pinktriangle Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 esiste la possibilita' di eliminare il cavo usb da convertitore al pc portatile....dal momento che per questione di comodita attraversa tutta la stanza(mia moglie e' gia inciampata)dico unafesseria qualcosa di wireless o bluetooth
buranide Inviato 28 Settembre 2021 Inviato 28 Settembre 2021 19 ore fa, pinktriangle ha scritto: dal momento che per questione di comodita attraversa tutta la stanza Scusa, ma quanto è lungo questo cavo? Per l'usb è prevista una lunghezza max di 5 mt, a meno che tu non abbia una piazza d'armi divresti farcela ad evitare che attraversi la stanza sul pavimento...
Nacchero Inviato 28 Settembre 2021 Inviato 28 Settembre 2021 @pinktriangle beh......uno streamer con DAC interno......o alla peggio un DAC con bluetooth.....o, ultima ipotesi un ricevitore bluetooth. Dipende comunque come hai organizzato il tutto. Che player utilizzi, se ascolti da servizi streaming o dove hai memorizzata la tua musica.....
pinktriangle Inviato 28 Settembre 2021 Autore Inviato 28 Settembre 2021 @buranide si e' lungo 5 metri
pinktriangle Inviato 28 Settembre 2021 Autore Inviato 28 Settembre 2021 @Nacchero il dac e' un dac magic 100
Nacchero Inviato 28 Settembre 2021 Inviato 28 Settembre 2021 @pinktriangle e allora ti ci vuole il cavo. Altrimenti uno streamer/lettore di rete che puoi comandare dal computer. In relazione al budget e alle esigenze ce ne sono a bizzeffe. A partire dallo ieast streampro m30 a salire. Un oggetto così, che può essere connesso al tuo DAC (anzi meglio perché quello interno è così così) può essere comandato sia con l'app proprietaria che come dispositivo dlna, ovvero con qualsiasi altra app dlna, per smartphone o computer.
varenx Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 perchè non lasci il pc vicino al dac e comandi il sw del pc da remoto? per esempio jriver ha la sua app oppure puoi usare una app tipo monkeymote con jriver v
audio_fan Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @pinktriangle se le elettroniche sono vicine al Tv la soluzione "brutta ma che funziona" è attaccare il PC al Tv via HDMI e controllare il PC con una mini keyboard con pad integrato wireless (costo meno di 15 euro, ne fa la Rii). Una volta partita la musica puoi sempre spegnere il Tv. Per dirla tutta avendo un sintoamplificatore multicanale io collego il PC al sinto via HDMI e lì passa anche l'audio ma non sembra proprio il tuo caso.
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2021 Amministratori Inviato 29 Settembre 2021 @pinktriangle il dac deve poter trasmettere tramite wifi o blietooth. il tuo dac non è predisposto, potresti vedere se esiste un accrocchio che accetta il segnale in ingresso usb e lo veicola bluetrooth
Nacchero Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @audio_fan beh, in questo caso, se la TV è smart e non cerca l'alta risoluzione, può essa stessa fare da streamer.
Nacchero Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @varenx anche questa può essere una soluzione, ma bisogna vedere se il PC lo usa anche per altro. Secondo me gli oggetti tipo lo ieast suggerito sopra sono quelli giusti se non si vuol spendere molto. E, a trovarlo, ci sarebbe anche il Chromecast audio. Unica pecca è che essendo collegabili via toslink non dovrebbero andare oltre il 16/44.
Jackie Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Fino a 5 metri di lunghezza non ci sono grossi pensieri. Non si deteriora il segnale. Anzi,fino a che usavo il cavo usb preferivo il ww starlight da 5mt che altri da 1mt. solo che ê una scocciatura tutto sto cavo. Se cmq provi la connessione dlna/upnp verso un raspberry4 da un pc con un buon player puoi dimenticare il cavo. Il Bluetooth io lo dimenticherei se cerchi il “buon” segnale,però per spotify ne avanza. E il raspy ha anche bt. Con upnp hai le frequenze di campionamento che vuoi. Se il raspy,potendo,lo usi senza cavo usb ancora meglio. Per fare meglio ancora c è un altro sistema. O compri uno streamer molto costoso,in quanto se devi raggiungere la qualità del raspy é dura,ma davvero dura,oppure c é Dante. Ma questa é un altra storia e non é questo il tread per parlarne.
Nacchero Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @Jackie effettivamente sarebbe un'ottima soluzione (io adotto questa). Da vedere se l'amico ha voglia di cimentarsi. Certo, un raspy con un buon player ti alleggerisce anche il computer se ti abitui ad usarlo. Da vedere dove sono collocati i files e quanti sono. Attendiamo ragguagli sulla sua idea.....
zigirmato Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Una soluzione potrebbe essere quella di usare come ponte tra pc e dac uno smartphone o meglio ancora un dap. Dovrebbe funzionare così, da PC scarica un applicazione " tipo" HI Fi Cast, che vede in rete i tuoi dispositivi compresa la loro musica ovviamente, quindi invia la tua musica da pc allo smartphone o al Dap, e il gioco è fatto. Almeno io facevo in questo modo quando collegavo il Dap al Dac dell'impianto e lo comandava con lo smartphone, sinceramente non ho mai provato a fare in questo modo con un pc, però mi sa che se funziona con uno smartphone, dovrebbe funzionare anche con un PC, Non so se mi sono spiegato bene, forse qualcuno che ha inteso quel che intendo dire può spiegare meglio di me.
audio_fan Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @Nacchero Cita beh, in questo caso, se la TV è smart e non cerca l'alta risoluzione, può essa stessa fare da streamer. i Tv sono spesso vincolati al campionamento @48Khz (sicuralmente lo è il mio samsung del 2016), si può verificare sul dac o sulle info del (sinto)amplificatore (sul mio marantz multicanale si può). in pratica riescono a "peggiorare" perfino spotify (tutto quello che viene da CD è campionato @44.1) e sicuramente la differenza si riesce a sentire sull' impianto di tutti quelli che scrivono su questo forum.
Nacchero Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @audio_fan Vabbè, era un'alternativa. Sicuramente anche la mia TV ha quel limite (anche se non sono riuscito a trovare info), però devo dire che, almeno riguardo a Spotify sembra suonare anche meglio, a volte. Tornando in tema, comunque, è una soluzione, gratis, che userei appunto solo per Spotify.
Messaggi raccomandati