Vai al contenuto
Melius Club

Installazione aspiratore

leoncino

Messaggi raccomandati

Inviato

Un poco di "scossa" non ha mai fatto male a nessuno😁.Anzi ti dà la "carica"

Inviato

@nixie non dir cazzate nixie che questo già non ci capisce na mazza coi collegamenti… 

mai resta attaccati alla 220v se la becchi bene! 
Chiama un caxxo di elettricista Leoncì!

e voi tutti piantatela di dar consigli che si fa male

• Haha 1
Inviato

No il timer non mi serve, o lo rimando indietro, o se possibile bypassare il timer e mi dite come fare con 2 fili con schemino.

Non i è possibile chiamare un elettricista, il lavoro va fatto entro domani.

Inviato

Quindi se ho ben capito con 2 fili non funziona. Niente di male lo rimando indietro.

Io non volevo comprare comunque un aspiratore con timer.

@Martin si stesso modello ma senza timer.

Inviato
1 minuto fa, leoncino ha scritto:

con 2 fili non funziona

Ma certo che funziona. Senza timer ovviamente. Accendi/spegni con l’interruttore. 

Inviato

@leoncino L'unico modo per farlo funzionare è quello di collegare il filo di fase (quello nero o marrone) al morsetto L ed anche a quello "Timer".   In questo modo funzionerà come un estrattore senza timer. 

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

non dir cazzate

Sempre risposte adeguate al tuo livello,ho messo la faccina,manco si può fare una battuta.

Inviato

Cioè come hai postato nello schemino più sopra?

Inviato

@nixie non è una battuta da farsi. Per un tecnico valente ancora di più. Ci sono tre morti al giorno per mancanza di sicurezza 

Inviato
5 minuti fa, leoncino ha scritto:

Cioè come hai postato nello schemino più sopra?

Si, secondo questo schema:

20211004_103212.thumb.jpg.f3730cf1a2300061808771c9e042fafa.jpg

Inviato

Comunque non ho mai trafficato con la corrente connessa.

Anche se no serve stacco sempre l'interruttore generale e non solo quello della linea che serve quello a cui intervengo.

Inviato

@Jack Hai ragione,ma da quello che vedo scritto e ribadito pure da te.....io ho fatto la battuta, ma altri sarebbe meglio che tacessero su certi argomenti,ci sono rimasto "appiccicato" due volte.......dolore.

@Martin Basta che colleghi L tramite interruttore più N diretto o anche in parallelo alla lampada,con due fili  al limite non importerebbe nemmeno rispettare L e N è AC , L diretto seve ad alimentare il circuito di ritardo che tramite relè lo mantiene sul motore per il tempo prefissato,per inciso il circuitino è sempre alimentato.Non bisogna fare altro.

Inviato

@leoncino Se non adoperi il timer basta che metti una fase(con interruttore) e un neutro(diretto)su L e sù N del motore o se sai dove sono i fili della lampada collegarli in parallelo sempre su L o su N del motore,il timer non funziona ,Accendi parte,spegni si ferma,basta leggere lo schema.Un consiglio spassionato e come dice qualcun altro,su certe cose un minimo di conoscenza bisogna averlo,si possono fare danni,specialmente sulle persone,fidati da chi ha fatto l "elettrico" per una diecina di anni e con qualche cazzata a seguito.La "scossa"non la vedi ma la senti e come se la senti.

Inviato

la 220 e' pericolosa e si dovrebbe evitare di dire come/cosa fare a chi non e' del mestiere e sembra oltretutto completamente digiuno.

.

"io tolgo la corrente"

ottimo....ma se basta questo perchè gli elettricisti oltre a staccare il magnetotermico verificano se arriva tensione nel punto dove lavoreranno, usano attrezzaura con isolameno a norma, scale isolanti e scarpe con suola isolante ?

.

Una cosa da ricordare: spesso l'elettricita e' in alto. Plafoniera, lampadario, ventola di aspirazione

Quindi serve una scala.

Prendere la scossa puo' far molto male o uccidere

Prendere la scossa su una scala significa piantare un bel volo a terra che si aggiunge al problema scossa.

Inviato

La lo schema postato va bene o no?

Inviato
1 ora fa, leoncino ha scritto:

La lo schema postato va bene o no?

quello di martin non è uguale al "tuo" anche se potrebbe funzionare ma non temporizza più spegnendo la luce

nello schema "tuo" sul morsetto L  va la fase diretta non quella che esce dall'interruttore che invece va al morsetto timer

tu hai due fili del vecchio

1) collega il Neutro (blu) al morsetto N

2) connetti la Linea (L - marrone/nero) al morsetto L e vedi cosa succede , ,  poi staccalo e connettilo al morsetto timer e vedi cosa succede

se nessuna delle 2 soluzione funziona bisogna portare anche la FASE/LINEA diretta con un 3° filo (marrone) al morsetto L   (niente a che fare con l'eventuale filo gialloverde della terra)

leoncino.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione