Vai al contenuto
Melius Club

Referendum Berlino su case da espropriare

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack Con me. Sono a Berlino per seguire il lavoro di mia moglie programmatore, la figlia grande ha deciso di andare a studiare in Scozia e la piccola che inizia l'università fra qualche giorno non ci pensa nemmeno di tornare in Italia. Insomma in casa non conto un ca, ma questo lo sapevo 😂

• Haha 1
Inviato

@magicaroma allora non sono d’accordo con te, vogliono andare in giro in realtà (oppure non ho capito io un kesso 😄)

Io ne ho quattro… per loro neanche esiste il concetto “tornare in un posto”… solo andare in qualche altro posto. 
Una vive all’estero, l’altra manco ha finito l’università ancora e ha già lavorato a Parigi, a Tokyo, a Bruxelles e Mexico City non certo per soldi per ora. L’ultima penso andrà in Australia appena finisce l’alberghiero. Solo il

maschio ancora non si sa ma i

maschi son più ciula delle femmine, sti svegliano più tardi 😜😄. I loro amici e conoscenti invece… uguale! 😉
Ditemi voi, immaginatevi voi, cosa può fregare a questi qua di avere la casa di proprietà (e pure gratis) per rimanere a vita a gravitare nello stesso posto. 
I ragazzi non ragionano come noi oggi da quel che vedo io. Vanno a formarsi, a fare esperienze, poi fruttificano e ripartono. Verrà che si fermeranno ma non certo a 30-40 anni. E imho fanno benissimo. 
Per questo in Europa i nuovi alloggi sono tutti disegnati per il Co-housing ed il full service per single. 
Stanno iniziando a capirla un po’ anche a Milano, figuriamoci

Inviato
3 ore fa, tomminno ha scritto:

guadagnano anche 100k l'anno (quasi tutti i miei colleghi lassù, è uno stipendio abbastanza comune per l'IT) ma vivono in catapecchie in affitto pagando 20/30k€ l'anno.

Ti pare sconveniente un Delta di 70k tra reddito e affitto?

È meglio la figlia ingegnere di un mio amico che a Milano paga quello che guadagna in affitto e il resto lo mette il padre? Non mi pare meglio. 
Ma manco i soliti 1500€ di stipendio meno i minimi 5-600€ in un centro minore dell’hinterland son meglio…

Cmq il punto non è nemmen questo oltretutto

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Scusa Nullo, ma sembra che tu ti riferisca ad una zona ad alta vocazione turistica, a spanne e da non addetto ai lavori credo sia normale in zone simili avere difficoltà a reperire sul mercato appartamenti da dare in locazione a lungo termine, è molto più conveniente, oltre che più redditizia, la locazione stagionale che tra le altre cose mette anche al riparo da qualsiasi problema di morosità dell’inquilino con tutti i problemi conseguenti.

No, l'area a cui faccio riferimento è molto più ampia e la cosa si gioca su altro, gli appartamenti per vacanza sono altro e occupano una fascia molto ristretta.

Semplicemente manca l'offerta, in rapporto alla domanda.

Qua il lavoro c'è e chi arriva da fuori ha bisogno di casa,  come molti "ragazzi" di qua che vogliono vivere la loro libertà.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

full service per single. 

Certo.

Inviato

tradotto che vvordì co housing e full service per single ? coabitazione tipo urss e portiere tuttofare che

a caro prezzo si fa i fatti tuoi ?

Inviato
49 minuti fa, audio2 ha scritto:

co housing e full service per single ?

'na roba tipo residence olgettina. 

Muddy the Waters
Inviato
5 ore fa, Collegatiper ha scritto:

e lo facessero a mie proprietà le minerei e raderei al suolo prima, piuttosto che darle allo stato.

Perché sei vecchio dentro

Inviato

si, 'na cooperativa, tipo la microbrigata cubana delle case del popolo.

credo di non avere mai visto tanti stracci sporchi lavati in pubblico dopo

esserseli reciprocamente tirati addosso. auguri.

Inviato
20 ore fa, bluesman74 ha scritto:
Il 1/10/2021 at 14:01, Collegatiper ha scritto:

e lo facessero a mie proprietà le minerei e raderei al suolo prima, piuttosto che darle allo stato.

Probabile….ma è ciò che farei di certo. Puoi contarci.

Inviato
22 ore fa, bluesman74 ha scritto:

Sto ancora aspettando la lista dei tuoi alloggi su cui possiamo contare: ci sono diverse famiglie nere a cui ho anticipato la tua disponibilità ed ora attendono speranzose

Muddy the Waters
Inviato

Eh arrivi tardi...sono già tutti occupati, stanno preparando il kebab per stasera...

Inviato
Il 1/10/2021 at 14:21, nullo ha scritto:

sulle distorsioni che può generare il libero mercato

Il libero mercato quando è in mano a un oligopolio tanto libero non è…

che tutte le grandi immobiliari berlinesi abbiano un ampio stock di appartamenti liberi fa pensare che oltre a un oligopolio vi siano veri e propri cartelli e intese sottobanco.

E giustamente le autorità minacciano ( e semmai servisse si attrezzano) per operare confische e mettere sul mercato questi immobili 

( considerando la grazia dei tedeschi e la acutezza delle PPAA nel mondo c’è il rischio che si passi velocemente da carenza con prezzi al rialzo a abbondanza con prezzi che collassano con buona pace e bruciori di culo intensi per chi ha fatto il fenomeno)

Inviato
14 ore fa, stefanino ha scritto:

Il libero mercato quando è in mano a un oligopolio tanto libero non è

Questo è un ottimo e abbondante punto di partenza.

lo abbiamo visto anche con gli interessi di “mercato” sul costo del denaro, che qualche “fesso studiato” reputa(va) frutto della domanda e offerta “libera”.

e questo fa tornare al punto di partenza da me posto nella discussione.

ci sono limiti “tollerabili” sia dal punto di vista della funzionalità da parte degli operatori del mercato ( quelli invocati da @Jack) , sia limiti funzionali  dati dalla tollerabilità sociale che tiene unità una comunità anche economica ( vedi uno stato, la Ue o il mondo globalizzato), ma questi impattano sulla concorrenza e libera circolazione di merci, denaro e uomini.

in un mondo che si muove in maniera a-sincrona, ri-toccare il meccanismo in qualunque modo genera sempre e comunque problematiche e tensioni in un delicatissimo quanto instabile equilibrio.

se lo forziamo politicamente, o economicamente, sfracelliamo il necessario sentimento di unità che garantisce una altrettanta necessaria pax, una bella gatta da pelare.

Inviato
14 ore fa, stefanino ha scritto:

abbiano un ampio stock di appartamenti liberi fa pensare che oltre a un oligopolio vi siano veri e propri cartelli e intese sottobanco.

Che sia della banale, fessa, sovrapproduzione no? 
Che appena i tassi si stabilizzeranno su livelli congrui (altro che fiammata che rientra a marzo…) dovranno essere svenduti per restituire i mutui nemmeno?

No eh? Non c’è mai che i mega operatori sbagliano come e più dei piccoletti e si trovano col nemico nr uno dell’immobiliare: l’invenduto? 
sempre complotto giudaico plutocratico? 😁

Inviato
18 minuti fa, Jack ha scritto:

sbagliano

Certo.

ma visto i prezzi moltiplicati n volte, e zero interessi, ci staranno dentro.

Ps

sovrapproduzione rastrellando quello che già esiste togliendolo dalla disponibilità generando tensione, mi pare non centrato...

ma capisco il punto di vista darwinista, il più forte può magnare fino a scoppiare.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @