Velvet Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 Sicilia terra meravigliosa, ricca di cultura, ottimo cibo, gente splendida. Davvero, ne sono innamorato. Ma c'è qualche problemino che sta arrivando al pettine, ecco i numeri:  85 città su 390 sono in dissesto finanziario. Alcune di queste non hanno nemmeno più le risorse per garantire i servizi minimi alla cittadinanza (assistenza ai disabili, manutenzione scolastica, trasporti, strade ecc). Poi ci sono quelle già commissariate per infiltrazione mafiosa ecc ecc.  Catania, Palermo e Messina sono tecnicamente in default da anni (lo stato ci deve aiutare) mentre il parlamentino siciliano è l'istituzione politica più costosa d'europa e guai a toccarla. Mentre nei piccoli centri nessuno vuole più fare il sindaco, non si trovano più candidati al patibolo.  Che si fa?
P.Bateman Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 6 ore fa, Velvet ha scritto: Che si fa? Abbiamo sbagliato nel '45, dovevano essere il 51esimo stato.
Velvet Inviato 5 Ottobre 2021 Autore Inviato 5 Ottobre 2021 2 ore fa, meliddo ha scritto: dovevano essere il 51esimo stato. Poteva essere un'idea ma restava un po' fuori mano rispetto al resto della federazioneÂ
buranide Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 9 ore fa, Velvet ha scritto: Che si fa? Ho amici siciliani, da quello che mi raccontano credo che la sospensione della democrazia e l'attivazione della legge marziale come in caso di guerra (per almeno 20 anni) sia l'unica soluzione per sperare di recuperarla all'Italia. Il marcio non é solo nelle istituzioni e nella criminalitá organizzata,mediamente anche il siciliano 'comune' si ritieneal di sopra delle regole di civile convivenza (praticamente se potesse sopraffarebbe il vicino di casa pur di fare i suoi porci comodi indisturbato). Poi magari anche non ne vale la pena, io li lascerei al loro destino...
leoncino Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Io l'ho sempre sostenuto e sono sempre stato attaccato. Il sud è mafioso perché alberga in moltissimi la mentalità mafiosa. Che poi ci siano persone perbene non si discute, ma anche loro se vogliono un servizio devono chiedere il favore. Io ci devo andare spesso in Calabria, ogni volta torno convinto che andrà sempre peggio. Ognuno pensa ai suoi porci comodi.
nixie Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 38 minuti fa, leoncino ha scritto: la mentalità mafiosa. Per metalità mafiosa,cosa intendi ,per la decina di volte che ci sono stato ho sempre trovato persone ospitali,certamente se vai e vuoi fare il padrone ,caschi male,come cascheresti male venissi a casa mia (Toscano) 22 scalini a piè pari.E' una mentalità diversa, specialmente nei paesotti dove la maggior parte sono anziani,la vita và avanti più tranquilla,per esempio, ti fermi con  l auto a salutare un amico e blocchi il traffico nessuno strombazza,perchè sà che può farlo pure lui,non mi sembrerebbe un comportamento mafioso.Sono persone disponibili al massimo,potrei raccontare parecchi fatti.Certamente e ripeto, se intendi passare per superiore allora è tutta un altra storia. P.S per i servizi e per i favori non è che da noi siamo più avanti. 1
nixie Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 7 minuti fa, leoncino ha scritto: L'ospitalità dei mafiosi Allora sono mafioso pure io,ma per favore.
appecundria Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 10 ore fa, buranide ha scritto: sospensione della democrazia e l'attivazione della legge marziale come in caso di guerra (per almeno 20 ann Sei un ragazzo intelligente. Quindi capisci il reale valore di questa cosa che ripeti ogni giorno. Sei una persona educata. Quindi capisci quanto sia offensiva e irriguardosa. A questo punto, la domanda sorge spontanea: un siciliano ti ha cornificato come cervo a primavera? Altrimenti non si spiega.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 6 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Ottobre 2021 3 ore fa, leoncino ha scritto: Io l'ho sempre sostenuto e sono sempre stato attaccato. E ti hanno sempre attaccato male. Ci volevano funi più robuste e nodi più stretti. 3
wow Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Il nobel a Parisi (che peraltro è un bel cognome siculo calabro) per i suoi studi sui sistemi complessi mi fa essere moderatamente ottimista. Magari si inizierà a parlare di cose un po' più complesse senza ricorrere a tesi(ne) sempliciotte, si inizierà a leggere qualche libro, si cercherà di conoscere meglio ciò di cui si parla, si smetterà di ripetere preconcetti a pappagallo.Â
Velvet Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 @wow Però io avrei posto un quesito (che non necessariamente richiede risposte semplici o semplicistiche) basato su numeri, i quali di natura non hanno preconcetti. Si pone un problema bello grosso da qui a breve, ovvero il default di una grande regione e prima di esso la mancanza di rappresentanza politica in molti comuni della stessa regione. Ignorarlo è come ignorare l'elefante (catanese) nella stanza: prima o poi si muove e ti rovescia i vasetti di peltro cui tenevi tanto. A maggior ragione se l'elefante è nella stanza da decenni ed è stato sistematicamente ignorato fino ad oggi.  Quindi, che si fa? Io conosco poco quella realtà se non da turista, quindi chiedo lumi...
appecundria Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 3 minuti fa, Velvet ha scritto: Ignorarlo è come ignorare l'elefante Tra ignorarlo e auspicare una nuova Bronte ci passa un cincinin.
otaner Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 11 ore fa, buranide ha scritto: se potesse sopraffarebbe il vicino di casa Questo pure i Lombardi, te lo dico da Lombardo.
Velvet Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 4 minuti fa, appecundria ha scritto: Tra ignorarlo e auspicare una nuova Bronte ci passa un cincinin. Personalmente non auspico proprio nulla. Mi pongo dei quesiti ai quali prima o poi bisognerà rispondere. Il punto e' come. Idee?
Panurge Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 21 minuti fa, wow ha scritto: (che peraltro è un bel cognome siculo calabro)  Però gli è toccato pure un nonno piemontese, che disdetta.
Velvet Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 PS mi spiego meglio: se abitassi in una regione prossima al default, in un comune che non mi garantisce i servizi primari governato magari da un commissario perché un sindaco non si trova, un cincinin mi preoccuperei e cercherei delle vie di scampo.
Messaggi raccomandati