Vai al contenuto
Melius Club

streamer per iniziare

crosby

Messaggi raccomandati

Inviato

il cambridge sembra essere un prodotto migliore ma costa molto di piu di quanto pensavo di spendere

Inviato

@crosby ciao, come alternativa, considerando che il tuo amplificatore ha un ingresso ottico, si potrebbe collegare anche un Mac Mini " usato" in pratica tramite l'uscita cuffie funziona anche l'uscita digitale ottica ,  e per farlo serve un adattatore mini Jack per il cavo ottico, più un cavo ottico  ovviamente,  tastiera e un piccolo piccolo monitor e il gioco è fatto, niente di di speciale niente di difficile e tanta  tanta musica. 

Inviato

@crosby … in pratica ti serve un cavo toslink

4343509E-83F6-46DD-8E4A-5EB1F334446E.jpeg.7ed86d004ea06d3206aa29d733a671b6.jpeg

.

e un adattatore mini toslink 

6A3760FB-4C9C-4815-A87D-33E42DCA8B84.jpeg.69115a05f060fc8897de6739573d58a9.jpeg

Inviato
8 ore fa, crosby ha scritto:

il camb sembra che costi un po di piu di quanto ho budgettato

Lo trovi facilmente usato, è una macchina relativamente nuova e non soffre di usura come un CD.

A mio parere non andrei sul bluesound semplicemente perché, pur non avendolo mai ascoltato, troppi chiedono come poter migliorare il dac con uno esterno; col Cambridge, che ho avuto nella versione precedente stream magic, era già un bel sentire e col cxn è ulteriormente migliorato : la qualità del dac interno è notevole e non ti farà venire voglia di cambiare per molto tempo.

• Thanks 1
Inviato

@crosby In questo momento ho trovato un Cambridge N851 usato….sarebbe la versione ancora superiore…però supera un po’ il budget….(880 euro)

Inviato

@Cep63 ti ringrazio ma in questo momento anche 500 sono troppi per me

Inviato

@crosby e allora Yamaha np-s303. Prodotto relativamente economico (ben dentro il budget), di un marchio affidabile e abbastanza versatile.

Inviato

Se non vuoi sbattimenti e considerando che in uno Streamer è l'app di gestione che la fa da padrone, io andrei tranquillamente di note bluesound come ti è stato consigliato.

E' quello con la miglior applicazione, ha un dignitoso dac interno che se non gradisci puoi sempre continuare ad usare quello interno al tuo amplificatore o prenderne uno di maggior qualità (ma penso che all'inizio e per un bel po userai quello del nome).

Inviato

Bluesound ultima versione senza ombra di dubbio...ce l'ho da un mesetto usato come streamer puro collegato ad un DAC PS Audio e oltre a suonare in maniera sensazionale è di una facilità d'uso disarmante. Anche io cercavo una soluzione il più possibile user friendly e dopo un po' di prove il Node si è rivelato DI GRAN LUNGA la soluzione migliore sia come gestione della libreria che come velocità ed intuitività...e ripeto imho suona (per quanto possa suonare uno streamer) dannatamente bene. Non so' come vada il DAC interno ma in rete se ne parla in generale bene. 

Pagato su' eBay 490 spedito...

Inviato
1 ora fa, ArupSureela ha scritto:

dopo un po' di prove il Node si è rivelato DI GRAN LUNGA la soluzione migliore sia come gestione della libreria che come velocità ed intuitività...e ripeto imho suona (per quanto possa suonare uno streamer) dannatamente bene

Con quali apparecchi lo hai confrontato ?

Inviato

@piergiorgio Innuos Zen Mini di un amico (che però suona,un filo ino ino meglio)e Ifi zen streamer (nel mio setup indistinguibile dal Node 2021) che erano i due altri papabili dopo lunga considerazione. Mi sarebbe piaciuto provare anche il Pecan Pi ma in Italia non ce lo ha nessuno e avrei dovuto comprarlo a scatola chiusa...

• Thanks 1
Inviato

Se devi partire da inesperto come ho fatto io 2 anni fa, devi andare su qualcosa di pronto all'uso e facile da gestire con già sue applicazioni.

Possibilità:

1 - bluesound Node 2i. Rientra nel budget. Nella confezione trovi già l'adattatore per il cavo ottico (qualora lo utilizzassi). Ha già un suo software che anche un caprone come me utilizza bene dopo 1 minuto e soprattutto si installa praticamente da solo. Hai già la possibilità di collegarlo con cavi di segnale (consiglio di partite già non con i suoi, ma qualcosa di leggermente umano e la differenza sarà palese), oppure se hai un dac esterno, potrai collegarlo in coassiale. Puoi collegarlo la televisione col cavo ottico e utilizzarlo come dac (fatto e va bene) e addirittura per implementare un sistemino multicanale senza fili. Puoi collegarlo un subwoofer. Riceve e trasmette anche via bluetooth (utile per televisione di notte).

2 - PC collegato da uscita cuffie con cavo sdoppiato stereo (provato da mio zio con un Mac e rispetto al Node non si percepiva una gran differenza, anzi, per nulla...). Costo zero se non il cavo. Sbattimento zero perché non devi installare niente e le app sono quelle dei vari servizi o del PC già installate. Se la cosa ti prenderà, passerai subito a uno streamer e avrai speso zero.

3 - PC collegato via USB ad un dac che magari avrai già. Costo: cavo USB. Forse dovrai installare una app del dac, ma dipende dal dac.

Io sono partito dalla 2, mi è piaciuto lo streaming e 2 mesi dopo ho preso il Node

Inviato

@Summerandsun grazie mi interessano per adesso la 2 e la 3 ma non ho capito un granchè. cosa intendi per pc collegato da uscita cuffie con cavo sdoppiato o pc collegato via usa ad un dac (io ho un dac interno all'ampli ) ma non mi sembra ci sia una usb, confermo non c'è

mi rimane la 2 ma non capisco cosa devo fare