Vai al contenuto
Melius Club

Quad 303 vs 405

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

avrei una domanda sul 303  che ho in cantina  e vorrei provarlo con le JBL L 56 e prima di smontare l'attuale

configurazione  che purtroppo e' sacrificata per motivi di spazio vorrei se possibile qualche indicazione di funzionamento

con detti diffusori che hanno sulla carta una impedenza di 8 ohm.

pensate che ne valga la pena  sostituire l'attale acoustical scenario che ha parecchia corrente con il quad 303

grazie

Inviato
5 ore fa, Severus69 ha scritto:

Non sono un audiofilo nel senso stretto del termine, amo ascoltare musica ed esserne coinvolto, emozionato, ed è l'unico parametro a cui do importanza. Quindi se un apparecchio mi emoziona di più per me è migliore

Come non darti ragione👍

• Thanks 1
Inviato

I problemi del 303 sono la non sempre messa in ordine… condensatori, bias, tantalio in ingresso e il fatto che viene fatto spesso lavorare con i pre del marchio che pur godibili non sono alla sua altezza. 

Inviato
5 ore fa, andpi65 ha scritto:

Le differenze non sono macroscopiche Mattia,

Infatti, poi dipende anche da che diffusori gli si collega. Comunque entrambi da tenere...

Renato Bovello
Inviato

@66ale Ciao Ale cosa pensi del 606 in rapporto al 405 ? C'e' molta differenza secondo te  ?

Renato Bovello
Inviato
6 ore fa, andpi65 ha scritto:

Il 606 ha una sonorità più "moderna e hi-fi" , se mi passi il termine, oltre ad avere  più potenza e si sente . Il 303, se bastano  i sui 45 watt, è

Ti ringrazio ma ho bisogno di qualche watt in piu' di quelli del 303 .Riesci a dirmi qualcosa dal confronto 405 vs 606 ? 

Inviato

@Renato Bovello Del 405 ho un bel ricordo , ma optai per  il 606 che ho tuttora e che deriva, come progetto, proprio dal 405. A memoria non ricordo differenze  eclatanti, l'impostazione sonora è quella . Visto che abbisogni di watt tieni conto che il 606 eroga un 140watt su 8 ohm  contro i 100 di erogazione del 405 (entrambi, così come il 303 , hanno sensibilità di ingresso di  0,5 volt...quindi regolati con il valore di uscita del  tuo pre ). Se trovi uno dei due in buone condizioni , non "pastrocchiato", e metti in conto un'eventuale  revisione, secondo me non ti penti indipendentemente che tu scelga l'uno o l'altro.....my 2 cents.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
41 minuti fa, andpi65 ha scritto:

penti indipendentemente che tu scelga l'uno o l'altro.....my 2 cents.

Perfetto e grazie. Molto chiaro

Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, andpi65 ha scritto:

useresti ?

Ho diverse cose ma sto pensando ad un sistemino con le Minima FM2 

Inviato

606 e 405 ce li vedo bene ,  poi se conosci qualcuno che te lo presta io lo sfizio di sentirle anche col 303 comunque me lo caverei , ovviamente

49 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

un sistemino con le Minima FM2 

se non son collocate in una piazza d'armi 🙂

Inviato

@Renato Bovello ciao Renato… un abbraccio intanto. Un 405/2 in ordine pilota in pratica quello che pilota un 606 con una maggior delicatezza però. Se i diffusori e ambiente accettano io starei sul 303. Altra storia in tutti i sensi….

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
12 ore fa, 66ale ha scritto:

io starei sul 303

Grazie Ale ma temo che il 303 con le Minima FM2 possa essere sottodimensionato. Per questo pensavo ad un 405. Boh,vediamo se e cosa trovo. Per ora ,mille grazie

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Grazie Ale ma temo che il 303 con le Minima FM2 possa essere sottodimensionato

Parliamo sempre di 45 watt, non 10....

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Parliamo sempre di 45 watt, non 10....

Hai ragione e ne sono consapevole ma le Minima ,per quanto piccoline ,sono piuttosto esigenti. Senza contare che hanno 84 db di sensibilita' .Non sono certo diffusori che devono suonare forte ma gradiscono watt e corrente .Per questo pensavo al 405

Inviato

Io ho le Electa con il 405-2 consigliatomi dal venditore nel lontano 1993 quando non ne sapevo niente di hi-fi.

Vorrei aggiornare l’amplificazione ma visto che che lo consigliate come abbinamento risparmio e investo altrove….

• Melius 1
Inviato
Il 29/11/2021 at 15:44, Severus69 ha scritto:

Ecco i transistor RCA del mio 303.

Sono loro ...e son pure tirati a lucido 🙂

• Melius 1