Vai al contenuto
Melius Club

Perche' i post sui DAC....

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato

... non li spostate in Riproduzione Audio?

Cosa c'entarano i computer?

Inviato

@stanzani perché completano naturalmente un sistema basato su computer … o no …

Inviato

@stefano_mbp completano sistemi anche non basati su computer se e' per questo. Io avevo un DAC e nessun computer in giro ad esempio

Inviato

Sicuramente esiste una categoria di DAC che potremmo definire "schede audio esterne" e che difficilmente si vedranno attaccati a qualcosa che non sia un computer (come ad esempio il mio Ifi Zen dac, con ingresso solo USB, eventualmente autoalimentato tramite quello, ed uscita cuffie e controllo volume).

.

Credo che questi siano i più venduti e che gli utenti che interpongono un DAC tra una sorgente che ne ha già uno interno (come uno streamer o un CD player) e l'amplificatore (ed anche questo potrebbe avere ingressi digitali...) con lo scopo di perseguire l'eccellenza siano una ristretta minoranza.

.

Ci son poi applicazioni residuali, come Dac economici usati per interfacciare un Tv senza uscite analogiche con un amplificatore senza ingressi digitali, ma non credo diano luogo a grandi discussioni.

Inviato

Il quesito pare giusto. Io stesso, prima di aprire la discussione relativa alla scelta del prossimo acquisto fra DAC e streamer, ho titubato un po' per scegliere la sezione adatta. Poi l'ho aperta in riproduzione audio. Ho vinto qualcosa? 😁😁😁 E non dire il "vinile d'oro" che quello è già appeso al posto della TV. 😎

Può comunque stare in entrambe le sezioni se si specifica lo scopo.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@stanzani di norma se il dac funziona con un computer, o ha problemi informatici di riconoscimento, oppure si vuole un dac da utilizzare con una infrastruttura informatica, può stare in computer audio. 

Inviato

Copre doppia funzione, collegato ad una meccanica cd e pc anche simultaneamente, per me qui la maggior parte dei forumer l'ha collegato ad una meccanica . 

Inviato

@il Marietto il mio rme è collegato al pc in usb e in ottico a un lettore bluray. Nel secondo caso il computer non c'entra ma a volte nemmeno nel primo poiché il mio OPPO 105 ha pure un'uscita usb

Inviato

LE discussioni sui DAC andrebbero postate in base all'utilizzo o al tema specifico...

che DAC collegare a CD > Riproduzione audio

che DAC collegare a computer > Computer Audio 

e così via

• Melius 1
Inviato

@aleniola e in home theater......DAC da collegare alla TV. 🤣

Sono d'accordo comunque.

Inviato

@Severus69 posti a seconda di cosa vuoi sapere/discutere 

1 ora fa, Severus69 ha scritto:

streamer o ricevitore bluetooth? 

Nessun computer, quindi….