Eugenio_Fen Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 Grazie, proverò a sostituire la brugolina che non riesce a bloccare completamente l'alberino. Sarebbe interessante capire da qualche altro possessore dell'Elex se il difetto è comune. Leggendo su un forum straniero avevo trovato una lamentela su questo gioco della manopola. E' assurdo che un amplificatore di questa categoria abbia un difetto così grossolano. Comunque ho scoperto che l'Elex R ha avuto una modifica nel 2020: Rega ha spostato il potenziometro verso il fronte dell'apparecchio diminuendo al minimo la lunghezza dell'alberino.
buranide Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 17 minuti fa, Eugenio_Fen ha scritto: diminuendo al minimo la lunghezza dell'alberino. L'alberino è stato completamente eliminato. Ma credo solo per semplificare e risparmiare.
buranide Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 24 minuti fa, Eugenio_Fen ha scritto: proverò a sostituire la brugolina Se usi un grano è meglio, non sporge e sei sempre sucuro che serri correttamente. Ormai li trovi in qualsiasi brico.
Eugenio_Fen Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 Lo strano è che è presente un grano verso il potenziometro ed una vite a brugola verso la manopola. Perchè non mettere due grani?
magoturi Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 Anche i Roksan hanno la manopola del volume " ballerina...." e qualche altro ancora tra i moderni inglesi ma non ricordo la marca, se non difetta consiglierei di non toccarlo. SALVO
Suonatore Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 non sarà che il gioco sia interno alla parte motorizzata, quindi muovendo la manopola vai a recuperare il gioco meccanico del "motoriduttore" che lo comanda?
Eugenio_Fen Inviato 5 Ottobre 2021 Autore Inviato 5 Ottobre 2021 Muovendo la manopola si muove solo il suo alberino. Il motoriduttore non ha alcun gioco ed tutto il resto rimane fisso. L'assistenza Rega dice che nessuno si è mai lamentato di questo difetto e non sono mai intervenuti per questa anomalia. Non hanno altri Elex R da poter verificare in sede. I casi sono due: o io sono più pignolo di altri oppure sul mio modello il difetto è un poco più evidente.
magoturi Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 @Eugenio_Fen c'e' pure un terzo caso: oggi i materiali sono piu' economici ....i Jap lavorano il piu' possibile "all'antica" a partire dal fatto che non usano quai mai trasformatori toroidali "nudi" ed in generale puntano di piu' all'affidabilita' a lungo termine, ripeto: mi e' capitato un Roksan Kandy con la manopola del volume "ballerina" un Arcam fmj38 ed un Micromega di cui non conosco il modello ma la peggiore era quella del Roksan, se metti le mani su un Denon pma a110 ti da grossomodo la sensazione di qualita' di un vintage....la sostanza c'e' tutta e il suono pure ma io ragiono piu' da tecnico che da audiofilo.....se funziona bene non lo fare toccare. SALVO.
Messaggi raccomandati