Vai al contenuto
Melius Club

Crash totale delle piattaforme WhatsApp, Instagram e Facebook​‼️

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, leoncino ha scritto:

Tutta colpa mia.

Cercavo di fare un ponticello o di estirpare il timer o il contrario di tutto e ho fatto saltare Zuckenberg.

😂😂😂

Comunque tu sei salvo, questo ci basta. Ed in realtà per un po' di ore hai fatto un favore all'umanità 😉 bloccando FB&Co

Inviato
4 ore fa, nixie ha scritto:

Se è il "Giano" è da mò che esiste.

no, no, è una trappola nuova. Doveva sostituire la cassettina con chiave unificata nelle radio-station. Non è prevista l'apertura locale con chiave meccanica, solo da remoto o con codice dedicato di durata limitata, ma caricato sempre da remoto. 

• Thanks 1
Inviato

un grosso guaio, mi saltano le compravendite su marketplace 😄 😄

Inviato

@leoncino vai leoncì facce sognà che sei quasi riuscito ad abbattere i potery forty.

qua dentro hanno provato a sabotarti fornendoti gli schemi sbagliati e perdipiù senza

tutorial ma a te non ti ferma nessuno.

Inviato
11 ore fa, Angelo83 ha scritto:

Ecco, tornato Facebook mi è sparita la fibra di Windtre. Si stanno dando il cambio. 

Aggiornamento: tornata ora.

Dove era andata a quell'ora?

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Probabilmente hanno modificato pesantemente le configurazioni di rete cappellando di brutto ed evidenziando tutte le criticità non solo verso il mondo esterno, ma anche all'interno della loro rete/organizzazione. IMHO

Immagino che per tirare giù tutto quel popo' di roba debbano aver fatto un aggiornamento molto pesante all'infrastruttura. Di fatto non c'erano rotte per raggiungere gli ip pubblici di facebook anche se da qualche parte ci fosse stato ancora in cache il dns (name server di facebook fuori gioco pure loro ovviamente).
In teoria da dentro facebook doveva essere tutto normale. Evidentemente il controllo accessi faceva un giretto per internet, ci sta che passino da VPN, ovviamente non c'è certo il database in ogni sede.

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Segregazione delle reti e dei sistemi di accesso a livello locale nelle sedi maggiori/critiche con replica giornaliera dei db.

Presso tre grossi clienti noi abbiamo fatto così. In uno di questi pur con il CED fermo per un vero incidente fisico, il controllo accessi, ovviamente, è rimasto operativo. Idem per i sistemi della sicurezza fisica e di controllo allarmi, disservizi ed incidenti.

Si ma qui siamo di fronte al peggior fallimento possibile. Puoi fare tutta la ridondanza che vuoi ma se non ci sono rotte verso tutti i tuoi ip nessuno potrà mai raggiungerti.
Immagino che sicuramente gli ip che usano i tuoi clienti non siano di loro proprietà ma di qualche altra società, pensa se questa società per errore si buttasse fuori da internet perdendo le rotte sul bgp. Avresti dovuto avere il servizio attivo su ip associati a ASN differenti ovvero multi datacenter o multi cloud.
Quello che mi pare strano è che Facebook avesse tutto sotto un solo ASN o che abbiano aggiornato tutti gli ASN contemporaneamente.

Inviato

Puoi chiamarti Fessbook, Apple, Google o quello che ti pare, ma contro Murphy non c'è partita.

Inviato

Ultimissime: Dipendenti facebook in sciopero incrociano le braccia in un sit-in davanti alla sede perché non funzionano ancora gli aspiratori dei bagni... 

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Immagino che per tirare giù tutto quel popo' di roba debbano aver fatto un aggiornamento molto pesante all'infrastruttura

Cappellando pesantemente

In teoria da dentro facebook doveva essere tutto normale.

Infatti, ma a quanto pare non è stato così. 

Evidentemente il controllo accessi faceva un giretto per internet, ci sta che passino da VPN, ovviamente non c'è certo il database in ogni sede.

Se si tratta di un'azienda che pone la sicurezza tra le priorità, in ogni sede critica deve essere presente la replica dei dati dei sistema di sicurezza e la ridondanza locale dell'infrastruttura in modo da essere indipendenti da quanto è remoto. Per il controllo accessi a maggior ragione. Ma evidentemente hanno voluto risparmiare.

Puoi fare tutta la ridondanza che vuoi ma se non ci sono rotte verso tutti i tuoi ip nessuno potrà mai raggiungerti.

Non c'entra nulla con il mio post, io ho scritto di sistemi interni all'azienda.

Immagino che sicuramente gli ip che usano i tuoi clienti non siano di loro proprietà ma di qualche altra società

Per i casi che ho menzionato sono di proprietà di una nostra controllata, giochiamo in casa, ma poco importa

pensa se questa società per errore si buttasse fuori da internet perdendo le rotte sul bgp.

Corretto, ma non sembra essere quanto accaduto

Avresti dovuto avere il servizio attivo su ip associati a ASN differenti ovvero multi datacenter o multi cloud.

Dall'esterno nel caso ipotizzato temo non sarebbe comunque sufficiente, mancherebbe ancora l'instradamento al servizio ovunque esso sia ancora attivo/visibile dall'esterno. I client non saprebbero come fare.

Quello che mi pare strano è che Facebook avesse tutto sotto un solo ASN o che abbiano aggiornato tutti gli ASN contemporaneamente.

La seconda delle due, da quanto ho letto, e pare che abbiano fatto qualche stupidaggine anche a livello di BGP. Sempre che non abbiano sperimentato l'esplosione delle tabelle di routing... (a pensar male...)

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Puoi chiamarti Fessbook, Apple, Google o quello che ti pare, ma contro xxxxxxxxxxx

contro l'innominabile nulla possiamo, e se qualcosa può andare storto di sicuro lo farà

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

loro webmaster ha problemi con l'ortografia:

Mai accettare cocks dagli sconosciuti 

Inviato
4 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Il chief, il ceo, l'architect.... insomma tutta gente laureata, dottorata e masterizzata in: "Hai provato a spegnere e riaccendere?"

Che poi è sempre il metodo migliore😂

2 ore fa, wow ha scritto:

Dove era andata a quell'ora?

Lo so io dove, nello stesso posto dove mando abitualmente Open Fiber😂

Inviato
40 minuti fa, Angelo83 ha scritto:

Lo so io dove, nello stesso posto dove mando abitualmente Open Fiber😂

Anche io sono su OF con W3 e a parte il guasto di qualche settimana fa non ho mai avuto grossi problemi.

Inviato

Anche qui il buon Lombroso avrebbe da fare delle ipotesi sul crash informatico

1858518914_Schermata2021-10-05alle15_20_24.png.6f4a2752b1e08127556f1f74e6a85a94.png

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, UpTo11 ha scritto:

"Hai provato a spegnere e riaccendere?"

Se lo dici durante il meeting ti guardano badly. Il wording corretto è "Power hard reset". 

😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione