Vai al contenuto
Melius Club

Quad 303 vs 405

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che si parla di Quad con Sonus Faber vi riporto la mia esperienza…..

acquistato tutto nuovo nel 1993, pre/finale Quad 34/405-2 con Sonus Faber Electa.

Ho aggiunto qualche anno fa un pre phono esterno e aggiornato la testina del Thorens td320 con una Rega exact.

Ad oggi sono molto soddisfatto, ma solo dopo aver cambiato ambiente d’ascolto, prima un grosso salone adesso una camera più piccola con molti tappeti.

Mi si presenta il palcoscenico ben rappresentato con gli strumenti separati nei vari piani sonori.

Penso che il giusto abbinamento sia proprio il Quad 405-2 o ampli con risposta non troppo esuberante sui bassi e con un ottimo controllo.

Non mi reputo un esperto in materia visto che non ho cambiato o provato altro negli anni passati, ma penso che le cose fondamentali siano l’ambiente d’ascolto e l’utilizzo di materiale (LP o CD) di assoluta qualità.

Giorgio

• Thanks 1
Inviato

Consiglio il 405-2. Il 303 è più piacevole, ma il 405 dà maggiore potenza e un bel punch sui bassi.

Inviato

Altra cosa molto importante che penso dimostri la bontà degli abbinamenti/ambiente è che oggi nella stanza più piccola ascolto con lo stesso volume che utilizzavo nel grosso salone, ma senza rimbombi, vibrazioni vetri e fatica d’ascolto.

Giorgio

• Melius 1
Inviato

Alla fine ho preso un 405 mkI da un nostro forumer. La voglia di provare qualcosa di nuovo ha prevalso sul fascino del 303, che magari prenderò più avanti. Ed anche provare un 100 watt, che non ho mai avuto in casa...

Ora attendo che arrivi...

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, GioSim ha scritto:

pre/finale Quad 34/405-2

Ti consiglio di tenere tutto ma ,qualora tu decidessi di venderli,ti sarei grato se volessi tenermi in considerazione. in ogni caso,grazie. 

Inviato

@Renato Bovello grazie a te, avevo pensato di passare alle valvole, ma non sapendo cosa e come verrà modificato l’ascolto, devo avere la possibilità prima di provare.

Qualche anno fa ho sostituito tutti i condensatori con dei Nichicon audio e ne sono rimasto molto soddisfatto, il resto è tutto originale.

Giorgio

Renato Bovello
Inviato

@GioSim Io non ho nessuna premura . Se deciderai di privartene fammi sapere . Grazie 

• Thanks 1
Inviato

Il 405 mkI ha un pulsante di accensione o connesso alla rete è automaticamente acceso? 

Inviato

Si  è senza pulsante di accensione.

Però collegandolo al pre si accende in contemporanea.

Inviato
49 minuti fa, fumaccia ha scritto:

Però collegandolo al pre si accende in contemporanea.

Si parla ovviamente di pre Quad. Deve ancora arrivarmi il 405 e già mi balena l'idea di riprendermi un 33...

Inviato

Come facilità di utilizzo sarebbe meglio il 34

Inviato

Quando avevo il 303 ho avuto contemporaneamente il 33 ed il 44 e mi piaceva di più il 33, forse meno HiFi ma più romantico e godibile...

Certo è un po' più complicato, ma a me piace complicarmi la vita! 

Inviato

Meglio il 405-2 rispetto al piu delicatino(nel suono) 303.

Il pre non sono il massimo, andrei a cercare altro.

Inviato
Il 4/10/2021 at 20:05, releone71 ha scritto:

Di solito uso un pre NVA,

@releone71 come pre usi l'NVA P50?

Inviato

Non avevo mai valutato di utilizzare un pre passivo con il 405, ottimo suggerimento.

Grazie.

Inviato

@IL GELO ho citato anche il TCC754, non dimenticarlo. Non so se possiedi già il pre NVA, ma con la scatoletta TCC hai anche un pre phono dignitosissimo.