Vai al contenuto
Melius Club

Tubular Bells e Similar Bells :)

speaktome74

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Cosa mi consigliate come opere rock sinfoniche progressive sulla scia del glorioso Tubular bells di Mike Oldfield?

Mi piacciono suite polistrumentali ma vorrei evitare quelle dove è solo la tastiera a farne da padrone.

L'organo lo gradusco ad ogni modo 😉

Inviato

Ciao, 

premesso che (almeno per me) come Tubular Bells c'è solo Tubular Bells 😃, ti consiglierei Ommadawn e Tubular Bells III (sempre di Oldfield). 

Ciao! 

Inviato

Ciao Walkman e grazie del tuo consiglio.

Di Mike Oldfield posseggo il Tubular Bells 2 e Hergest Ridge.

Ho avuto anche il The Orchestral Tubular Bells ma non era di mio gradimento.

Di Ommadawn ho sentito parlare bene, mentre sul Tubular Bells 3 (che da come ho capito potevano chiamarlo anche Pippo visto che non centra nulla con l'originale... ed è anche un bene...) pareri altalenanti.

E altri artisti?

Inviato

Confermo anch'io i dischi di Robert Reed, polistrumentista parte anche del gruppo prog Magenta, che nei tre Sanctuary ha praticamente copiato (da fan) lo stile di Oldfield di fine anni 70 (i riferimenti maggiori sono a Incantations e Platinum), utilizzando perfino alcuni musicisti comparsi negli album di Mike come il grandissimo batterista Simon Phillips e il flautista Les Penning. C'è da sempre un dibattito piuttosto acceso tra i fan sulla liceità di un'operazione del genere. A mio parere, se uno non si fa troppi problemi di etica musicale (e io in questo caso sono fra quelli) si trova in mano tre album di "nuova" musica in classico stile oldfieldiano che ogni fan ha aspettato invano per anni dallo stesso Mike, fatta eccezione per Return to Ommadawn, che rimane ancora l'ultimo suo disco.

Inviato

@mrbass65

@landmarq

Grazie a tutti. Non avevo mai sentito parlare di Robert Reed. Ad un ascolto veloce posso confermare che sembra proprio il primo Mike Oldfield. Quel poco orecchiato in modo anche distratto mi ha entusiasmato. Sicuramente da approfondire. Come sono registrati i suoi cd del trio Sanctuary? Dove comprarli? 

Inviato
Il 26/9/2021 at 15:36, speaktome74 ha scritto:

Cosa mi consigliate come opere rock sinfoniche progressive sulla scia del glorioso Tubular bells di Mike Oldfield?

Tutta la prima discografia di Mike e' essenziale sopratutto, Incantations le 4 suite da 15/16 minuti l'una sono da brividi.

Fra gli  album anni novanta sempre Oldfield, l'album Voyager contiene Mont St Michael che da solo vale tutto il disco.

Negli anni settanta consiglio di ascoltare i capostipiti del rock prog in salsa classica. 

I Renaissance con il loro capolavoro Scherazade ( gia' il titolo dice tutto.....) con i 20 minuti della song principale.

Poi ci sono tutti i primi album di Alan Parson che sono su quel genere, oltre ad essere un buon pop.

Io, pero' alla fine ritorno sempre ad ascoltare le grandi suite rock degli Yes......unici.

Inviato

@speaktome74

Ciao, i dischi di Robert Reed sono ben incisi (suona quasi tutto lui e incide nel suo studio). I CD li puoi acquistare qui: https://justforkicks.de/en/search?sSearch=robert+reed

è un negozio tedesco. Io ho acquistato molte volte, sono molto seri e precisi. L'unico "problema" sono le spese di spdizione (circa 13 euro, ma spedizione tracciata con DHL).

Inviato

Grazie. Ma non vendono solo i cd? Sempre abbinati Dvd?

Inviato

Emerson, Lake & Palmer Picture at an exhibition

• Melius 1
Inviato

Sul pianeta Schulze c’è tanto ..

.

5C11B027-2A4D-4656-8685-8791BF21908A.jpeg

Armando Sanna
Inviato
Il 30/9/2021 at 18:47, densenpf ha scritto:

i primi album di Alan Parson che sono su quel genere

Mi piaceva molto il primo Alan Parson soprattutto Pyramid .

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi interventi

Inviato

C'è qualcosa (Works) di molto interessante di Keith Emerson, oltre al già citato Pictures. Mi viene in mente anche Rick Wakeman con The Six Wives of Henry VIII.