peng Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio @Ulmerino la tua serie di selfie ambentati offre spunti originali, bravo. 1
Ulmerino Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio @peng grazie, sono davvero alle prime armi, in questo thread di foto notevoli ne ho viste parecchie...
Plot Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio Il 13/07/2025 at 00:29, Roberto M ha scritto: peng Pensa che i maniaci usano gli obiettivi tilt and shift, piuttosto costosi, per trovare le geometrie perfette e correggere le linee cadenti. Forse è l’unico genere fotografico dove ha ancora senso la pellicola, perché le macchine a banco ottico sono completamente tiltabili assai più di qualsiasi obiettivo. Oggi l’alternativa economica è andare di supergrandangolo (12 o anche 14 mm, meglio 12), scattare perfettamente in bolla e poi andare di crop importante. Tanto oramai tutte le FF moderne hanno i sensori densi. ...questa perla fotografica in un forum fotografico ci sta bene, incompetenza pura !! La cosa strana e' che nessuno lo abbia fatto notare, l' avranno presa per una sciocca battuta che a volte ne se ricava un melius. Comunque ad onor del vero dimentichi la relazione che intercorre tra il soggetto e la macchina fotografica, con risultati diversi in base alla focale. Ma ritengo sia sciocco andarlo a spiegare proprio a te.., un fotografo navigato.
analogico_09 Inviato 14 Luglio Autore Inviato 14 Luglio 12 ore fa, Ulmerino ha scritto: @peng grazie, sono davvero alle prime armi, in questo thread di foto notevoli ne ho viste parecchie... Tranquillo, siamo tutti dilettanti più o meno allo sbaraglio. Come le altre del forum, lo scopo di questa sezione fotografica è l'approccio ludico, fatto per diletto, per lo scambio di foto e di idee nella semplicità senza scadere nel superficiale e nel banale, possibilmente. Come ti è stato già fatto notare le tue immagini suscitano interesse, chi più chi meno, sono espressive e comunicative nonostante se non anche in funzione del fatto che siano scattate da telefonino che è solo lo strumento dell'espressione la quale se uno ce l'ha la tira fuori pure da una compattina usa e getta, mentre se non ce l'ha non ci sono super fotocamere super attrezzature capaci di fare miracoli a meno di non credere che la sostanza sia nell'incartto, Spesso capita anche a me di fare qualche scatto cameraphone in situazioni che mi coinvolgono particolarmente e che mi dispiacerebbe perdere non avendo con me la fotocamera: ogni tanto ne posto alcuni qui nel forum di street/ritratti ambientati, un misto dove non è facile ctalogare certe foto per generi in maniera troppo rigida. Ad esempio la realtà di una periferia romana con la sua "strada" e la sua "gente"... Impressioni dalla realtà Huawei P9Lite 1
Ulmerino Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio @analogico_09 bellissime foto...concordo con il fatto che un semplice smartphone è lo strumento più immediato per catturare "al volo" situazioni interessanti o soggetti particolari...comunque voi qui siete bravi...altro che dilettanti...
analogico_09 Inviato 14 Luglio Autore Inviato 14 Luglio Oppure le solitgidini dei centri commerciali... 1
Ulmerino Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio @analogico_09 la prima colpisce l'animo, la seconda è stupenda...
analogico_09 Inviato 14 Luglio Autore Inviato 14 Luglio 16 minuti fa, Ulmerino ha scritto: .comunque voi qui siete bravi...altro che dilettanti... Grazie ma io ho probasto ma fare l'artista ma pern la fame fame ho perso la vista... 7 minuti fa, Ulmerino ha scritto: Io e te... Bellissimo "dettaglio" 1
analogico_09 Inviato 15 Luglio Autore Inviato 15 Luglio Il 14/07/2025 at 16:17, Plot ha scritto: Il 13/07/2025 at 00:29, Roberto M ha scritto: Forse è l’unico genere fotografico dove ha ancora senso la pellicola, perché le macchine a banco ottico sono completamente tiltabili assai più di qualsiasi obiettivo. ...questa perla fotografica in un forum fotografico ci sta bene, incompetenza pura !! La cosa strana e' che nessuno lo abbia fatto notare, l' avranno presa per una sciocca battuta che a volte ne se ricava un melius. Comunque ad onor del vero dimentichi la relazione che intercorre tra il soggetto e la macchina fotografica, con risultati diversi in base alla focale. Ma ritengo sia sciocco andarlo a spiegare proprio a te.., un fotografo navigato. Condivido, e discorso a parte ma non troppo mi lascia particolarmente basito l'osservazione - non tua, ovviamente - secondo la quale la pellicola fotografica avrebbe senso solo in unico genere fotografico che non ho capito quale sarebbe e perchè mentre si parla del banco ottico che se lo smuovi troppo fa "tilt"...
