Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori on wall

Webby

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se qualcuno ne ha esperienza diretta, che qualità si può raggiungere e se mi potete consigliare qualche modello da approfondire. 
In particolare se possono suonare bene tutti i generi e che bassi si possono raggiungere. Eventualmente un confronto con i diffusori tradizionali. 
Budget ipotetico attorno ai 6000 Euro, max 10000.
Sottolineo che al momento è solo una curiosità e mi piacerebbe approfondire pregi e difetti, partendo dal primo pregio di essere poco profondi e poter ragionare su dimensioni di altezza e larghezza che magari non ci si potrebbe permettere su un piedistallo o sul pavimento.
Grazie, buona giornata! 😄

EDIT: mi è venuto il dubbio che si potesse raggiungere una buona qualità visto che ci sono dei modelli della ATC

EDIT: per evitare fraintendimenti, intendo proprio quelli da appendere al muro e non quelli da installare dentro il muro. 

Inviato

Già il fatto da solo che non di possono dirigere verso il punto d'ascolto è un bell' handicap.

Aggiungi che per motivi estetici difficilmente li posizionerai all' altezza giusta (baricentro all' incirca ad un mt da terra = all' altezza delle orecchie) ma molto probabilmente più in alto, che sparano ben al di sopra della tua testa.

Naturalmente la radiazione posteriore dei bassi va a farsi benedire (il retro della cassa è dentro al muro!) mentre il volume interno della cassa sarà forzatamente minore rispetto a casse che spesso sono profonde sui 30cm (per motivi estetici i costruttori tendono a sviluppare le casse in profondità piuttosto che in larghezza).

Io credo che se l'arredamento è una reale priorità l' unica è rilassarsi, prendere le casse migliori che ci si può permettere ed "accontentarsi" di quello che ne esce.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Fra due minimonitor a piedistallo nel mezzo alla stanza e una roba così non avrei molti dubbi...

b2c11f5d72be3883e627d47ac981d04f.jpg

Inviato

È un ristorante di parigi che ha appena fatto vedere sul canale you tube il figlio di audiocostruzioni😀

Non è chiaro se sono autocostruite o cosa...

• Amministratori
Inviato

@lampo65 molta scena poca resa, ma per un ristorante, in cui il punto di ascolto non è fisso, potrebbero anche nfare bene (anche se non credo)

• Amministratori
Inviato

@Webby non credo che siano in molti ad avere esperienza diretta di altoparlanti on wall, in genere si usano nel pro e anche li ce ne sono diversi con scopi diversi (per filodiffuzione in un hotel, per esiegenze esetetiche, per centri medici e benessere, per discoteche, ecc), ma dovrebbero esserci anche soluzioni orientate all'audio, non certo quello casalingo. Prova a guardare su qualche sito di produttori pro

• 4 settimane dopo...
Inviato

Quelli nella foto praticamente non sono neanche "in wall" sono semplicemente messe dentroad un mobile su misura.

Nel caso si montino i diffusori nel muro si la radiazione non può essere cambiata una volta installati, va deciso prima quindi il punto di ascolto.

Il vantaggio di avere i diffusori montati in questo modo è che le riflessioni posteriori e laterali del woofer che provocano buchi e picchi in relazione al punto di ascolto nella risposta in frequenza vengono quasi annullate, chiaramente sesi decide di seguire questa strada anche il resto di tutto l'ambiente deve essere trattato per avere una risposta adeguata, sennò sarebbe come montare un impianto a metano in una Ferrari.

Detto questo però non basta "ficcare" le casse in un mobile in cui entrano precise o in una nicchia dove entrano, c'è da costruire una intera controparete per ospitare i diffusori con all'interno il trattamento acustico (lana di roccia) adeguato, Alla fine vi ritrovereste per salotto una bella sala di regia audio😄.

Per darvi un'idea:

https://johnlsayers.com/Recmanual/Titles/Acoustics3.htm  (andate nella finestra in alto "speakers")

Inviato

L'unico vabtaggio e' il baffle infinito (no rifrazione ai bordi: ancora oggi si vedo sistemi con certi spigoli ...)

magari con uno o piu' sub e con tweeter con buona dispersione sia H che V funziona come approccio 

Inviato

Beh, una delle sistemazioni migliore per un monitor da studio è proprio quella incassata, quindi non dovrebbe essere poi tanto male.

Ovviamente con opportune precauzioni: isolamento di tutta la struttura dalle vibrazioni e adeguata ventilazione se il diffusore è attivo; inoltre una siffatta sistemazione non soddisferebbe i requisiti minimi per un reflex che non sia a sbocco anteriore.

Prima di tutto però analizzerei il progetto definitivo: sai già quale sarà il punto di ascolto preciso? Puoi costruire le pareti al tuo bisogno (cioè ponendo gli "incassi" alla giusta altezza e magari anche con la giusta angolazione)?

In definitiva, se i presupposti ci sono, allora la soluzione può passare alla seconda fase: scelta del tipo di diffusore ed inizio lavori.

giuseppeb1986
Inviato

@Webby  tempo fa giravo anche io per curiosità per dei diffusori on wall da inserire in sala nella vecchia abitazione, da usare più che altro come frontali in un sistema ht, poi abbandonai l'idea per vari motivi ma comunque trovai questi molto interessanti: https://legacyaudio.com/products/view/silhouette

Ovviamente mai ascoltati dal vivo, li ho solo trovati girovagando sul web.

Qui trovi pure un loro video: