Vai al contenuto
Melius Club

Faces (foto ritratti / "linguaggi" del corpo)

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Ok, non voglio mettere becco tra "moglie e marito" :classic_biggrin: ma per dire la mia l'elemento nero certamente abbondante e tuttavia "diegetico", non penalizza la qualità estetica ed esepressiva della @Plottescca foto che mi sewmbra molto "partecipata". Un difetto formale considerato più o memo veniale è qualcosa che pesa molto meno ai fini della riuscita complessiva di una foto che la mancanza di empatia tra fotografo e soggetto in una foto "freddamente" perfetta, o quasi. 
Scattai questa foto molto "sensibile" evitando di mettere bene a fuoco i soggetti per discrezione e per creare un minimo di "velatura" tra il fruitore "voyeur" e la coppia di innamorati.
Volevo che fosse uno scatto "rubato" ma con rispetto per via dello sfocato. Sbattei il fuoco sulla prima colonna... Lo rifarei anche oggi. 

29827067934_d4092ace86_b.jpg

• Melius 2
Inviato

bene, abbiamo inaugurato un nuovo genere: foto del retro dei divani

• Haha 1
analogico_09
Inviato

@peng

Bisognerebbe guardare all'insieme delle cose. L'elemento oscuro che divide la foto in due, parte chiara e parte scura (avrebbe potuto essere un muro, qualisiasi altro oggetto: sappiamo che trattasi di un retro divano perchè ci è stato rivelato) usando un poco di immaginazione potrebbe far pensare alla medaglietta de' "I-King",  parte bianca e parte nera, simbolo dei "mutamenti". 

Mentre per un cataloogo fotografico dei divani bisognerebbe rivolgersi a poltone-sofà artigiani della qualità. :classic_biggrin: 

Ripropongo la foto ed invito a fare eventualmente caso al fatto che l'elemento oscuro nel "nascondere" parzialmente il soggetto non fa altro che aumentare l'espressivita e la "sensualità" dello stesso lasciando il fruitore libero di immaginare in proprio la pafrte dell'inquadratura che sembra invisibile... 

Insomma, non sarà un retrodivano a portare la mestizia nei nostri cuori. 💚

Il 01/08/2025 at 19:01, Plot ha scritto:

Tête-à-tête

-

P9180191.thumb.webp.f800e30838b286016b0ffb90411808ad.webp

Inviato

@analogico_09 apprezzo lo sforzo, ma che si diceva a proposito delle foto che devono essere spiegate?

Inviato

Va bene, ci riprovo con un nero reale, come da lettura esposimetrica.

E non con le generose spennellate Shalleriane, che vanno tanto di moda, da queste parti :classic_rolleyes:

analogico_09
Inviato
10 ore fa, peng ha scritto:

@analogico_09 apprezzo lo sforzo, ma che si diceva a proposito delle foto che devono essere spiegate?

Non ho "spiegato" la foto, l'ho commentata sotto il profilo formale e contenutistico, psicologico ed espressivo, è la norma, esattamente come hai fatto tu prima di me su basi critiche che non condivido. 

analogico_09
Inviato
8 ore fa, Plot ha scritto:

Va bene, ci riprovo con un nero reale... 

Ne ho anch'io una con parte dell'inquadratura in nero "geometrico" elemento non aggiunto bensì reale che ho accentuato con un moderato fotoritocco. 

In questo caso dovrei però spiegarne la scelta compositiva geomentrica che potrebbe sfuggire...

C'è la donna all'interno del triangolo iososcele centrale immaginario e ai lati due triangoli scaleni contrapposti uno immaginario a destra -quasi perfetti...                                                                                                                                                                                                                 

Allestimento museale a presenza umana rende l'immagine compatribilmente faces... o street.

32808005383_f71b6380eb_b.jpg

• Melius 1
Inviato

Solitudine 1

:

IMG_20250811_144747~2.jpg

Solitudine 2

:

IMG_20250811_143707~3.jpg

analogico_09
Inviato
Il 11/08/2025 at 20:41, micfan71 ha scritto:

Solitudine 1

Gli scatti sono  interessanti ma a mio parere sono street, i soggetti umani sono appena

riconoscibili specialmente nella prima... :classic_rolleyes:

analogico_09
Inviato

Verso il Ttramonto 

EA25974F-0B03-47F2-A25C-46B955B4C42B_1_201_a.thumb.jpeg.cdaa542e5ea216db6ca55f1170f9cf87.jpeg

analogico_09
Inviato
Il 11/08/2025 at 20:41, micfan71 ha scritto:

Solitudine

A mio modesto parere, ipotizzo che

Solitudine 2 : 👍🏻

Solitudine 1 : i brutti caseggiati sullo sfondo disturbano nella visione dell'insieme "geometrico" un po' bressoniano mentre il campo di ripresa troppo ampio non permette di cogliere bene il soggetto umano seduto al centro della scalinata.

Penso si possa migliorare molto con un crop. Molto buona l'intenzione, ma quella casacce ... oramai un cancro del paesaggismo  dei nostri bei borghi, villagi, quartieri, citta e paesi, nazioni intere deturpate dal trionfo del brutto dilagante   :classic_tongue:

Inviato

@analogico_09 vero, i palazzi sullo sfondo sono... brutti!

Li ho lasciati per mantenere il senso della profondità, nonchè la posizione al centro della foto della ragazza seduta.

Inviato

Questa una versione tagliata.

:

IMG_20250811_144747~3.jpg

analogico_09
Inviato
2 ore fa, micfan71 ha scritto:

Li ho lasciati per mantenere il senso della profondità, nonchè la posizione al centro della foto della ragazza seduta.

Infatti l'inquadratura e le proporzioni sono perfette ma a volte la fotografia è anche un fatto di fortuna o sforuna in senso "tecnico" ovviamente. 

Avevo fatto una prova in un formato più stretto che toglie parte della casa a destra lasciando tuttavia intatto il gioco geometrico delle scale con con la donna al centro della linea perpendicolare di mezzadria. Non mi pare si differenzino molto meglio la tua.

Non intendo in nessun modo fare da maestrino, mi piace condividere opinioni e visioni al momento non religiose... :classic_biggrin:

5CB4D8EF-0957-40B6-9786-5BE7C3492E13_1_105_c.thumb.jpeg.da38802a6db6e78a084cd4cdb4ca053f.jpeg