Plot Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 13 minuti fa, analogico_09 ha scritto: secondo la quale la pellicola fotografica avrebbe senso solo in unico genere fotografico che non ho capito quale sarebbe e perchè mentre si parla del banco ottico quale se lo smuovi troppo fa "tilt"... ...lo avra' scambiato per un flipper, se fa "tilt" ti mangia tutte le palline e non hai diritto al rimborso Del resto per quanto riguarda la pellicola, dovresti smettere di usarla o quantomeno dovresti cercarti un genere (quale.., ancora non ci e' dato sapere) che renda giustizia a questo primordiale ed obsoleto mezzo con tutto quello che ne concerne. Sai.., scattando circa 9000 foto la cosa diventerebbe alquanto dispendiosa, sarebbe piu' facile girare un vecchio filmino ed estrapolare successivamente i "frame" di maggior risalto. Li si' che poi viene fuori il mostro di Loch Ness 1
Roberto M Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio Il 14/07/2025 at 16:17, Plot ha scritto: questa perla fotografica in un forum fotografico ci sta bene, incompetenza pura !! Quanti concorsi fotografici internazionali hai vinto ? Quanti soldi hai guadagnato vincendo questi concorsi ? Quante soldi hai guadagnato vendendo le foto a giornali e riviste ? Quanti soldi incassi in un anno da chi ti compra le foto nelle gallerie ? Quali tue foto sono state indicate dalla stampa mondiale come le migliori dell’anno ? Quanti fotoclub ti invitano a tenere lezioni e conferenze ? Quante agenzie di viaggi fotografici ti pagano in dollari oltre ad offrirti il viaggio gratis per aiutare fotografi professioni a fotografare e post-produrre ? Sutor, ne ultre crepidam !
Plot Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: Quanti concorsi fotografici internazionali hai vinto ? Quanti soldi hai guadagnato vincendo questi concorsi ? Quante soldi hai guadagnato vendendo le foto a giornali e riviste ? Quanti soldi incassi in un anno da chi ti compra le foto nelle gallerie ? Quali tue foto sono state indicate dalla stampa mondiale come le migliori dell’anno ? Quante agenzie di viaggi fotografici ti pagano in dollari oltre ad offrirti il viaggio gratis per aiutare fotografi professioni a fotografare e post-produrre ? Sutor, ne ultre crepidam ! ...quanto hai studiato per renderci partecipi di queste perle ?
Roberto M Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 23 ore fa, analogico_09 ha scritto: Tranquillo, siamo tutti dilettanti più o meno allo sbaraglio Parla per te. Qui ci sono ottimi fotografi. Pure tu ogni tanto fai qualche bella foto, però avveleni sempre tutto con le polemiche e dovresti imparare a selezionare le tue foto e capire quali sono belle e quali da cestino. Mai come l’altro polemista della sezione pero’. Non so se te ne rendi conto e non so perché gli amministratori te lo permettono ma voi due state distruggendo questa sezione, la gente scappa via, si stava riprendendo con pazienza e ritornate alla carica, più che la fotografia vi interessa la polemica sterile.
Plot Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 18 minuti fa, Roberto M ha scritto: ma voi due state distruggendo questa sezione azz...ma "noi " si parla sempre di fotografia, abbiamo sviluppato i migliori topic, e molti ne verranno. Quali sono stati i tuoi migliori topic oltre a dispensare le pearl drops ? Mi rispondo da solo: il nulla - - - -
Messaggi raccomandati