Paolotto Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Ciao a tutti, vorrei cimentarmi per la prima volta in vita mia con lo sviluppo di una pcb, ovviamente accetto suggerimenti.... premetto: ho a disposizione un master in pellicola trasparente realizzato con fotounità per stampa serigrafia pertanto il nero è superlativo e la definizione stratosferica nonché di una lampada sempre serigrafica di grande potenza, pertanto ritengo che una basetta presensibilizzata possa essere la soluzione migliore. Trattandosi di un x.over le piste di 70um possono sere sufficienti a vostro avviso (non ho trovato di meglio, ma se qualcuno sa parli!) grazie
clane Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 13 ore fa, Paolotto ha scritto: Trattandosi di un x.over le piste di 70um possono sere sufficienti a vostro avviso (non ho trovato di meglio, ma se qualcuno sa parli!) Ciao Paolotto, puoi sempre stagnare le piste.
nixie Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Non è difficile,ma qualche basetta da primo la fai fuori,occorre il percloruro di ferro,acido muriatico in scaglie,devi calibrare il tempo di esposizione,la percentuale di acido da dissolvere in acqua,ci sono in rete tanti tutorial,ma occorre fare un poco di pratica.per esempio quando togli la pellicola dalla basetta presensibilizzata cercare di non esporla più di tanto alla luce,non toccarla con le mani,per la potenza della lampada non saprei dirti,nel mio bromografo(autocostruito) ho tre tubi da 18W.Attento che il percloruro di ferro macchia assai e sugli abiti non lo togli(cazziatoni dalla moglie).Per le larghezze delle piste esistono dei calcolatori dove inserire l assorbimento e la lunghezza della pista,dando poi il risultato della larghezza e che poi è in relazione allo spessore del rame della basetta.Buon lavoro.
Paolotto Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 @clane mah, l'originale che sto riproducendo non ha poi 'sto gran spessore (sembra in alluminio) ma non saprei stimarlo.
Paolotto Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 @nixie avrei a disposizione un laboratorio per telai serigrafici, una lampada molto potente con il vetro a vuoto per far aderire pellicola e basetta perfettamente e non permettere alla luce di filtrare, poi certo una basetta cacciata via la metto in preventivo.
clane Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 6 minuti fa, Paolotto ha scritto: @clane mah, l'originale che sto riproducendo non ha poi 'sto gran spessore (sembra in alluminio) ma non saprei stimarlo. E mi sà proprio che l'originale è stagnato. Stagnare le piste è una tecnica che ho visto spesso in prodotti commerciali.
nixie Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 @Paolotto L importante è tenere di conto il tempo di esposizione e la quantità di acido da sciogliere in acqua,poi per le altre cose sei molto avvantaggiato.Io quando facevo i PCB adoperavo le basette Bungard,costano un poco di più,ma vai sul sicuro 1
_EmmE_ Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 Io uso basette presensibilizzate bungard, dopo l'esposizione procedo così: bagno in acqua e soda caustica per rimuovere il fotoresist che è stato esposto, e successivo bagno in soluzione di 50% acido cloridrico ( muriatico ) da supermercato e 50% acqua ossigenata 130 volumi, fino a completa corroaione del rame esposto. I passaggi cririci sono: trovare il tempo di esposizione corretto e soprattutto teovare la concentrazione ottimale della soda, se troppo forte "lava" anche il fotoresist che dovrebbe rimanere. Marco
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 2 Ottobre 2021 Io uso ancora i trasferibili e il cloruro ferrico.
viale249 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: Io uso ancora i trasferibili e il cloruro ferrico. ... e non per niente scrivi su Vintage... 😜
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 2 Ottobre 2021 1 ora fa, viale249 ha scritto: e non per niente scrivi su Vintage...
Messaggi raccomandati