Vai al contenuto
Melius Club

Streamer per finire

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro un nuovo topic per non inquinare quello del servizio Apple Music dove era iniziata la discussione.

Proprio recentemente ho eliminato tutto il mio sistema hifi sostituendolo con diffusori attivi, questi hanno integrata tutta l'elettronica DAC compreso.

Per continuare con la politica della massima semplificazione ora voglio aggiungere uno streamer che deve avere le seguenti caratteristiche.

Essere compatibile con Qobuz, facile da usare con una interfaccia chiara ed intuitiva, collegamento wifi, uscite digitali e USB.

Niente DAC od altro inclusi nellelettronica, sostanzialmente un lettore di rete. 

Budget circa 5000 / 6000 euro.

Chi mi sa dare un buon consiglio?

Inviato

@peng interessante

Provo a studiarci intorno per vedere se ci sono commenti da parte di chi già lo possiede

Inviato

@Wolf65Wolf65

grazie per la segnalazione anche questo sembra davvero ottimo, non capisco però se ha il wifi  

Inviato

@Evy ho ascoltato il CA X45PRO da un amico e devo dire che mi è piaciuto molto, sia come suono sia come interfaccia.

l'unica diferenza è che il 45PRO ha il DAC interno, mentre il 50PRO è solo streamer.

Inviato

@Evy  In effetti credo che il Lumin richieda il collegamento cablato al router.

Inviato

Esprimo il mio parere sull'utilizzo del wi fi nel lettore di rete. È ovvio che la trasmissione wireless rende più versatile la macchina e risolve qualche problema logistico. Fatta questa premessa non credo sia un caso se i lettori top di gamma ne aberrano l'utilizzo. Questo per due motivi: ovviamente il cavo è imbattibile per velocità e soprattutto stabilità. Secondo e più importante perché si elimina a monte il potenziale pericolo di disturbi dovuti al trasmettitore. 

La vera domanda è: perché un lettore streamer di rete costa 4/5 k

Non avendo in alcuni casi il Dac interno, cosa giustifica un prezzo così elevato

Negli streamer di rete il principale investimento sta nella capacità della macchina di aggiornare il software per stare al passo con i tempi. 

Io continuo ad essere perplesso su questo punto, soprattutto su apparecchi di questa fascia di prezzo 

• Melius 2
Inviato

Melco e non cercherei altro.

Non me ne vogliano gli altri ma l'altro apparecchio segnalato

ad eccezione dei decenti  lumin, è mediocre .

E costoso.

Ma in generale non rispondenti ad alti standard qualitativi 

sonicamente, tecnicamente e commercialmente.

Inviato

Immagino il riferimento sia al cocktail audio.

Grazie per i consigli.

Certo non è facile fare una scelta con tutto il materiale che c'è sul mercato.

Salendo (molto) di budget ho avuto anche un'offerta interessante per un Naim ND 555.

Tralasciando il discorso del prezzo, potrei anche prenderlo per questo, ma la spesa vale l'articolo?

Certo a listino non credo ma se fosse scontato in modo importante?

Inviato

E' compresa l'alimentazione nell'offerta?

E' un apparecchio di livello molto alto , le fregature 

son dietro l'angolo.

Inviato

Compresa, apparecchio nuovo demo da rivenditore serio 

Inviato

Ti consiglio Innuos con Qobuz 

Con il nuovo software integra la tua libreria perfettamente con quella di Qobuz

Qualita' e stabilità eccezionale , nuovo software di interfaccia bellissimo e molto funzionale 

Inviato

@Antonino grazie, so che il tuo è un buon consiglio, il mio fornitore però non lo tratta e se dovessi comperare altrove ci resterebbe molto male perché ci conosciamo da una vita.