Vai al contenuto
Melius Club

Clamp per giradischi

angeloklipsch

Messaggi raccomandati

Inviato

@angeloklipsch non l’ho mai provato, mi spiace. Dove vivi? Se non sei lontano da me (più o meno tra Milano e Novara) te li faccio provare così ti fa un’idea.

Inviato

@Mxcolombo eh purtroppo sono lontano, Ancona. Grazie mille sarebbe stato molto interessante 😁

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ne sul taccuino

ma noi volevamo spendere molto di piú! 😁

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, buranide ha scritto:

ma noi volevamo spendere molto di piú!

questo a 2800€ credo possa andare bene.  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

1230057756_1(2).thumb.jpg.ce306878a4e4cc90239a6928623c25a1.jpg

• Haha 1
Inviato

2800 euro?

Posso dire delle parolacce?

Solo una volta in deroga al regolamento...

Dai...😇

Inviato

Bisogna chiarire una cosa,l'uso del clamp serve esclusivamente a spianare,per quel che si può fare,i dischi leggermente ondulati,perchè per quelli patatizzati,ci vuole una spianatrice a caldo di quelle buone.I migliori clamp,come ben detto da Best,sono quelli a vite,e un po meno quelli a mandrino,solo questi hanno la possibilità di spianare ed accoppiare bene,il disco con il piatto.Quelli a gravità non servono a niente per il fatto che,per avere l'effetto spianante,dovrebbero pesare un botto.Tanto meno sono utili per i gira flottanti,che,caricando le molle della sospensione,modificano il punto di risonanza specifico del controtelaio.Se poi si vuole avere un fregno che gira sul piatto perchè fa figo,allora è un altro discorso.......

• Melius 1
Inviato

Un clamp troppo pesante é controproducente in quanto può rallentare i giri e accelera l’usura della sfera del perno aumentando gli attriti. 
Il suo scopo è quello di mantenere il disco a contatto col piatto nel modo più stabile, ma un Clamp troppo pesante, rischia di alzare il disco ai bordi. I migliori clamp, secondo la mia esperienza sono quelli che si avvitano o con un mandrino. Questi, senza essere troppo pesanti, esercitano una maggior pressione sul disco che rimane più stabilmente a contatto col piatto.  Ma, nessun clamp può appiattire in disco, a meno di usare insieme al clamp a vite e anche un anello periferico (vedi giradischi VPI) oppure una pompa di aspirazione. 
Quest’ultima è sicuramente la più efficace, ma costosa e non tutti i giradischi possono usarla. 
Non discuto sul risultato sonoro, perché ci sono voci discordanti in merito ai clamp. Su alcuni giradischi sono efficaci, su altri meno o peggio e non dovrebbero essere usati.
Sul mio VPI, lo uso sempre, sul mio Vertere, quasi mai. 

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, pass ha scritto:

Posso dire delle parolacce?

Dirle si quante ne vuoi scriverle no. :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@Mxcolombo Un non addetto ai lavori , potrebbe scambiarlo per un bruciatore a doppia corona!😁

Inviato

dopo ennemila prove ho eliminato i clamp, i poblemi che creano sono più di quelli che risolvono. Mi tengo quello thorens per collezione. L'unico che aveva una certa efficacia era il clamp in plastica con le zampe a ragno della eon, leggero ed economico

Inviato

@angeloklipsch quel giradischi dovrebbe avere il perno simile al mio che è un eat forte s, perno a lievitazione magnetica. La lievitazione fa si che il piatto non tocchi la sfera di ceramica in cima al perno e non vorrei che caricandolo troppo arrivi a sfregamento.

Inviato

@Montez Probabilmente hai ragione ma pressando il piatto con le mani non avverto nessun effetto magnetico, il piatto non si muove di un millimetro. Anche nel tuo è lo stesso?

Inviato

@Montez L'hai notato ad occhio o con la mano si percepisce? Quanta forza metti?

Inviato

@angeloklipsch ho spinto abbastanza, faccio fatica a dirti quanto, sicuramente più di 800grammi del clamp. Forse anche meno di un paio di millimetri

Inviato
18 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

questo a 2800€ credo possa andare bene

E che è Armani? armani de sasso direbbero a Roma...

• Haha 1