Velvet Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 Sicilia terra meravigliosa, ricca di cultura, ottimo cibo, gente splendida. Davvero, ne sono innamorato. Ma c'è qualche problemino che sta arrivando al pettine, ecco i numeri:  85 città su 390 sono in dissesto finanziario. Alcune di queste non hanno nemmeno più le risorse per garantire i servizi minimi alla cittadinanza (assistenza ai disabili, manutenzione scolastica, trasporti, strade ecc). Poi ci sono quelle già commissariate per infiltrazione mafiosa ecc ecc.  Catania, Palermo e Messina sono tecnicamente in default da anni (lo stato ci deve aiutare) mentre il parlamentino siciliano è l'istituzione politica più costosa d'europa e guai a toccarla. Mentre nei piccoli centri nessuno vuole più fare il sindaco, non si trovano più candidati al patibolo.  Che si fa?
P.Bateman Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 6 ore fa, Velvet ha scritto: Che si fa? Abbiamo sbagliato nel '45, dovevano essere il 51esimo stato.
Velvet Inviato 5 Ottobre 2021 Autore Inviato 5 Ottobre 2021 2 ore fa, meliddo ha scritto: dovevano essere il 51esimo stato. Poteva essere un'idea ma restava un po' fuori mano rispetto al resto della federazioneÂ
buranide Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 9 ore fa, Velvet ha scritto: Che si fa? Ho amici siciliani, da quello che mi raccontano credo che la sospensione della democrazia e l'attivazione della legge marziale come in caso di guerra (per almeno 20 anni) sia l'unica soluzione per sperare di recuperarla all'Italia. Il marcio non é solo nelle istituzioni e nella criminalitá organizzata,mediamente anche il siciliano 'comune' si ritieneal di sopra delle regole di civile convivenza (praticamente se potesse sopraffarebbe il vicino di casa pur di fare i suoi porci comodi indisturbato). Poi magari anche non ne vale la pena, io li lascerei al loro destino...