Vai al contenuto
Melius Club

Che cos'è la neutralità di riproduzione di un impianto audio?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, 51111 ha scritto:

Se mi permetto di insistere su alcune cose è per agevolare i forumers con poca esperienza per raggiungere il risultato che a me ha portato alla "soluzione". 

semmai dovresti dire quali misurazioni fai e che rapporto fra di loro per te hanno (priorità per esempio). Questo sì che servirebbe i forumers con poca esperienza. Parlare di matematica e fisica è molto molto vago.

1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

Gli apparecchi che acquistiamo sono bene o male tutti abbastanza neutri e fedeli,

Ma hai mai fatto delle prove con diverse elettroniche e diffusori (monitori da studio per esempio) in un'ambiente trattato professionalmente (ottimale)? Poi chiediti perché ci sono così grandi differenze sonore con lo stesso ambiente ottimale.

Chiaro che tutto è bene o male abbastanza neutri e fedeli. Anche il partner che va a scopare una volta la settimana con gente sconosciute è bene o male abbastanza fedele. Ma con che criterio si afferma che qualcosa sia neutro e fodele?

Mah. Il concetto di neutralita’ appartiene all’audiofilia matura e richiede una buona conoscenza del suono acustico vero oltreche’ una buona carriera audiofila.

Se si comincia a parlare di magia, di calore ecc. si parte male (imho). Sono le prime seduzioni poi la cosa stanca perche’ ci si rende conto al primo incontro con i suoni veri che non c’e’ alcun calore (provate a cantare qualcosa).

La neutralita’ giova alla musica

perche’ non enfatizzando alcuna frequenza, espone il contenuto musicale con fedelta’ e chiarezza secondo le intenzioni di chi ha registrato e ha dato l’imprimatur.

Pensate ad un pianoforte o a una voce lirica con colorazioni: insopportabili.

Altra cosa e’ come si ottiene la neutralita’. Per uscire dal soggettivo la strada migliore e’ la misurazione ma un orecchio allenato alla musica sa valutare se quella che ascolta e’ musica “scaldata”

6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La neutralita’ giova alla musica

perche’ non enfatizzando alcuna frequenza,

ma il timbro è solo una piccola caratteristica sonora della neutralità. Io ne metterei altre caratteristiche.

1 ora fa, Titian ha scritto:

semmai dovresti dire quali misurazioni fai e che rapporto fra di loro per te hanno (priorità per esempio). Questo sì che servirebbe i forumers con poca esperienza.

Non è la discussione adatta per parlare di misure, ci sono molti thread su come si utilizza REW. Ho postato più volte i grafici che ho ottenuto e non mi va di ripetere. Qui è importante dire che per un equilibrio del sistema e conseguente neutralità non bisogna andare a tentoni ma aiutarsi con programmi specifici e microfono.

@mozarteum dice: " Il concetto di neutralita’ appartiene all’audiofilia matura e richiede una buona conoscenza del suono acustico vero oltreche’ una buona carriera audiofila" ..

quindi solo per una casta se ho capito bene? ..per tutti gli altri, ma sopratutto per i giovani tra i quindici e i trent’anni che sono al massimo della forza biologica, della potenza sessuale e ideativa, non v'è spazio. il logorio del timpano e la degenerazione neurologica quindi la fanno da padrona.. vero?

quanto mi piacciono queste distinzioni erga omnes. evviva la discriminazione "ante previsa merita".. come direbbe il buon marchese del grillo "io sono io e voi non siete un..."

rammentiamo che einstein scoprì la sua formula a ventiquattro anni. carlo magno conquisto mezza europa a 28 anni, mozart si esibiva a 6 anni dinnanzi a nobili etc..

ma io dico quale contributo da alla discussione il suo intervento? ci rifletta per favore.

con ilarità e saccenza di un giovane quarantenne.

ad maiora.

😇

PS: dimenticavo. mi elenchi quali sarebbero i "veri suoni" perché noi tutti non ne siamo a conoscenza e ne dell'esistenza. necessitiamo bibliografia.

• Melius 1
4 minuti fa, Cybe ha scritto:

rammentiamo che einstein scoprì la sua formula a ventiquattro anni

Non me ne volere ma l'anno in cui la elaborò fu il 1916 quindi a 37 anni 

Anton Bruckner scrisse la sinfonia N.7 caposaldo della cultura occidentale (opera mirabile dell'intelletto umano) a 56 anni - Questo per dire con stima e rispetto che non vi è regola - ci sono i precoci (vero) ma anche grandissime personalità che sono emerse in tutta la loro potenza nella maturità  

@jakob1965 si è vero ho peccato negli esempi.. e sono andato a memoria. essendo proprio un quarantenne ho dimostrato e dato prova empirica che non riesco a ragionare o richiamare reminiscenze. ergo: non riesco ad avere la maturità audiofila necessaria. mi auto escludo dalla discussione.

😉

@Cybe ma che dici caro .... hai solo confuso la relatività ristretta con la generale e relativa formula della gravitazione che forse 3 o 4 fisici al mondo comprendono nella sua interezza -  nulla di che - rimani ti prego che hai aperto un tema interessante a mio parere - @mozarteum   è un fine intenditore della musica classica - prezioso nei suoi commenti come lo sono i tuoi -ciao

• Melius 1

@Ggr ma infatti io non parlo di misure. sto solo cercando di trovare la quadra, delineare un dizionario tecnico, conformare la terminologia ed uniformare l'algoritmo espressivo. rendere chiare le prose che facciamo delle poesie che escono dai nostri impianti. tutto qui.

ammetto che aberro ed odio i commenti o l'utilizzo di terminologia "ad caxxum" nel descrivere qualcosa, non solo qui, ma in tutti i campi o settori dove si cerca di trovare un connubio tra passione ed hobby (ad alto livello).

nulla di trascendentale.

Le argomentazioni si rispettano,  e anche se non le si condivide, è utile provare a comprenderle, anche se distanti dal nostro punto di vista.

Invece sputare una sentenza, che poi è niente altro che la propria sentenza, senza argomentarla, è solo spocchia, e non porta niente alla discussione. 

@Ggr rileggere per favore e riformulare. dove trovi sentenze? quando dico che aberro ed odio banali commenti (come hai detto anche tu prima) non sto limitando nessuno ad esprimere il proprio concetto. chiedevo semplicemente chiarezza espositiva, sulla base di termini comprensivi, o riferimenti condivisi, quando ci si esprime su concetti quali la presunta neutralità.

che ne viene fuori? che ognuno ha la propria neutralità e ci tiene a riportarla, quando semplicemente invece chiedevo:

"la neutralità di riproduzione è come il concetto di normalità?!

"quindi si può stabilire una volta per tutte cos'è la neutralità?

se questa è spocchia ti invito a cercare la definizione sul dizionario. e poi anche le sentenze non si "sputano" come hai scritto, al massimo si "emettono". si adesso è spocchia o sentenza, la mia. avevi ragione. 😊

non voglio fare polemica. sto solo cercando come dal topic della discussione di capire se si può parlare di neutralità. per fare tutto ciò riporto dubbi e metto in discussione quello che credo di conoscere. molti invece tendono a dare la propria definizione di neutralità e di annoverarla nell'olimpo dell'esattezza.

facciamoci due risate per favore e torniamo a parlare se possiamo o meno parlare di neutralità.

🙂