Vai al contenuto
Melius Club

Qui Luce & Gas

bost

Messaggi raccomandati

Inviato

Era solo una battuta per stemperare (cit. Renato Pozzetto)

Inviato

Approfitto della discussione per chiedere una cosa. 

Secondo alcuni siti la tariffa del Sen (mercato tutelato) al momento attuale sarebbe tra le più vantaggiose. Inoltre sarebbe stato previsto un piano di uscita soft verso il mercato libero per chi è dentro oggi con costi fissi minori. 

Insomma secondo molti il tutelato alla fine della fiera potrebbe essere il top per i prossimi 2 anni. 

Esiste la possibilità di rientrarvi ma richiede una spesa intorno ai 70 euro + 33 se paghi con bollettino che vanifica in sostanza risparmi eventuali. 

Qualcuno è più aggiornato di me sulla faccenda? 

Un mese fa stavo per passare a dalla mia costosissima tariffa Enel energia pura360 fissa (0,25!) ad una a kwh variabile.  

Suggerimenti su qualche operatore da vedere? 

Inviato

Bolletta Metano Engie

01 Gennaio e 29 Febbraio 2024

472 MC   363 Euro  0,77 E MC

Nel 3d pagine addietro ho scritto che Gennaio Febbraio 2023 ho avuto un consumo di 461 MC,considerando che Febbraio 2024 ha un giorno in più ho consumato come nel 2023.

Ho speso un pochino meno ( circa 45 euri )perchè costa un pochino meno il gas.

Nel 2020 mi sono usciti 1316 Euro.

Nel 2021 1360.

Nel 2022 nonostante l'installazione a Settembre della caldaia a condensazione,mi sono usciti 1860 euro.

Nel 2023  1380.

Registro a mano tutte le uscite da quasi trenta anni.

Poi dipende anche dal clima.

Questo anno mi informo e mi documento per nuovi serramenti.

Muble,muble.

Inviato
56 minuti fa, pino ha scritto:

Registro a mano tutte le uscite da quasi trenta anni.

anch io, da poco piu...

57 minuti fa, pino ha scritto:

Questo anno mi informo e mi documento per nuovi serramenti.

installati pochi anni fa...solo i 2 scuri dei bagni si erano un po schiariti e qualche crepetto della vernicw , sempre sotto il sole, li ho fatti ridipingere ...

Inviato

allora, dopo varie telefonate in cui sparavano cassata, ho telefonato al mio vecchio gestore, enel mercato di tutela. Gli dico che l ultima bolletta è coi consumi di dicembre . Allora mi hanno mandato l ultima bolletta / consumi gen e feb) : euro 293 per  311 mq. Cioè 0,94 euro al mq...non sembra male. ah ora non piu di tutela, ma Enel Mercato Libero di Energia...

Inviato

Stesso consumo 106 vs 107, un anno dopo +50€, tolta anche l'iva che è maggiorata, direi quasi 40€ in piu', grazie Eni!

Ciao ciao Eni.

01.png

02.png

• Thanks 1
Inviato

@MCnerone Hai dentro 13 euro in più di IVA e 35 di aumento.

La cosa strana è che il metano ridpetto lo scorso anno è diminuito.

Ho notato che Eni ed Enel sono le società Italiane che applicano i maggiori aumenti.

Inviato
5 minuti fa, pino ha scritto:

aveva un contratto di durata tale che gli ha fatto saltare il picco Putiniano... è chiaro.

La corrente si, ma il gas non è ancora tornato ai livelli pre-massacro degli ukraini... se mai ci torna

Inviato

@Jack Ponendo brutalmente 169 / 106 esce un 1,59 E MC,lo so è un conteggio astruso però è comunque caro.

Forse consumando poco gas incidono altri fattori ?

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

in bolletta Eni lo mette a 0,96258463smc, nel mercato libero oggi è sotto 0.30smc, infatti sono passato subito a mercato libero.

Inviato
7 minuti fa, MCnerone ha scritto:

in bolletta Eni lo mette a 0,96258463smc

eri nel mercato libero anche prima… solo che non te lo hanno detto o non ti sei accorto.

È da parecchio che nel mercato tutelato non ci sono quei prezzi… poi se parli della media annua allora ci può anche stare ma se fossi passato solo 10 mesi fa la libero te ne saresti accorto di che razza di prezzi son girati.

Inviato

@Jack si, ma già lo sapevo, questo non spiega i 35€ di aumento per la stessa fornitura di gas, il prezzo pagato ad smc è lo stesso.

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

@MCnerone Ti andranno in conto altre voci ma sicuramente spenderai meno.

ho analizzato il prospetto, ho contratto con Edison, non vedo molte altre voci, in ogni caso, Eni Ricarica la materia prima 3X, mi sembra tanto.

• Crea Nuovo...