Vai al contenuto
Melius Club

Quad 303 vs 405

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

Oppure chi l'ha dichiarato vetroso o affaticante semplicemente non ci sentiva. Non è un'ipotesi da escludere a priori, anzi spesso è più azzeccata di tante spiegazioni tecniche.

Inviato

Ho il 405-2, ci ho pilotato di tutto, anche le Infinity, si puo dire tutto, ma duro e vetroso proprio no.

Inviato

Propendo per la versione di @Velvet , e approvo completamente quanto afferma Oscar, ho infatti collegate al 405 le mie Electrovoice, veloci, dinamiche, trasparenti, che ti sparano letteralmente in faccia tutto ciò che arriva ai morsetti. E di asprezze o durezze non c'è traccia, anche a volume sostenuto. Potrei avere qualche dubbio se avessi collegate le Tannoy, che suonano più morbide e piacione, ma con le Electrovoice non c'è scampo, se l'amplificazione suona male ti trapanano le orecchie. Grande Quad 405...

Inviato

@Severus69 come già detto io ho il 405/2 collegato alle Sonus faber electa dal 1993 e confermo un suono assolutamente non affaticante, no asprezze o durezze.

• Melius 1
Inviato

duro proprio no, direi a mezza via tra il 303 e amp più analitici, piuttosto musicale, con un bel basso e un lieve roll off sugli alti.

• Melius 1
Inviato

Io di  finali  Quad ( almeno quelli progettati da P. Walker) duri e vetrosi non ne ho mai ascoltati, e li ho ascoltati e /o avuti tutti ed il 303 è quello, a  transistor, che a livello sonico mi è piaciuto di più.

• Melius 1
Inviato

Ops...mai giocare con eBay.

Ieri ho fatto quasi per scherzo una proposta di acquisto per un 303, pensando che al 99,9% sarebbe stata rifiutata...invece questa mattina mi è arrivato un messaggio in cui il venditore accettava la proposta...😳

Sono rimasto un attimo basito...poi ho pensato vabbè è un finale che mi piace, ed ha anche un bel fascino...ed ho completato il pagamento. Ora aspetto che arrivi così potrò paragonarlo direttamente con il 405...

Mannaggia a me! 😁

Inviato

@Severus69 ottimo acchiappo!

Per curiosità quanto l'hai pagato? (Se ti va di dirlo...)

Inviato

@goldrake744 Grazie, ho già avuto in passato il 303 poi venduto in un momento in cui volevo tenermi solo l'essenziale, poi la passione ha ripreso il sopravvento...e di conseguenza gli acquisti compulsivi, ma solo di prodotti top (per me). 

L'ho pagato 300.

• Thanks 1
Inviato

Vai di biamplificazione.

405 sui bassi e 303 sugli alti.

Inviato

@Oscar Sarebbe interessante, ma non ho alcun diffusore che prevede il biamping/biwiring...

Inviato

Non credo , soprattutto se passiva ( la biamplificazione), ne valga la pena. L'ho usata per un pò ( anni) con due Quad 606 , e più recentemente con un 606 sui bassi ed il 303 sugli alti ,anche  invertendoli , devo confessare  più che altro per lo sfizio di provare, visto che li avevo a disposizione .

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@andpi65 visto che hai avuto il 606,è un finale che teme impedenze basse?le mie scendono a 2 ohm

Inviato
1 ora fa, nanni666 ha scritto:

visto che hai avuto il 606,è un finale che teme impedenze basse?le mie scendono a 2 ohm

Ce l'ho ( anzi ce li ho , perchè  ne ho 2  che usavo in biamplificazione passiva  ) tuttora ma lo / li utilizzo con delle Spendor, che ai 2 ohm non ci arrivano . 🤷‍♀️ 

Sulla carta però non direi (.. se può aiutarti): 

1881616398_insideback.thumb.jpg.19de79b25b1d7ffec36458a7f6fbaa6d.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Alla fine ho preso entrambi prima il 405 e poi il 303...

Li sto alternando all'ascolto lasciando il resto tutto invariato, cavi compresi. Al momento mi piacciono molto entrambi e non noto questa netta superiorità del 303 di cui si legge in giro, anzi in alcuni passaggi preferisco addirittura il 405, più "nervoso" nel senso buono del termine. Il 303 suona più romantico e piacione, ma le differenze sono molto limitate. Insomma non rilevo quella famosa spanna sopra di cui ho sentito spesso parlare. Non sono un audiofilo nel senso stretto del termine, amo ascoltare musica ed esserne coinvolto, emozionato, ed è l'unico parametro a cui do importanza. Quindi se un apparecchio mi emoziona di più per me è migliore. Ed i due finali Quad me ne danno in egual misura. Al momento è un pareggio...di alto livello! 

Per il costo a cui si trovano sono un affare senza pari.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Scusate,forse ne avete gia' parlato. In termini di qualita' vi fermate al 33/405  ? Nessuno cita il 606 o il 909  .Sapreste dire qualcosa di questi ampli ? Grazie

Inviato
3 ore fa, Severus69 ha scritto:

Li sto alternando all'ascolto lasciando il resto tutto invariato, cavi compresi. Al momento mi piacciono molto entrambi e non noto questa netta superiorità del 303 di cui si legge in giro,

Le differenze non sono macroscopiche Mattia, ovviamente. Il 303  è però quello che personalmente preferisco  anche in ragione di una    resa  della gamma media che trovo, sempre personalmente,  qualitativamente superiore a quella di 405 , 606 e 306 . Proprio ieri ho ricollegato il 606 @Renato Bovello ( era da un pò in in panchina):  una delle cose che mi piace di più di questo questo finale  è   la riproduzione  delle frequenze basse  e medio basse ( ed in questo confesso  lo preferisco al 303...ragione per cui li tengo entrambi 🙂 )  .   Il 606 ha una sonorità più "moderna e hi-fi" , se mi passi il termine, oltre ad avere  più potenza e si sente . Il 303, se bastano  i sui 45 watt, è  IMHO un piccolo capolavoro di musicalità. Con entrambi comunque scegli  è un bel sentire, per quello che costano ..ed anche oltre   .

• Thanks 1