madero Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Sto lavorando ad un giradischi philips 22gc36 presente in una consolle grundig, niente di hifi.. Purtroppo il motore è bloccato credo da una gran quantità di sporcizia. Vorrei smontarlo e pulirlo, ma purtroppo è chiuso con dei rivetti. Qualcuno conosce qualche altro modo che non sia il wd40 che lo ha solo leggermente allentato? Grazie
pserci Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Puoi rimuovere i rivetti con un trapano per poi sostituirli con bulloni. Questo ti consentirebbe una pulizia e lubrificazione molto più accurata.
madero Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 Grazie, ci avevo pensato, ma ho paura di distruggere tutto. Certo alla philips non immaginavano che dopo 60 anni qualcuno ci avrebbe messo su le mani, ma potevano pensare anche ad un minimo di facilità di manutenzione
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Settembre 2021 Moderatori Inviato 29 Settembre 2021 4 ore fa, madero ha scritto: ci avevo pensato, ma ho paura di distruggere tutto Ti tocca se vuoi risolvere il problema alla radice.
oscilloscopio Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @madero Sporcizia potrebbe anche essere, ma penso più alle bronzine grippate...comunque come ti hanno consigliato, l'unica è aprirlo...
pserci Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 5 ore fa, madero ha scritto: ma ho paura di distruggere tutt Va fatto con attenzione ma non è pericoloso
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Settembre 2021 Moderatori Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, pserci ha scritto: Va fatto con attenzione ma non è pericoloso @madero al limite scoppia tutto in mano ma basta metterci guanti e maschera antiinfortunistica e si risolve.
madero Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 @BEST-GROOVE Grazie per l'incoraggiamento 😅. Credo servirebbero almeno un trapano a colonna e morsetti, altrimenti scappa tutto. Mi sa che rimane grippato. Pecccato, perchè la radio, pur essendo a transistor è piacevole, merito probabilmente degli altoparlanti.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Settembre 2021 Moderatori Inviato 29 Settembre 2021 4 minuti fa, madero ha scritto: Mi sa che rimane grippato. se vuoi puoi....eddaiiiiii; da piccolo hai mai smontato qualcosa tanto per vedere l'effetto che fa?
madero Inviato 30 Settembre 2021 Autore Inviato 30 Settembre 2021 Breve aggiornamento: dopo qualche ricerca in rete, ho scoperto un metodo alternativo. Dopo aver scaldato col phon il motore, ho attaccato all'albero un dremel e l'ho fatto andare per qualche minuto. La cosa ha avuto successo e il motore ora gira anche se temo in via solo temporanea. Nel frattempo ho fatto un guaio. Quando ho girato il gira per dissaldare linea e alimentazione non mi sono accorto di tre minuscole sferette necessarie alla rotazione che sono volate chissà dove, non ne ho ritrovata neanche una. Nei dintorni non si trovano per cui le ho ordinate (50 sono a posto per un po') in cina quindi se ne riparla tra un paio di mesi. Grazie a tutti per le premure e come si dice sempre, vi terrò informati
Messaggi raccomandati