Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 Posseggo da qualche settimana un Rega Elex R nuovo che apprezzo molto per le sue qualità sonore. L'unico difetto, nel mio esemplare, è che la manopola del volume ha un eccessivo e fastidioso gioco. Ho provato con un piccolo cacciavite e stringere la piccola vite di fissaggio, ma non è lì il problema che è invece interno all'apparecchio. Mi rivolgo a chi possiede lo stesso apparecchio per capire se è un difetto solo del mio o se il difetto è comune ad altri e nel caso se sono riusciti a risolvere l'anomalia. Grazie.
giangi68 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 Ma è un volume tradizionale con potenziometro, mi spiego meglio, ha un inizio e fine corsa?
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 Si si, è una manopola tradizionale con inizio e fine corsa.
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 Con il telecomando nessun problema. Si nota anche che agendo sul telecomando la manopola rimane un poco ferma mentre si coglie la variazione del volume.
giangi68 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 Potrebbe essere l'alberino che lo collega fisicamente al potenziometro a essere lasco o peggio il pot. stesso. Non è normale se puoi fallo controllare. Potresti aprirlo ma se è nuovo invalideresti la garanzia.
Deadlord79 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 4 ore fa, Eugenio_Fen ha scritto: Posseggo da qualche settimana un Rega Elex R nuovo che apprezzo molto per le sue qualità sonore. L'unico difetto, nel mio esemplare, è che la manopola del volume ha un eccessivo e fastidioso gioco. Ho provato con un piccolo cacciavite e stringere la piccola vite di fissaggio, ma non è lì il problema che è invece interno all'apparecchio. Mi rivolgo a chi possiede lo stesso apparecchio per capire se è un difetto solo del mio o se il difetto è comune ad altri e nel caso se sono riusciti a risolvere l'anomalia. Grazie. Ma intendi che devi girare la manopola più volte per aumentare di una tacca il volume? Perché io ho un elicit r e non è un difetto, in pratica tra una tacca e l'altra hai tre stadi di gain, con il telecomando invece "passi" direttamente da una tacca all'altra
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 No, ripeto che la manopola è di tipo tradizionale. Peccato che ancora non ci sia nessuno che ha un Elex per sapere come va la sua manopola....
giangi68 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 @Eugenio_Fen guarda che il gioco non è normale neppure si ampli da 200€ figurati sul tuo. L'invito è chiedere a chi te lo ha venduto o al limite mail a rega stessa. È un apparecchio in garanzia?
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 Il gioco è di circa 2-3 mm sulla circonferenza esterna della manopola che ha un diametro importante di 3,5 cm. Data la circonferenza rilevante della manopola, sull'asse il movimento è minimo ma è sufficiente a creare questo fastidioso gioco, (fastidioso almeno per me). Ho aperto l'apparecchio ed ho visto dove sta l'inghippo. Si trova tra l'albero della manopola e l'asse del potenziometr che è fissato quasi nella parte posterioreo. Ho stretto al massimo le due brugoline interne ma il gioco rimane, ed è difficile da togliere, penso che sia comune a tutti gli apparecchi. E' per quello che chiedevo lumi a proposito. 1
long playing Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 @Eugenio_Fen Pressappochismo britannico...
giangi68 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 @long playingNon mi pare, anche io ho rega e non ha problemi di montaggio più tutto l'intero setup made in England che mi pare ben fatto. @Eugenio_Fen io una mail a costruttore e venditore la farei, così tanto per chiedere chiarimenti.
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 E' quello che penso anch'io. Tipico pressapochismo britannico. Basta dire che le istruzioni si fermano ad un foglio. Si fermano alla sostanza ma la forma è piuttosto ignorata. Glielo si può perdonare solo perchè alla fine questi apparecchi inglesi suonano bene, ma per i particolari... lasciamo perdere.
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 Scriverò all'assistenza Rega. Provo. Mi diranno di mandargli l'apparecchio, cosa che non voglio fare perchè mi scoccia stare senza.
giangi68 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 @Eugenio_Fen strano, il mio libretto è ben fatto, se c'è un particolare proprio indecente è la scatola che sembra proprio povera ed economica.
Eugenio_Fen Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 Vero, l'imballaggio è leggerissimo..
buranide Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Il 1/10/2021 at 19:32, Eugenio_Fen ha scritto: Ho stretto al massimo le due brugoline interne ma il gioco rimane, ed è difficile da togliere, Molto strano. Le brugole sono grani o hanno una testa esterna al manicotto che collega l'alberi al potenziometro?
buranide Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Il 1/10/2021 at 16:58, Deadlord79 ha scritto: io ho un elicit r L'Elicit ha un encoder, non un potenziometro.
buranide Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 6 minuti fa, buranide ha scritto: Le brugole sono grani o hanno una testa esterna @Eugenio_FenHo trovato, sembra sia una brugola con testa. Evidentemente la testa esterna va in battuta prima della punta della parte filettata. Sostituiscila con una dal gambo leggermente piú lungo (basta un mm) o con un grano (vite senza testa)
Messaggi raccomandati