciabatta.
dover Inviato 25 Settembre 2021 Autore Inviato 25 Settembre 2021 @Fabio Cottatellucci riguardo al punto b in effetti, come scrivevo, stavo pensando di allestire tutto (prese comprese) in un cabinet a parte. In pratica farmi ex novo un filtro hifi con 5 prese
viale249 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: non tutti gli apaprecchi hanno bisogno di essere filtrati Quoto. Molte volte mi sembra che un filtro si metta a prescindere, anche se non serve, perché molto si è letto riguardo i miglioramenti che questi apportano che quasi quasi... Ma mi sembra come fare un ciclo di antibiotici a scopo preventivo, anche se non si soffre di nulla. @dover ovviamente non è una critica alle tue intenzioni, anche se non hai ancora detto se hai problemi di disturbi tali da dover filtrare alcuni componenti.
dover Inviato 25 Settembre 2021 Autore Inviato 25 Settembre 2021 @viale249 ho una incostanza davvero frustrante nella resa dell'impianto... Non suona mai uguale 🙂 🙂 Oltre a qualche lieve ronzio incostante (piccolo piccolo potrebbe essere anche normale) dai tweeter, che si è però acquietato di molto quando ho attaccato solo il finale senza collegarci tutto l'ambaradam a monte, il che mi fa pensare che molta monnezza passa alle casse. Aggiungiamoci che quando accendo le luci a relè sento bump sulle casse... Volevo per lo meno provare, ma non a caso, con un progetto serio e ben realizzato
dover Inviato 25 Settembre 2021 Autore Inviato 25 Settembre 2021 Nessuno conosce quei prodotti di atl audio e sa se potrebbero essere idonei ad allestire un filtro ben realizzato e in quale maniera? Se poi qualcuno di roma avesse già un buon filtro completo con anche un dcblocker dentro da farmi provare... gli offro una amatriciana 🙂 🙂 🙂
corrado Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 3 ore fa, dover ha scritto: Aggiungiamoci che quando accendo le luci a relè sento bump sulle casse. In quel caso devi inserire uno snubber il più vicino possibile al relè.
viale249 Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 21 ore fa, dover ha scritto: accendo le luci a relè sento bump sulle casse... quoto la risposta di @corrado : in questo caso sarebbe da filtrare direttamente il relè. Per quanto riguarda il filtro sull'alimentazione di solito si utilizzano filtri EMC che sono progettati per abbattere rumore e disturbi ad alta frequenza condotti sulla linea: il ronzio che senti nelle casse sicuramente dipende dai collegamenti, anche di segnale (ritorno masse) e potrebbe essere "tipico" del tuo impianto. Per quanto riguarda il suonare mai uguale azzardo una diversa qualità della fornitura elettrica nell'arco della giornata / settimana, influenzata dalle diverse utenze (domestiche ma anche artigianali/ industriali) che dipendono dalla zona in cui risiedi: in questo caso devi pensare ad un rigeneratore di rete. Dovrai iniziare a fare qualche prova: ottima la tua richiesta di provare qualche filtro o dc blocker prima di avventurarti in acquisti dubbi...
Messaggi raccomandati